lunedì 18 marzo 2019

6 Ore di Lucera: Giuseppe Mangione e Matteo Simone sul podio categoria M55

Giuseppe e Matteo hanno anche scritto un libro insieme: “L’ultramaratoneta di Corato
Matteo SIMONE 

Giuseppe Mangione e Matteo Simone si classificano rispettivamente primo e secondo di categoria M55 alla 6 ore di Lucera, in provincia di Foggia.

Una festa di ultramaratoneti, una gara di 6 ore su un circuito di 1km da fare tante volte fino alla scadenza delle 6 ore messe a disposizione dall’organizzazione, il vincitore è stato Stefano Velatta, l’invitato n. 1 con il pettorale n. 1, che è venuto dal Nord d’Italia e precisamente da Biella per onorare questa splendida gara organizzata dal conosciutissimo uomo immagine Domenico Martino e dalla società Lucera Academy.
Tutto è andato alla perfezione, dal pacco gara, con prodotti locali e una bella maglia gialla o blu a maniche lunghe e tecnica, ai ristori, alle premiazioni e al pasta party finale con le conosciutissime e graditissime orecchiette nostrane con pomodori e rucola. Una grande festa dello sport ultra a Lucera, gente che organizza, gente che corre, gente che vince, un mondo di persone che si incontrano, faticano, condividono storie ed emozioni.
Giuseppe Mangione, un grande atleta, una bella persona, molto performante quando vuole, l’ho conosciuto personalmente la prima volta al Festival delle 24 ore presso Putignano, dove Giuseppe si è espresso in una gara di 12 ore arrivando primo assoluto. 
Si è trattato di una gara a circuito su un percorso di km 1,400 e io partecipavo alla 24 ore a un’andatura lenta, per cui Giuseppe mi ha doppiato diverse volte nel corso della nottata e non potevo non notare la sua eleganza.
Giuseppe e Matteo si sono conosciuti attraverso la corsa di lunga distanza e non solo corrono e faticano ma hanno anche scritto un libro insieme: “L’ultramaratoneta di Corato. Esperienze, sensazioni, emozioni e aspetti psicologici di un atleta di corsa delle lunghe distanze”.
L’intento di questo libro, scritto da uno psicologo e da un atleta di corsa di lunghe distanze, è di esprimere il senso dello sport, della corsa in particolare. Nel testo si parla del mondo dello sport che racchiude diversi aspetti quali il benessere psicofisico, emotivo e relazionale attraverso la partecipazione ad allenamenti e gare incontrando amici e avversari; sani stili di vita; l’aspetto mentale che ha grande importanza per il raggiungimento di obiettivi, la performance e per superare crisi e difficoltà sia nello sport che nella vita. Nel testo si parla di impressioni, sensazioni e tante emozioni; aspetti mentali quali l’autoconsapevolezza, motivazione, autoefficacia, resilienza. Giuseppe racconterà con le sue parole in corsivo le sue esperienze e le sue impressioni in gare lunghe e difficili.
Interviste a Giuseppe sono riportate nei libri:  
“Maratoneti e 
ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida”, edito da Edizioni Psiconline
 
“Cosa spinge le persone a fare sport?”, edito da Aracne Editrice.  

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 

Nessun commento:

Translate