giovedì 28 agosto 2025

Giovanni Brattoli: Ho scoperto che non mollo mai e che mi piace troppo lo sport

 Dott. Matteo Simone 
  

La pratica di uno sport permette di mettersi in gioco apprendendo dall’esperienza, fissando obiettivi e piani di allenamento per portare a termine sfide e cerando di non mollare continuando fino alla fine. 

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Giovanni Brattoli (https://brattolicoach.it/), attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Come è stato il passaggio dalla velocità al fondo? Non ho avuto particolari problemi avevo bisogno di nuovi stimoli e soddisfazioni. 
Quando e come inizi a praticare triathlon? Nel 2012, prima allenavo alcuni triatleti per la corsa, mi hanno tirato dentro e per divertimento ho iniziato. 

lunedì 25 agosto 2025

Correrò la Maratona di Ravenna per i ragazzi di Sport Senza Frontiere!

 Dott. Matteo Simone 
 

Sono Matteo Simone e il prossimo novembre correrò la Maratona di Ravenna 2025 con un obiettivo speciale: raccogliere fondi per i ragazzi e le ragazze di Sport Senza Frontiere. 

Lo sport è da sempre una grande passione nella mia vita e credo fortemente nel suo potere di cambiare le cose, soprattutto per chi vive situazioni di fragilità. Con il vostro aiuto, possiamo offrire a tanti bambini e adolescenti la possibilità di crescere in un ambiente sano, inclusivo e ricco di opportunità, attraverso lo sport e i valori che trasmette. 

domenica 24 agosto 2025

Cecilia Basso convocata ai Mondiali di Corsa in Montagna ‘Short Trail’ 2025

 Per il mondiale, sto cercando di preparami al meglio 
Dott. Matteo Simone 
 
Cecilia Basso (Mondiali di Innsbruck)
Dal 25 al 28 settembre 2025, si svolgeranno i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail a
Canfranc, nei Pireni in Spagna.
 
Gli atleti convocati per la gara ‘Short Trail’ di Corsa in Montagna (km 44,5 e 3.657 metri D+-) in programma il 26 settembre, sono i seguenti: 
Luca Del Pero (Sky Lario Runners), Daniel Pattis (Lc Bozen Raiffeisen), Davide Magnini (Atl. Valli di Non e Sole), Nadir Maguet (Pol. Sant’Orso Aosta), Lorenzo Beltrami (La Recastello Radici Group), Mattia Tanara (Team Km Sport), Martina Cumerlato (Gherdeina Runners), Roberta Jacquin (Pegarun-Pegacross), Cecilia Basso (Gs Orecchiella Garfagnana), Sophie Maschi (Lc Bozen Raiffeisen) e Alice Testini (Castelraider). 

sabato 23 agosto 2025

Cristiano Marcelino, ultrarunner: Impegnatevi, allenatevi, studiate e buttatevi!

 Se dedique, treine, estude e com tudo! 
 Dott. Matteo Simone 
Psicologo, Psicoterapeuta 
 

Cristiano Marcelino è Vigile del fuoco, ultrarunner, Laurea triennale e specialistica in Educazione fisica - Laurea magistrale in Scienze (Bacharel e Licenciado em Educação Física - Mestre em Ciências www.marcelinoultra.com.br). 

Dal 25 settembre all’8 ottobre 2022 ha vinto la “Portugal PT1001”, 1001km/14tappe, corsa a tappe in 4 giorni 23h57’ (Champion Portugal 1001Km Ultramarathon). 

martedì 19 agosto 2025

Naiara Irigoyen, trail running: Le mie maggiori capacità le ho nelle salite ripide

 Mis mayores habilidades son en las subidas con mucho desnivel 
Dott. Matteo Simone 
 

La pratica di uno sport aiuta a conoscere sempre più se stessi e l’esperienza aiuta a essere più consapevoli e fiduciosi di potercela fare, superando anche situazioni difficili da soli o con l’aiuto di amici, familiari, professionisti. 

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Naiara Irigoyen attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Quali competenze, risorse e caratteristiche possiedi nel tuo sport? Il mio sport è il trail running. Ho un team che mi supporta: un medico sportivo, un allenatore e uno psicologo. I marchi mi aiutano anche con l'attrezzatura sportiva. Le mie maggiori capacità le ho nelle salite ripide.  

Silvia Lara, trail running: Credo di poter essere più forte di quanto pensi

 Creo que puedo ser más fuerte de lo que creo que soy 
Dott. Matteo Simone 
 

L’esperienza aiuta a crederci sempre di più, a conoscersi meglio, a potenziare eventuali criticità, a essere più fiduciosi e anche più ambiziosi nel voler raggiungere mete e sogni sfidanti e difficili ma non impossibili. 

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Silvia Lara attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Quali competenze, risorse e caratteristiche richiede il tuo sport? Uno sport di resistenza individuale con condizioni mutevoli, impegnativo sia fisicamente che mentalmente.  

Il trail running richiede una grande preparazione fisica per correre su terreni e sentieri molto scomodi e poco confortevoli, con dislivelli altimetrici importanti e soprattutto il chilometro verticale richiede un grande sforzo in salita; quindi, sarebbe opportuna una grande preparazione sia dal punto di vista fisico che mentale per incrementare la fiducia in se stessi, la consapevolezza delle proprie capacità potenzialità e la motivazione nel voler continuare a far bene faticando senza mollare. 

Translate