lunedì 18 marzo 2019

Grande successo la presentazione del libro "Lo sport delle donne" l'8 marzo 2019

Un arrivederci al 2 Giugno in occasione del “Cross Trofeo città di Nettuno”
Matteo SIMONE

Il libro "Lo sport delle donne" è stato presentato venerdì 8 marzo 2019 a Roma, zona Gordiani/Prenestina. 

Un grazie a tutti gli intervenuti a iniziare dalla moderatrice Alessandra Penna, ingegnere e atleta, che ha modulato gli interventi dei relatori coinvolgendo anche il pubblico in una serata all’insegna dello sport, della cultura, della partecipazione.
Un grazie alle relatrici, in particolare Francesca Boldrini (Podistica Solidarietà/Associazione “Spiragli di Luce”) venuta da Anzio attraversando il traffico cittadino di un venerdì frenetico; un grazie ad Anna Giunchi (Psicologa, Preparatore atletico, Blogger) che è rimasta anche oltre la presentazione del libro, soddisfatta della serata; un grazie a Laura Murianni (Podistica Solidarietà) per aver accettato di essere al tavolo dei relatori con un invito dell’ultimo momento.
Un grazie particolare anche a un uomo speciale, il mitico Aldo Zaino, classe 1935, per la sua presenza, il suo interesse, il suo coinvolgimento, il suo servizio fotografico accurato e dettagliato. 
Inoltre un grazie a tutti gli altri presenti tra i quali tanti atleti: Aurelia Rocchi che percorrendo 160,060 km è la vincitrice della 24h di corsa a piedi a Lavello; ringrazio Aurelia Rocchi per le sue parole: “Un libro molto interessante, un libro che racconta l'esperienza delle nostre donne in corsa, donne che amano sfidare loro stesse, con le loro forze, donne che non mollano mai. Ringrazio il nostro professore che è l'unico che sa raccogliere le grandi esperienze delle nostre donne e che sa ‘Ascoltarle’. È sempre un grande piacere anche correre nelle nostre gare insieme a lui. Grazie professore”. 

Ringrazio i compagni di squadra Mauro Mangolini, Andrea Di Somma e Fabio Giancarli della società Atletica La Sbarra; gli amici podisti/ciclisti/triatleti Massimo Castellano e Domenico D’Urso, Podistica Solidarietà; la coppia di ultrarunner Iolanda Cremisi e Gian Paolo Sobrino; gli amici Domenico Cerini e Franco Lipoli, Podistica 2007 tor Tre Teste; Valentina Pici, ultramaratoneta.

Nello sport non è importante solo la forza, la resistenza e i muscoli, ma è importante sviluppare anche la forza e la resistenza mentale che permettono di andare oltre, di consolidare lo stato di forma. Raggiungere traguardi importanti diventa il coronamento di un sogno, il raggiungimento di un obiettivo ambito, la ricompensa di tanti sforzi e tanta fatica per ottenere qualcosa che si desidera con determinazione, tenacia, passione e con l’aiuto di qualcuno che sostiene.
Lo sport permette di sperimentare la resilienza, non mollare mai, andare avanti e continuare per portare a termine la propria impresa, la propria sfida personale; per alzare gradualmente l’asticella e affrontare gradualmente situazioni sportive o della vita quotidiana sempre più difficili con la convinzione di saperne uscire fuori sempre più rafforzati.
Si apprende dalle esperienze, aumenta l’autoefficacia attraverso esperienze di successo o superamento di difficoltà; superare momenti difficili aiuta ad andare avanti, se ce l’hai fatta una volta, ce la farai anche una seconda volta. La pratica di uno sport diventa onerosa dal punto di vista dell’impegno fisico e mentale ma in cambio si riceve tante soddisfazioni, si forma il carattere, si aderisce a dei valori unici e si fa parte di un gruppo di persone condividendo sensazioni ed emozioni uniche.
Stralcio della prefazione di Vincenzo Prunelli: “Ha senso continuare a credere la donna fragile, arrendevole, da proteggere, incapace di grosse prestazioni? Leggendo il libro dell’amico Matteo Simone, è il caso di dire di no. Fa parlare grandi atlete, ma il messaggio è rivolto a chiunque nella vita non si accontenti di limiti troppo stretti.

Un arrivederci al 2 Giugno dove, in occasione del “Cross Trofeo città di Nettuno” Elisa Tempestini e l’Associazione Spiragli di luce mi hanno dato la possibilità di presentare il libro “Lo sport delle donne” edito da Prospettiva Editrice e altri miei libri.

Matteo SIMONE
+393804337230 Psicologo, Psicoterapeuta


Nessun commento:

Translate