sabato 23 marzo 2019

Lucien Decator: Attraversare la Francia da sud a nord in 20 giorni è il mio sogno

Traversée la France du Sud au nord en 20 jours  c’est mon rêve
Matteo SIMONE
3804337230- 21163@tiscali.it

E’ lunga la strada per raggiungere la performance, bisogna impegnarsi, allenarsi, faticare e poi arrivano i risultati che compensano gli sforzi fatti, il tempo impiegato, le rinunce. 

Lucien Decator, specialista di 10 km e mezza maratona, della società “km42.195Marseille" racconta la sua esperienza atletica rispondendo ad alcune mie domande.
Quando ti sei sentito campione nello sport?Quando avevo circa 32 anni.” 
La gara della tua vita? “La gara mitica per me è stata quella di Marvejols/Mende.” 
Prossimi obiettivi?Ultratrail.” 
Sogni fatti da realizzare?Attraversare la Francia da sud a nord in 20 giorni è il mio sogno.”

La Mezza Maratona Marvejols-Mende si svolge nell'ultimo fine settimana di luglio. Il 22 luglio 1973 si è svolta la prima edizione, i corridori erano 153. 
Gli organizzatori la chiamarono Half Marathon perché la distanza (22.400 km) si avvicina alla metà di una maratona. Questa corsa podistica è in continua crescita, passando da 153 partecipanti nel 1973 a 5.000 nel 2012. 
Per quanto riguarda gli uomini, il francese Dominique Chauvelier detiene il record di vittorie con cinque gare vinte. Luka Kanda detiene il miglior tempo con 1h10’09” nel 2011. Tra le donne, la russa Yulia Gomorova e l'etiope Alebache Abere Selam detengono il record di vittorie con 3 gare vinte (consecutivamente). La francese Hafida Gadi detiene il miglior tempo con 1h21’48” nel 2004.
Si impara una disciplina sportiva nelle palestre, nei campi, sulle piste e poi alcuni sport si possono continuare a continuare all’aperto, sulle strade, tra le montagna, se c’è passione si riesce a fare tutto in ogni tempo e in ogni luogo.
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Ho iniziato sulle piste prima di perfezionarmi nelle gare fuori pista.” 
Come hai raggiunto la performance?Con un sacco di sacrifici, allenamento e sofferenza.”

A volte è importante farsi seguire o affidarsi a persone esperte che danno consigli, suggerimenti, sostengono come può essere un atleta più esperto o un allenatore.
Chi contribuisce al tuo successo?L'allenatore ha contribuito molto al mio successo.” 
Quale esperienza passata ti dà fiducia per raggiungere i tuoi obiettivi?L'esperienza di trail mi dà più fiducia per raggiungere i miei obiettivi.” 
Un episodio divertente nella tua carriera sportiva?Quando si raggiungono i propri obiettivi diventa divertente perché prima di arrivarci si vedono i passi che si sono fatti per raggiungere quel livello.

L’atleta può notare la distanza che c’è tra il voler arrivare a un certo punto, voler raggiungere un obiettivo, voler trasformare un sogno in realtà e il tempo che occorre, l’impegno che necessita, lo sforzo, la motivazione, la passione, una lunga strada ma alla fine molto soddisfacente.
Quali sensazioni provi nello sport (allenamento, gara, post-gara)?È una sensazione interiore che nessuno potrebbe spiegare perché è necessario viverla per capirla." 
Un messaggio per avvicinare i ragazzi allo sport?La sfida è un buon modo.”

Attraverso lo sport si fanno delle intense esperienze soggettive inimmaginabili, si va incontro a diversi fasi dello sport, dal divertimento alla fatica, dall’attesa della gara che può prevedere curiosità o tensione alla fine della competizione che può comportare soddisfazione, rabbia, entusiasmo, gioia.
Quali sono le difficoltà e i rischi nel tuo sport?La preparazione è molto difficile perché devi davvero essere all'altezza della domanda e il rischio è l’infortunio, qualunque sia la sua natura.” 
La gara più difficile?Il trail è la gara più difficile.”

