venerdì 3 settembre 2021

Andreas Onea, nuoto: Posso farcela se mi alleno abbastanza duramente e ci provo

I want to perform at my best at the Paralympics in Tokyo
Psicologo, Psicoterapeuta


Credit: Benni Schön
Andreas Daniel Onea è un nuotatore paralimpico austriaco. Ha partecipato a quattro Paralimpiadi, facendo sempre meglio: nel 2008, Pechino - 6° posto nei 100 rana, record mondiale nei 50 rana; nel 2012 Londra - 4° posto nei 100 metri rana; nel 2016 di Rio de Janeiro, medaglia di bronzo nei 100 metri rana maschile SB8; nel 2021 Tokyo.

Nel 2009 Campionato Europeo IPC, Reykjavik - Bronzo nei 100m rana e IPC World-Championship, Rio de Janiero - Bronzo nei 100 rana. Nel settembre 2010 è stato insignito del Goldene Verdienstzeichen der Republik Osterreich (Distintivo d'oro d'onore della Repubblica d'Austria) in riconoscimento della medaglia di bronzo vinta ai Campionati del mondo 2010 a Eindhoven, Paesi Bassi.
Nel 2011 Campionato Europeo IPC, Berlino - Bronzo nei 100m rana. Ai Mondiali del 2013 Montreal, ha vinto la medaglia d'argento nei 100 metri rana maschili. Nel 2013 ha ricevuto il Goldene Sportehrenabzeichen (Distintivo d'oro d'onore) dalla città di Deutsch-Wagram in Austria. Nel 2015 ai Campionati Europei IPC, Glasgow - Bronzo nei 100m rana e ai Mondiali 2015, ha vinto la medaglia di bronzo.
Credit: Benni Schön
Ai Campionati europei di nuoto IPC 2016 tenuti a Funchal, Madeira, ha vinto due medaglie: la medaglia d'argento nei 100 m rana maschili SB8 e la medaglia di bronzo nei 200 m misti SB8 individuali. Ai Campionati Europei Mondiali di Nuoto Paralimpico 2018 tenuti a Dublino, in Irlanda, ha vinto la medaglia di bronzo nei 100 metri farfalla maschili S8 e la medaglia d'argento nei 200 metri misti individuali S8 maschili.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Andreas (www.andreasonea.at) attraverso risposte ad alcune mie domande.
Quando ti sei sentito un campione nello sport? Quando ho vinto il mio primo titolo nazionale a 12 anni nel 2005 sapevo di essere un campione austriaco ed ero migliore di tutti gli altri. Ciò significava molto per me, sapere che altre persone non mi vedevano in grado di fare cose del genere a causa della mia disabilità.
Qual è stato il tuo percorso nello sport? Ho avuto un incidente stradale a 6 anni nel 1998 e ho iniziato a nuotare un anno dopo come parte della mia terapia riabilitativa. Da lì in poi ho usato il nuoto come un modo per mantenermi in salute e conoscere il mio corpo come persona disabile. Passo dopo passo, man mano che avevo di successo, ho iniziato a praticare lo sport in modo più professionale con il risultato di essere un nuotatore professionista in questo momento.


Credit: Benni Schön
All'età di sei anni il suo braccio sinistro è stato amputato dopo le ferite riportate in un incidente d'auto in Romania.
Nello sport, cosa e chi contribuisce al tuo benessere e/o prestazione? La mia squadra è molto importante per me. Sono persone che stanno investendo molto nelle mie performance. Anche i miei colleghi sono importanti perché mi aiutano a superare i momenti difficili in allenamento.
 
E’ importante avere una squadra di riferimento che aiuta, sostiene, supporta e anche amici e colleghi che condividono allenamenti, fatica, gioie e soddisfazioni.
Un'esperienza che ti dà la convinzione di potercela fare? Nel 2012 ho vinto la B-Finale ai campionati nazionali austriaci 200 rana, contro le persone senza disabilità, classificandomi 9° assoluto, ero l’unica persona con disabilità. Questa è stata la prova per me che posso farcela se mi alleno abbastanza duramente e ci provo.

Credit: Benni Schön
Grande esempio per tanti, si può fare tutto credendoci, impegnandosi, andando oltre ogni limite e barriera culturale.
Cosa pensano la famiglia, gli amici, i colleghi del tuo sport attività? Sono molto favorevoli alla mia attività di nuoto e sono felici che io possa avere successo in quello che faccio.
Un episodio curioso, divertente, triste, bizzarro del tuo sport attività? Nei miei primi anni di gare contro nuotatori senza disabilità sono stato squalificato per aver girato con una mano sola, perché è contro le regole. Ho solo una mano.
 
