lunedì 18 febbraio 2019

Campionato Regionale Cross: “La Sbarra & I Grilli” terza squadra maschile

Fortissime anche le donne della Sbarra & I Grilli che si classificano in quarta posizione

Domenica 17 Febbraio 2019 si sono svolti i Campionati Regionali di Cross presso Villa Guglielmi a fiumicino, la prova maschile prevedeva la distanza di 6km su un percorso di 2km da ripetere tre volte, mentre la prova femminile e la prova uomini over ’60 prevedeva la distanza di 4km sullo stesso percorso da ripetere due volte.

La prova maschile è stata vinta dalla società RM185 O.S.O. Old Stars Ostia che ha preceduto la RM232 Roma Atletica Footworks e la RM115 La Sbarra & I Grilli.  
Di seguito i risultati degli uomini della Sbarra & I Grilli, prova 6km: Fabrizio De Grandis 22.32 (35 Punti), Fabio Giancarli 22.59 (32 Punti), Andrea Di Somma 23.03 (32 Punti), Christian Campanelli 23.10 (32 Punti), Cosimo Ventafridda 23.26 (29 Punti), Giuseppe Agostino 24.08, Matteo Simone 24.23 (29 Punti), Riccardo Cipolloni 24.45 (31 Punti), Gianni Mulazzi 25.25, Marco Tufo 25.49, Mario Ardizzi 25.52, Gianluca Tibaldi 28.15, Simone Balestra 28.47, Manuele Bravaccini 33.55. Risultati Uomini prova 4 Km : Giuseppe D’Antone 14.57 
(30 Punti), Alberto Alfieri 17.43 (25 Punti), Ciro Tufo 18.39 (26 Punti), Franco Tarquini 21.56.
Tra gli atleti presenti nella squadra Giuseppe D’Antone, che dire! Un fenomeno, passano gli anni, cambia categoria, ma lui è sempre pronto e performante. Conosciuto e salutato da tutti, applaudito da tutti, coccolato da tutti. Giuseppe D’Antone, 60 anni è ancora uno dei più forti della squadra e riesce a competere con gli atleti più giovani vincendo, a ritmi elevatissimi quasi sempre la categoria MM60, e competendo anche con i più giovani per i primi piazzamenti assoluti.
Giuseppe afferma di vedere i filmati di Bekele per apprendere la rotondità del suo gesto atletico, così facendo stimola i neuroni specchio in una sorta di simulazione di allenamento, ciò contribuisce alla sua performance ancora notevole facendo ancora i 10.000 sotto i 3'30" al km.
Per quanto riguarda la prova femminile, fortissime le donne della Sbarra & I Grilli, tanta grinta, tanta intesa, tanta determinazione e coesione, il titolo assoluto a squadra è stato vinto dalla RM232 Roma Atletica Footworks che  ha preceduto l RM106 Giovanni Scavo 2000 Atl. e la RM212 Olimpia 2004 mentre la RM115 La Sbarra & I Grilli si classifica inn quarta posizione grazie alle seguenti atlete: Manuela Piccini 15.58 (40 Punti), Stefania Gabrielli 16.20 (38 Punti), Alessandra Silvestrini 16.47 (40 Punti), Valentina Ferrari 17.59 (35 Punti), Nuccia Di Leno 19.30 (31 Punti).
Grandissima Alessandra Silvestrini, tanto impegno, preparazione, accuratezza che alla fine premiano con titolo regionale cross categoria SF55.
Costruisci una meta, obiettivo, risultato iniziando a piccoli passi, con piccoli movimenti, man mano sentirai crescere la passione, l'entusiasmo e svilupperai più consapevolezza corporea e dei propri mezzi, avrai più fiducia di te e delle tue possibilità e potenzialità, supererai momenti difficili fatti di demotivazione, infortuni, sconfitte ma riuscirai a essere più resiliente nello sport e nella vita, incontrerai persone, culture, mondi e condividerai gioie e fatiche.
Cosa spinge un gruppo di persone ad allenarsi, incontrarsi vicino una sbarra, a costituire una società, ad unirsi con un'altra società, a condividere passione e motivazione, fatica e gioie, infortuni e vittorie? Questo è lo sport che vogliamo, che ti fa sentire parte di una squadra per raggiungere obiettivi di benessere e di performance, uno sport che avvicina persone, culture e mondi per provare a fare qualcosa insieme, per condividere allenamenti, gare, fatiche e gioie, che ti fa conoscere sempre più te stesso e gli altri.
Quella della società La Sbarra & I Grilli è una bella storia fatta di bei momenti, di attimi, di parole, sguardi, pose, intese, dove diventa importante fidarsi è affidarsi, e dove è importante stare insieme, è molto meglio fare le cose insieme, il motto è diventato “together is much better” (insieme è molto meglio).

Si parla dell’Atletica La Sbarra nei miei libri:
Sport benessere e performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta”, edito da Prospettiva Editrice. Sollecitato da un amico triatleta ho pensato di scrivere un libro che parli non solo di campioni, ma anche dell’atleta comune lavoratore, il quale deve districarsi tra famiglia e lavoro per coltivare la sua passione sportiva, per trovare il tempo per allenarsi, praticare sport, stare con amici atleti, partecipare a competizioni. Attraverso questionari ho raccolto il punto di vista di atleti comuni e campioni, per approfondire il mondo dello sport, e in particolare gli aspetti che incidono sul benessere e sulla performance.
Cosa spinge le persone a fare sport?”, edito da Aracne Editrice, Prefazione di Isa Magli. Il libro riporta alcune interviste fatte ad atleti di diverse discipline sportive e indaga sulle motivazione che spingono le persone a fare sport. Non solo la performance, ma anche la voglia di mettersi in gioco, di mantenersi in forma, di rincorrere il benessere psicofisico, emotivo e relazionale. Una spinta motivazionale dettata da cuore, testa e corpo per provare a non mollare e per migliorarsi.

+393804337230 Psicologo, Psicoterapeuta

Nessun commento:

Translate