La pratica di uno sport può portare anche a correre dei rischi di infortunio per distrazione, per sovraccarico, per cadute, particolarmente difficili possono essere gare di trail se si è troppo stanchi o demotivati incorrendo in sviste e distrazioni che possono anche far andare fuori percorso. Bisogna essere in gare non solo con il fisico ma anche con la testa.
Come superi le crisi, le sconfitte, le ferite?Riposo, riabilitazione, sofrologia o psicologo.”
Pensi che lo psicologo dello sport sia utile?A volte per importanti competizioni di alto livello.” C'è stato il rischio del doping? Un messaggio per sconsigliarne l’uso?Sì, ce n'è, ma se lo fai è puerile e a rischio di essere cancellato dalla lista degli atleti.

Lucien sembra essere molto consapevole dell’importanza di prendersi cura di se stesso attraverso l’opportuno riposo e recupero e rispettando i tempi di riabilitazione e anche a vole avvalendosi a professionisti del settore che aiutano a focalizzarsi su se stessi, sul momento presente, sulle sensazioni corporee, sulle motivazioni, intenzione ed eventuali blocchi mentali da superare.
Famiglia e amici, cosa dicono del tuo sport? Fa bene alla salute.” 
Cosa hai scoperto di te attraverso lo sport?Che potrei andare oltre i miei limiti.”

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Libri: http://www.unilibro.it/libri/f/autore/simone_matteo

Lucien Decator: Traversée la France du Sud au nord en 20 jours  c’est mon rêve
Attraversare la Francia da sud a nord in 20 giorni è il mio sogno
Matteo SIMONE
3804337230- 21163@tiscali.it

Nom et prénom Lucien Decator, âge: 50, spécialité: 10 km et semi marathon, équipe: km42.195Marseille.
Quand vous êtes-vous senti champion dans le sport?Quand j’avais à peut près  32 ans.”
Quelle est la course de ta vie?Cette course la est mythique pour moi c'est celle de Marvejols/Mende.”
Quel était votre chemin pour devenir un athlète?Moi j'ai débuté par les pistes avant de me perfectionner dans les courses hors stade.”
Comment avez-vous atteint la performance? “Ai attends la perf avec beaucoup de sacrifices  et beaucoup d entraînements et de souffrances.”
Qui contribue à votre performance?Le coach contribuait beaucoup à mes perf.”
Quelle expérience passée vous donne confiance pour atteindre vos objectifs?Une expérience dans le trail vous donne plus de confiance pour atteindre vos objectifs.
Y a-t-il un épisode curieux ou amusant dans votre carrière sportive?C’est quand on a atteint ses objectifs ça devient drôle car avant d y arriver on voit les étapes qu on a passé pour atteindre le niveau.
Quelles sensations éprouvez-vous dans le sport: entraînement, prépara, course, post-course? C’est une sensation interne que nulle pourrait l expliquer car il faut le vivre pour le comprendre.”
Quelles sont les difficultés et les risques dans votre sport?La prépa est très difficile car il faut vraiment être à la hauteur de la demande er les risque sont les blessures quelque soit sa nature.
La course la plus difficile? Le trail est la course la plus difficile.”
Comment surmontez-vous les crises, les défaites, les blessures?Le repos les rééducation les sophrologue ou les psy.”
Qu'est-ce qui peut être un message pour rapprocher les garçons du sport?Le challenge est un bon moyen.”
Y avait-il un risque de dopage? Quel peut être un message à conseiller contre son utilisation?Oui il y en a un mais à savoir si vous faites ça c est à votre risque et puéril que vous vous fassiez radié sur la liste des athlètes.”
Famille et amis, que disent-ils de votre sport?C’est bénéfique pour la santé .”
Qu'avez-vous découvert sur vous-même en faisant du sport?Que j ai pu allez au-delà de mes limites.
Pensez-vous que le psychologue du sport est utile?Parfois pour des compètes important  de haut niveau.
Quels sont vos prochains objectifs?
Ultra trail.”
Rêves réalisés et à réaliser?Traversée la France du Sud au nord en 20 jours  c’est mon rêve.”

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Libri: http://www.unilibro.it/libri/f/autore/simone_matteo

Nessun commento:

Translate