mercoledì 11 gennaio 2017

Francesco Longo, running: Questo sport ha cambiato il mio modo di vivere

La corsa aiuta a far superare anche le piccole difficoltà quotidiane della nostra vita
Matteo Simone 
 

Lo sport fa incontrare persone, culture e mondi.

Così è successo con Francesco Longo, l’ho conosciuto al parco di Tor Tre Teste, correndo all’alba o di sera, a inizio o a fine giornata lavorativa, sempre veloce e contento.
Di seguito, ci racconta la sua passione per la corsa, attraverso risposte ad alcune mie domande.
Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita?Sono circa 5 anni solo che pratico running a livello agonistico, campione mai, però estremamente felice se riesco a migliorarmi in gara. Questo mi da una forte carica emotiva.”
Qual è stato il tuo percorso nella pratica dello sport?Pesavo 80 kg e avevo la pressione un po' alta, il mio cardiologo mi disse di fare attività fisica. Grazie a delle eccezionali persone che effettuavano running, conosciute al parco, che mi hanno aiutato ad amare e praticare questo sport. Posso affermare che questo sport ha cambiato il mio modo di vivere e le mie abitudini.”

Francesco ha iniziato a correre con la squadra Podistica 2007 tra i quali ci sono tantissimi miei amici di corsa ed è usuale tra di loro i lunghi allenamenti verso il centro di Roma anche nei giorni di festività, oppure lunghi allenamenti in quel di Tor Vergata, una comitiva di runner simpaticoni e scherzosi.
Quali fattori contribuiscono al tuo benessere?Innanzitutto correre con gli amici, condividere la fatica degli allenamenti e le eccezionali motivazioni che la corsa trasmette.”

Insieme si fatica di meno, il tempo trascorre con meno fatica.
Nello sport chi ha contribuito al tuo benessere?Penso essenzialmente le persone che mi hanno aiutato a muovere i primi passi in questo meraviglioso sport.

Francesco è rinato attraverso la corsa, è stato rimesso al mondo con nuove modalità, quando si nasce si inizia a camminare all’età di circa 1 anno, Francesco ha iniziato a correre a quasi 50 anni e ha sperimentato la sua seconda vita alla scoperta del mondo e tutte le sensazioni ed emozioni che hanno a che fare con la corsa, l’allenamento, la gara, la fatica, il raggiungere obiettivi, l’ottenere risultati, portare a termine una gara, provare una gara più lunga, sempre più emozioni e sensazioni da sperimentare attraverso lo sport.
Quale tua esperienza ti può dare la convinzione di potercela fare?
E' stata la mia prima gara in assoluto, ovvero la Roma Ostia del 2012, pensavo di non farcela a mantenere i tempi che facevo in allenamento, invece sono andato bene. Ma soprattutto non potrò dimenticare l'emozione del traguardo. Il mio primo traguardo con la gente che incitava.”
Un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva? “Be' sempre collegato alla mia prima gara. Ho corso con un ragazzo, ci siamo aiutati a vicenda, poi lui ha avuto un momento di crisi, io l'ho aspettato per aiutarlo, poi improvvisamente nei pressi del traguardo lui ha fatto uno scatto e mi ha lasciato sul posto.
 
La prima gara, il primo traguardo, dopo tanti allenamenti arriva il girono della gara e si porta a termine nonostante la paura, la preoccupazione, il timore di non fare bene.
Il 26 febbraio 2012 Francesco ha concluso la sua prima mezza maratona, la Roma Ostia, di 21,097 km in 1h31’24”.
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva?Pensano che dovrei rallentare. In effetti mi alleno con intensità quasi tutti i giorni alle 5.00 di mattina.”
Cosa hai scoperto del tuo carattere nel praticare sport?Diciamo che la corsa aiuta a far superare anche le piccole difficoltà quotidiane della nostra vita.”
Quali capacità, risorse, caratteristiche, qualità hai dimostrato di possedere?Certamente la corsa mi ha aiutato a gestire i momenti di difficoltà, quando stai soffrendo ma sei vicino al traguardo e lì che bisogna avere una marcia in più.
Che significa per te praticare sport?Innanzitutto mantenere sempre il giusto peso corporeo. Per me che prima pesavo quasi 80 kg, trovarmi ora a pesarne 60 è una grande gioia. Poi dà una grande carica psicofisica.”
Quali sensazioni sperimenti facendo sport?Sensazioni di serenità, pace, libertà e tranquillità.”
Nella pratica del tuo sport, quali sono le difficoltà e i rischi? A a cosa devi fare attenzione?Premetto che io vengo già da due fratture del malleolo avute mentre correvo; il fatto di correre al buio alle 5.00 di mattina, il freddo, le temperature ostiche. Però la gioia di correre fa passare ogni brutto pensiero.”
 
Se si vuole si può fare tutto, se c’è passione sei disposto a fare tutto per portare avanti la tua passione, anche ad alzarti all’alba per faticare ma per poi sperimentare gioia, serenità, tranquillità ed anche performance.

Quali condizioni, fisiche o ambientali, ti ostacolano nella pratica dello sport?Chiaramente l'orario della mattina e il fatto di alzarmi dal letto alle 4.30.”

Francesco ha una grande forza di volontà, la corsa sembrerebbe come un lavoro per lui ma ci guadagna nel benessere psicofisico.
Cosa ti ha fatto mollare o cosa ti fa continuare a fare sport?Fino adesso non ho mai pensato di mollare. E' il fatto che la corsa ti dà la possibilità di avere nuovi obiettivi.
Un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarli all’attività fisica?Il benessere fisico e mentale che solo l'attività fisica può dare.”
Per quali aspetti e in quali fasi ritieni utile lo psicologo nella pratica dello sport? “Lo psicologo nello sport ricopre una veste importante. Soprattutto nell'aiutare e motivare non solo l'atleta in difficoltà ma anche a in indirizzare correttamente gli atleti verso la sana applicazione dello sport.”
Sogni realizzati e da realizzare?
Be’ il sogno più grande è fare quello che non mi sarei mai sognato di fare. Se tornassi indietro non avrei mai creduto di arrivare a fare cosi tanto sport come adesso e con questa intensità.

E chi lo ferma più a Francesco come un nuovo Forrest Gump, sempre di corsa all’alba alla ricerca di nuovi obiettivi con pace, serenità, tranquillità e tanta attenzione al buio per evitare di farsi male.
 
Matteo SIMONE
380.4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate