sabato 19 gennaio 2019

Hideaki Yamauchi, 100 km 06h18’22”, Campione Mondiale nel 2016 e nel 2018

Spain 100km world championship is most beautiful emotion

La miglior prestazione sulla distanza della maratona dell’ultrarunner giapponese Hideaki Yamauchi è di 02:18:24 ottenuta a Tokyo (JPN) il 25 Febbraio 2018, mentre la sua miglior prestazione sulla 100 chilometri è di 06h18’22” ottenuta a Los Alcázares (ESP) il 27 Novembre 2016 vincendo il titolo di Campione Mondiale della 100 km davanti al sudafricano Bongmusa Mthembu  06h24’05” e lo statunitense Patrick Reagan bronzo 06h35’42”, mentre il nostro Giorgio Calcaterra si classificò al 7° posto in 06h41’16”.

Nel 2018 Hideaki Yamauchi conquista di nuovo il titolo di Campione Mondiale della 100 km a Sveti Martin na Muri, in Croazia, in 06h28’05” precedendo il suo connazionale Takehiko Gyoba 06h32’51” e il sudafricano Bongmusa Mthembu 06h33’47” mentre il nostro Giorgio Calcaterra si classifica di nuovo in 7^ posizione 06h42’35” e primo degli europei .

Di seguito, Hideaki Yamauchi racconta la sua passione per lo sport rispondendo ad alcune mie domande: Qual è stato il tuo percorso per diventare un atleta? "Ho giocato a tennis sin dalla scuola elementare." Qual è stata la gara della tua vita dove hai vissuto le emozioni più belle? "Il campionato del mondo di 100 km in Spagna è l'emozione più bella."

La vita è strana e sorprendente, tutto passa, tutto cambia, Hideaki Yamauchi ha iniziato a giocare a tennis nel corso della sua vita e poi si è ritrovato a praticare uno sport di fatica proluungata che gli ha permesso di diventare un campione mondiale sulla distanza di 100km: Qual è una tua esperienza che ti può dare la convinzione che puoi farcela? "I dipendenti dell'azienda e il mio  amico mi supportano e mi stimolano.”

A volte gli alteti sono supportati da amici, familiari, colleghi di lavoro, student, è una grande cosa avere un gruppo chef a il tifo, sostiene, incoraggia, stimola, la fatica è meno dolorosa, la sofferenza è più sopportabile, il traguardo è più prezioso, la vittoria è più appetibile: Quali sono i sentimenti che provi nello sport: prima, durante, dopo la gara? "Prima dello sport mi sento giù, ma la motivazione gradualmente aumentata."

Lo sport a volte diventa una versa essenza vitale per la persona, una sorta di nutrimento emotive, a volte fare sport è come annaffiare se stessi per permettersi di sentirsi vivi davvero, una sorta di elisir di lunga vita nonostante la fatica e quindi non si vede l’ora di attivarsi, di allenarsi, di parteicpare a gare competitive ed estreme per mettersi alla prova e sperimentarsi: Quali sono le condizioni che ti hanno portato a fare una performance non ottimale? "Giornata ventosa o fredda."

L’impegno prolungato in gare di corsa della distanza di 100km che prevedono più di 6 ore di corsa comportano una stanchezza fisica e mentale elevata e a volte ci si mettono anche variabili che non si possono controllare adeguatamente come le condizioni climatiche che possono comportare anche vento, pioggia, caldo: Cosa ti fa continuare a fare sport? "Il mio amico con lo stesso hobby."

Condividere passioni aiuta ad andare avanti, a continuare ad impegnarsi, tutto diventa tutto più fattibile, leggero, gratificante: Come hai superato crisi, sconfitte, infortuni? "Tornando indietro alla mia vita passata. Fisicamente, mentalmente rimane la maggior parte della depressione. "

A volte nella vita ci sono deglli impedimenti, delle crisi, degli infortuni ma bisogna essere pronto e reattivi a comprendere quello che sta accadendo, recuperare e riposare, ritornare a fare una vita più ordinaria e meno stressante, ricorsdare altrettanti episodi accaduti in pasato ma superati e cavalcare l’onda del cambiamento con serenità, accettazoine e cercando di provvedere a riprendersi le redini della propria vita, a rialzarsi a riprogrammare obiettivi e direzioni: Quale può essere un messaggio per i ragazzi per avvicinarsi allo sport? "La motivazione è importante."

