giovedì 21 marzo 2019

Attestato di benemerenza dalla FIDAL Foggia per Filippo Castriotta

Un grande gesto di riconoscimento per tutti i miei sacrifici

Filippo ha acquisito tanta esperienza utile e fondamentale per gestire le lunghe gare di ultramaratona che gli hanno permesso di ottenere ottimi risultati e di essere conosciuto non solo nella sua cittadina di Manfredonia ma in tutto il Gargano e la Puglia intera e anche in Italia del Nord ha riscosso tanto successo classificandosi al 3° posto alla 100km delle Alpi. 

Filippo, di seguito descrive le sue impressioni a seguito del riconoscimento ottenuto dalla FIDAL Foggia per i suoi meriti sportivi.
Grande! Cosa significa per te questo attestato?Significa un grande gesto di riconoscimento per tutti i miei sacrifici e la passione che metto sempre nello sport.”

Quest’anno Filippo si è iscritto a una uova società che a Manfredonia ha una lunghissima tradizione grazie al suo Presidente, ex atleta di fama, Giovanni Cotugno che si adopera per uno sport a tutti i livelli, anche per persone con disabilità.
Com'è stato correre la prima gara con nuova società?
Emozionato tanto, la 6 ore di Lucera, città dell’Arte, con il carissimo amico e nuovo Presidente Giovanni Cutugno che mi faceva da assistenza.”

Filippo Castriotta, noto campione ultramaratoneta di Manfredonia, debutta con la nuova società “Ass. Gargano 2000 Onlus Manfredonia” alla 6 Ore di Lucera e si classifica sul gradino più alto del podio della categoria M50.
Filippo è sempre stato un atleta impegnato in diverse discipline con successo, dal nuoto alla corsa e poi alla bici, da qualche anno ha scoperto l’ultramaratona che richiede allenamenti impegnativi per poter partecipare con successo a diverse gare importanti nel panorama italiano.
Come mai il cambio di società?
Ho chiesto a Marco Guerra, sponsor ufficiale ‘Jonathan sport e avventura’, di passare con Giovanni Cotugno sia per la tessera Fidal che mi permetterà di partecipare al Campionato Italiano della 100 km del Passatore, sia per la stima di un grande atleta amico, presidente di una grande e storica società.”

Un grande atleta che quest’anno si è iscritto con un’importante e storica società di Manfredonia con un Presidente sensibile e conoscitore delle problematiche degli atleti e anche un organizzatore di gare da decenni.
Conosci gli amici della nuova società?Sì conosco bene Giuseppe Fatone, grande atleta e amico di gare di mezzo fondo, e mio cugino Michele Fiale che adesso si sta cimentando anche lui nelle Ultramaratone.” 
Nuovi obiettivi?
La 100km del Passatore, già iscritto, quest’anno è anche Campionato Italiano FIDAL assoluto e master.”

La 100km una classicissima difficile e sfidante e quest’anno è anche Campionato Italiano, quindi non si può mancare e voglio esserci anch’io.
Come è cambiato nel tempo il tuo modo di allenamento e di gara?Non è cambiato niente, come tu ben sai, noi corriamo per passione e per vivere bei momenti insieme, le esperienze che viviamo sono sempre diverse e personali ogni volta che facciamo una Ultramaratona.”

In effetti mi è capitato più volte di allenarmi con Filippo, quando sono a Manfredonia, in uscite impegnative come l’anello di 20km a Mattinata, molto impegnativo e in salita con vedute straordinariamente panoramiche e mi è capitato anche di gareggiare con Filippo, soprattutto le ultime due  ore di Campobasso e Lucera dove Filippo si è classificato tra i primi vincendo sempre la sua categoria di appartenenza M50.
Un grande augurio per Filippo, la sua squadra e gli atleti di Manfredonia, per le prossime gare in programma e per la sfidante 100km del Passatore.
Filippo è menzionato nel libro “L’ultramaratoneta di Corato. Esperienze, sensazioni, emozioni e aspetti psicologici di un atleta di corsa delle lunghe distanze” (Autori: Matteo Simone e Giuseppe Mangione)

Nessun commento:

Translate