mercoledì 27 marzo 2019

Margherita Acampora vince la Paradise Spring Race 2019

Da menzionare la runner non vedente Ada Maria Ammirata
Matteo Simone

Domenica 24 marzo 2019, all’interno del parco degli Acquedotti, si è svolta la Paradise Spring Race, gara competitiva con un percorso di 8 km, e la ‘Run, Parky, Run!’, gara non competitiva di 3 km, con partenza dal circolo Sporting Club Paradise in via delle Capannelle n. 134.

Una folta rappresentativa della società “La Sbarra & I Grilli” ha partecipato alla 1^ edizione della Paradise Spring Race, riportando la vittoria della gara femminile da parte di Margherita Acampora che ha preceduto l’amica di squadra Alina Balauca e Roberta Luttazi di Planet sport running.
Per quanto riguarda la gara maschile la vittoria è andata al giovanissimo Simone Valentini (Urbe Runners) che ha preceduto Fabio Bedini (Calcaterra Sport) e Antonio Gallone (Urbe Runners); a seguire Igor Toppi (LBM Sport Team), Marco Ferraro (Urbe Runners) che precede tre atleti di La Sbarra & I Grilli: Grzegorz Strojny, Giuseppe D’Antone che vince la categoria M60 e Michele D’Adamo.
Tra gli altri atleti della La Sbarra & I Grilli” è da menzionare la runner non vedente Ada Maria Ammirata che ha partecipato alla gara di 8 km ma il dettaglio è che il giorno prima ha fatto un allenamento di 2h30' perché oramai nella sua mente c'è la prima 6 ore di Roma. Ada Ammirata è un'atleta non vedente che corre grazie alle guide che vedono per lei e una delle guide è proprio l'ultramaratoneta Aurelia Vlaicu che la porta sulla cattiva strada.
Ada non vede l'ora che arrivi il 13 luglio per correre da mezzanotte alle 6 di mattina questa bizzarra competizione di 6 ore, sarà una grande festa dello sport per atleti e accompagnatori da ogni parte d'Italia e forse anche oltre, perché si sa che gli ultrarunner sono strani e viaggiatori e anche festaioli, non mancate a questo appuntamento partecipate come atleti, osservatori, simpatizzanti.
Una gara molto piacevole e interessante, all’interno di un parco molto ampio e bello, storico e architettonico che ha permesso di trascorrere una mattinata a contatto con la natura facendo sport sia competitivo con la distanza più lunga ma anche semplice attività fisica percorrendo i più modesti 3 km di camminata o corsa lenta, un’attività aperta a tutti, grandi e piccini, complimenti.

Tra gli obiettivi della Paradise Spring Race vi è il finanziamento di diversi progetti di solidarietà come il Parky Touch Rugby per promuovere il rugby come integrazione alle normali terapie per il recupero motorio per i malati di Parkinson.
Interessante la descrizione del “Parky Touch Rugby”, sul sito dell’associazione: “Il cuore del nostro progetto è il Parky Touch Rugby, un gioco adatto a tutti: vietando lo scontro fisico, e limitando il contatto a un lieve tocco di mano sull’avversario, è il gioco che avvicina uomini, donne e bambini anche con poca atleticità allo spirito essenziale dello sport, senza il timore di farsi male. Consente di superare le barriere mentali delle differenze, raggiungendo il divertimento puro e semplice. 
Il Parky Touch Rugby esercita l’agilità dei movimenti e favorisce la manualità nella gestione della palla. Il passaggio all’indietro è un esercizio di coordinazione multipla senza eguali. Un concentrato puro di benefici fisici e mentali! I nostri allenamenti, con tecniche di gioco e partita, sono aperti a tutti, parky e non.

Davvero molto interessante, in una domenica dove ci sono state tante gare podistiche, “La Sbarra & I Grilli” non poteva mancare a questo importante appuntamento.
Margherita è menzionata nel libro "Correre Con La Mente” - Matteo Simone. 
Perché correre? Come iniziare? Superare le avversità, raggiungere obiettivi, realizzare sogni. 
Perché correre?
Matteo se lo domanda subito al principio e, con lui, tutte le persone per così dire “normali”, che vedono i podisti come gente strana ed esaltata e gli ultramaratoneti addirittura come folli.  
Questo libro raccoglie tante testimonianze di praticanti concordi nel raccontare che lo sport, quando una persona trova per sé quello giusto e lo vive in modo sano, porta un nuovo stile di vita, un profondo mutamento esistenziale, una nuova serenità interiore.
 

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate