sabato 23 marzo 2019

Domenica 24 Marzo 1^ edizione Paradise Spring Race 8km

 Run, Parky, Run!, gara non competitiva con un tragitto di 3 Km

Domenica 24 marzo, una rappresentativa della società “La Sbarra & I Grilli” parteciperà alla 1^ edizione della Paradise Spring Race, di seguito Michele D’Adamo descrive le caratteristiche di questa gara podistica: Raccontami della gara, come nasce? Organizzatori?L'idea nasce dallo Sporting Club Paradise nel voler creare una gara podistica che abbia come principio la solidarietà.” Distanze?La manifestazione è aperta a tutti con la PARADISE SPRING RACE, gara competitiva con un percorso di 8 Km prettamente riservata ai ‘professionisti del  settore’ e Run, Parky, Run!, gara non competitiva con un tragitto di 3 Km adatto a tutti gli sportivi e non che desiderano partecipare anche camminando. Entrambi i percorsi si svolgeranno all’interno del parco degli Acquedotti, uno dei parchi più noti di Roma, con partenza dal circolo Sporting Club Paradise in via delle Capannelle n. 134.”
https://www.facebook.com/events/309189993075106/

Molto interessante, una gara all’interno di un parco molto ampio e bello, storico e architettonico che permette di trascorrere una mattinata a contatto con la natura facendo sport sia competitivo con la distanza più lunga ma anche permette di fare semplice attività fisica percorrendo i più modesti 3km di camminata o corsa lenta, un’attività aperta a tutti, grandi e piccini, complimenti: Obiettivi?La Paradise Spring Race ha lo scopo non solo di coinvolgere nuovi e vecchi stekeholders ma anche quello di finanziare diversi progetti di solidarietà presentati dalle associazioni, come “Bradirapidi Parky Touch Rugby”, onlus che promuove le tecniche del rugby per il recupero motorio come valida integrazione alle normali terapie per i malati di parkinson.”

Quindi ci sarà anche la prima edizione della “Run, Parky, Run!” che prevede targhe-premio per primi 3 ed altri gadget, anche per i bambini. Sarà comunque un’occasione per stare insieme approfondendo la conoscenza del Parkinson con l’intervento di un medico specialista dell’IRCCS San Raffaele e verrà presentato il Parky Touch Rugby. E’ possibile iscriversi direttamente la mattina stessa presso il luogo di partenza: Sporting Club Paradise, via delle Capannelle 134, Roma. Di seguito il programma:
08.30 Ritiro pettorali e pacco gara
h. 09.30 Risveglio muscolare
h. 10.00 Inizio gara competitiva e non competitiva
h. 11.30 Ristoro partecipanti
- Interventi di medici specialisti della malattia di Parkinson
h. 12.00 Premiazione gara competitiva
- Dimostrazione del Parky Touch Rugby, disciplina ludico-sportiva adatta a tutti riconosciuta terapia integrativa per il recupero motorio nei malati di Pakinson
h. 12.30 Premiazione gara non competitiva

Interessante la descrizione del “Parky Touch Rugby”, sul sito dell’associazione: “Il cuore del nostro progetto è il Parky Touch Rugby, un gioco adatto a tutti: vietando lo scontro fisico, e limitando il contatto a un lieve tocco di mano sull’avversario, è il gioco che avvicina uomini, donne e bambini anche con poca atleticità allo spirito essenziale dello sport, senza il timore di farsi male. Consente di superare le barriere mentali delle differenze, raggiungendo il divertimento puro e semplice. Il Parky Touch Rugby esercita l’agilità dei movimenti e favorisce la manualità nella gestione della palla. Il passaggio all’indietro è un esercizio di coordinazione multipla senza eguali. Un concentrato puro di benefici fisici e mentali! I nostri allenamenti, con tecniche di gioco e partita, sono aperti a tutti, parky e non.

Davvero molto interessante, in una domenica dove ci sono tante gare podistiche, “La Sbarra & I Grilli” non poteva mancare a questo importante appuntamento; interessanti le attività dell’associazione che promuove lo sport quale integrazione alle terapie per i malati di parkinson.

+393804337230 Psicologo, Psicoterapeuta

Nessun commento:

Translate