A volte non si è abituatati a vedere cose fuori l’ordinario, non si è preparati a vedere persone considerate disabili ma che dimostrano di avere risorse residue che riescono a fare cose straordinarie contro ogni previsione.
Quali competenze, risorse, caratteristiche hai nel tuo sport? Hai bisogno di molta resistenza e forza mentale.

Credit: Benni Schön
Nello sport ma anche nella vita quotidiana bisogna saper resistere, affrontare, gestire, superare ogni cosa con l’aiuto non solo del corpo ma anche della mente che decide se ce la puoi fare o meno e tanta passione in quello che si fa.
Quali sono le difficoltà e i rischi nel praticare il tuo sport? È difficile cronometrare le prestazioni per le principali competizioni.
Cosa e chi ti ostacola nella pratica dello sport? Barriere nella percezione del nostro sport e accessibilità alle infrastrutture.
Ritieni utile lo psicologo utile nel tuo sport? Per quali aspetti e fasi? Sì, è molto utile e traggo molto dal lavoro con il mio psicologo. Approfitto delle fasi in cui sono sotto pressione dall'esterno e dall'interno.

Credit: Benni Schön
Interessante la risposta di Andreas, a volte la pressione on viene solo dall’esterno, dagli altri, che richiedono di confermare certe prestazioni o di fare sempre meglio ma anche da noi stessi che pretendiamo troppo, siamo troppo esigenti, non vogliamo accettare l’evidenza e quindi bisogna lavorare tantissimo sulla consapevolezza di se stessi, sulla fiducia in sé, sul focalizzarsi periodicamente per obiettivi ritenuti importanti e sfidanti.
L’evento sportivo dove hai vissuto le emozioni più belle? Le emozioni più belle dove ho vinto la mia medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio 2016.
La tua situazione sportiva più difficile? La più difficile è stata quando ero 4° a Londra 2012.
 

Andreas ha fatto un ottima progressione nelle sue partecipazioni alle Olimpiadi iniziando nel 2008 con le Paralimpiadi, Pechino, ottenendo il 6° posto nei 100 rana e record mondiale nei 50 rana. Successivamente fa ancora meglio alle Paralimpiadi del 2012 a Londra con il 4° posto nei 100 metri rana e finalmente arriva una medaglia alle Paralimpiadi del 2016 di Rio de Janeiro, vincendo la medaglia di bronzo nei 100 metri rana maschile SB8.

Come hai superato le crisi, sconfitte, infortuni, COVID? Ho sempre immaginato per cosa sto facendo il mio sport e questo mi ha aiutato a superare tutte le difficoltà.

Credit: Benni Schön
E’ importante saper stare al mondo, capire cosa si può fare e come, quale può essere il progetto di vita e organizzarsi per sperimentare il più possibile benessere.
Un messaggio per avvicinare i bambini allo sport? Trova qualcosa che ti piace e diventerai bravo con il lavoro e lo sforzo.
 
In effetti è importante nelle cose che si intende fare, tanta passione e motivazione per potersi impegnarsi, faticare con costanza e sforzo alla ricerca di risultati importanti e tanta soddisfazione per quello che si fa e si riesce a ottenere.
Cosa hai scoperto di te praticando sport? Che posso fare cose incredibili, che non sapevo di me stesso.
 
A volte si hanno delle potenzialità nascoste che vengono fuori per caso, provando, mettendosi in gioco, sperimentando.
Sei ispirato da qualcuno? Mi ispiro a tutti quelli che non si arrendono nelle situazioni difficili.

Credit: Benni Schön
E’ importante avere dei riferimenti di persone che riescono a fare cose straordinarie e anche Andreas, essendo alquanto resiliente, risulta essere un riferimento per tante persone.
Una parola o una frase che ti aiuta nei momenti difficili? Fidati del processo.
Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e da realizzare? Voglio esibirmi al meglio alle Paralimpiadi di Tokyo. Ho già vinto medaglie a ogni competizione importante. Devo ancora vincere una medaglia d'oro.
 
Sembra essere arrivato il momento per Andreas di vincere l’oro, soprattutto l’oro olimpico dopo tre partecipazioni alle Olimpiadi e portando a casa già un bronzo.
Cosa c'è prima, durante e dopo a gara? Sono concentrato prima e durante e sollevato dopo una gara.