In effetti per motivare I giovani allo sport bisognerebbe renderlo più fruibile e appetibile, con meno spese, con più coinvolgimento, con meno pressioni, più flessibilità, più gruppo: Riesci a immaginare una vita senza sport? "No, non posso. Fare sport è essenziale. "

A volte lo sport fa sperimentare sensazioni ed emozioni forti, estreme, piacevoli ma anche spiacevoli che però permettono di comprendere il valore dell’impegno, della fatica, della stanchezza e poi del riuscire, del risultato atteso. Soprattutto se si arriva a vincere una gara, se si diventa un campione del mondo, di una disciplina estrema come la 100 km che comporta una corsa prolungata nel tempo di più di 6 ore lasciando tutti indietro, di tutte le nazioni del mondo, arrivando sul graditno più alto del mpodio, sul podio di un campionato del mondo e pre ben due volte: Hai mai pensato di smettere di essere atleta a causa di infortuni o altro? "Sì. Circa 5 volte."

Lo sport dell’ultramaratona è molto faticoso e a volte si vannno incontro a infortuni, ogni volta bisogna ripartire gradulamente e a volte l’atleta è combattutto se continuare con questo sport molto faticoso oppure cambiare stile di vita vfacendo qualcosa di più rilassante o comunque meno faticoso, ma è difficcile abbandonare una strada maestro dove l’esperienza accumulate la fad a padrone e le sensazioni ed emozioni sperimentate comandano sul cuore e sulla mente rimettendoti sempre in gioco con allenamenti, gare e sfide: Pensi che lo psicologo dello sport sia utile? Per quali aspetti? "Sì, certamente. La mentalità è essenziale."

Concordo e non mi stancherò di dirlo e spiegarlo anche con esempi come ho fatto stamattina parlando ad Ada Ammirata l’atleta non vedente di come si può correre una gara di 6 ore anche se non si è corso una maratona, è importante l’approccio di partecipare a una manifestazione dover bisogna arrivare preparati ma non estremamente preparati, è iimportante allenarsi alla fatica e mettere in conto che crisi ci possono essere ma ci si può fermare, rallentare, e poi riprendere senza pressioni. Si tratta di esperienze sperimentate a tanti atleti che conosciamo che corrono dai 3 km alle 24 ore, ho conosciuto una ragazza non vedente che non se la sentiva di terminare una gara di 3 km e poi fermandosi e rallentando l’ha portata a termine ma il bello è successo dopo quando ha fatto altretanti 3km di defaticamente e io gli ho ditto che poteva continuare in questo modo per 24 ore, correndo, camminando, fermandosi e distraendosi. Certo nel caso di campioni mondiali di 100km si corre e basta con l’unico obiettivo di fare del proprio meglio nel qui e ora.

Ringrazio Hideaki Yamauchi per la sua cortesia e disponibilità a raccontare e ringrazio anche il celebre fotografo Sandro Marconi “Scrotofoto”.

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR


Hideaki Yamauchi: Spain 100km world championship is most beautiful emotion

Have you felt champion in sport at least one day of your life?Yes, I have.”
What was your path to becoming an athlete?I have been played tennis since junior school.”
In sport who contributed to your well-being or your performance?Company employee and marathon acquaintance.
What was the race of your life where did you experience the most beautiful emotions?Spain 100km world championship is most beautiful emotion.”
What was your most difficult race? This time race.”
What is your experience that can give you the belief that you can do it? Company employee's and my friend support makes me motivation up.”
Would you like to describe a curious or funny episode of your sporting activity? I played tennis high school, but I won inside school marathon.”
What are the feelings that you experience doing sport: before, during, after the race?Before sports is down feeling but gradually motivation is up.
What are the difficulties, the risks, what do you need to watch out for in your sport?I watch out for injury.
What are the conditions that led you to make a non-optimal performance?Windy or cold day.”
What makes you continue to play sports? My friend with same hobby.”
How did you overcome any crisis, defeats, injuries?Return back my past life. Physically, mentally most depression remains.
What can be a message to the boys to get closer to the sport?Motivation is important.”
Was there a risk of doping? What can be a message to advise against its use?No, I  wasn't. Pakage is to confirme.
What do your family and friends say about your sport? They say they are glad to become friend with me.
What did you discover about yourself in playing sports?I think possibly is endless.”
Can you imagine a life without sport?No, I can't. Doing sports is essential.”
Have you ever thought about injuries or else to stop being an athlete?Yes, I have. About 5 times.”
Do you think the sports psychologist is useful? For what aspects?Yes, I do. Mentality is essential.”
What are your next goals? What dreams are made and to be realized? First of all, foresight goal progress.

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

Nessun commento:

Translate