Credit: Benni Schön
Importante esserci davvero prima e in gara, essere focalizzato e poi ci si può rilassare.
Quali sono gli ingredienti del successo? Fiducia, dedizione, duro lavoro e gratitudine.
 
Bisogna avere tantissima fiducia in quello che si fa, in se stessi, nelle persone che aiutano a far bene e sempre grati prima di tutto alla vita e poi a se stessi per la voglia di continuare a lottare, a star bene, a cercare di ottenere cose importanti e infine grati a chi è vicino, sostiene, consiglia, aiuta, supporta, tifa.

Un’intervista ad Andreas è riportata nel mio libro “Sogni olimpici Aspetti, metodi e strumenti mentali di competenza dello psicologo per trasformare il sogno olimpico in realtà”. Presentazione: Isabel Fernandez. Prefazione di: Sonia De Leonardis. 
 

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
380-4337230 - 21163@tiscali.it
 
Andreas Onea: I want to perform at my best at the Paralympics in Tokyo
Posso farcela se mi alleno abbastanza duramente e ci provo 
Psicologo, Psicoterapeuta

Credit: Benni Schön
When did you feel like a champion in sports?
When I won my first national title at 12 years in 2005 I knew I was an Austrian champion and I was better than everyone else. That meant a lot to me, knowing that other people didn’t see me as capable of doing things like this because of my disability.
What was your path in sport? I had a car accident at 6 years old in 1998 and started with swimming one year later as part of my rehabilitation therapy. From there on I used swimming as a way to stay healthy and get to know my body as a person with a disability. Step by step as I became ore successful I started to practice the sport more professional with the result of being a professional swimmer right now.
In sport, what and who contributes to your well-being and/or performance?  My team is very important to me. They are people who are investing a lot into my performances. My colleagues are also important as they help me to get through the hard times in training.
Credit: Benni Schön
An experience that gives you the conviction that you can do it?
In 2012 I won the B-Finale at the Austrian national championships against people without disabilities over 200m breaststroke placing 9th overall as the only person with a disability. This was the proof to me that I can do it if I train hard enough and just try it.
What do family, friends, colleagues think about your sporting activity? They are very supportive of my swimming activity and are happy that I can be successful in what I do.
A curious, funny, sad, bizarre episode of your sporting activity? In my first years competing against swimmers without disabilities I was disqualified because of turning with just one hand, because it is against the rules. I only have one hand.
Credit: Benni Schön
What skills, resources, characteristics do you have in your sport?
You need a lot of endurance and mental strength.
What are the difficulties and risks in practicing your sport? It is difficult to time the performance for the main competitions.
What and who hinders you in the practice of sport? Barriers in the perception of our sport and accessibility to infrastructure.
Do you find the psychologist useful in your sport? For what aspects and phases? Yes, it is very useful and I profit a lot from working with my psychologist. I profit from phases when I’m under a lot of pressure from outside and inside.
The sporting event where you experienced the most beautiful emotions? The most beautiful emotions where when I won my bronze medal at the Paralympics in Rio 2016.
Credit: Benni Schön
Your most difficult sporting situation?
The most difficult was when I was 4th in London 2012.
How did you overcome any crises, defeats, injuries, COVID? I always envisioned what I am doing my sport for and this helped me to overcome all difficulties.
How did you overcome any crises, defeats, injuries, COVID? I always envisioned what I am doing my sport for and this helped me to overcome all difficulties.
A message to bring children closer to sport? Find something that you enjoy and you will get good at it with putting work and effort into it.
What have you discovered about yourself in playing sports? That I can do amazing things, thatI didn’t know about myself.
Are you inspired by someone? I am inspired by everyone who doesn’t give up amidst difficult situations.
A word or phrase that helps you in difficult times? Trust the process.
Next goals? Dreams realized and to be realized? I want to perform at my best at the Paralympics in Tokyo. I already won medals at every major competition. I have yet to win a Gold medal.
Credit: Michael Schatzmann
What is there before, during and after a race?
I am focused before and during and relieved after a race.
What are the ingredients of success? Trust, dedication, hard work and thankfulness.

An interview with Andreas is reported in my book "Olympic dreams Aspects, methods and mental tools of the psychologist to transform the Olympic dream into reality". Introduction: Isabel Fernandez. Preface by: Sonia De Leonardis. 

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate