mercoledì 30 gennaio 2019

Lo sport è per tutti, ognuno con le proprie possibilità e modalità


Lo sport che vogliamo: faticare insieme rispettando ognuno, uno sport che aggrega e include, uno sport che unisce negli allenamenti e negli intenti; uno sport per tutti, ognuno con le proprie possibilità e modalità; uno sport che fa bene al cuore, al corpo e alla mente.
Lo sport che vogliamo: uno sport inclusivo che aggrega e avvicina persone, culture e mondi; uno sport che abbatte muri e barriere fisiche e mentali, culturali e generazionali; uno sport che incrementa consapevolezza delle proprie possibilità e capacità e anche dei propri limiti; uno sport per andare oltre; uno sport che sviluppa fiducia in sé e incrementa la resilienza.

Lo sport che vogliamo: uno sport dove ci si può affidare a un amico; uno sport competitivo ma non aggressivo, dove si rispetta se stessi e gli altri; uno sport dove la fatica e l'impegno viene ripagata con riconoscimenti e attestati di stima e di rispetto.

Lo sport che vogliamo: uno sport dove si può sperimentare uno spirito di squadra accogliente e rispettoso dove c'è posto per tutti e ognuno apporta il proprio importante contributo; uno sport che permette di metterci in gioco apprendendo dall'esperienza; uno sport che fa sperimentare sensazioni, uno sport che fa ritornare a casa soddisfatti e contenti.
Lo sport che vogliamo: uno sport per abbattere barriere culturali, generazionali e religiose; sport per incontrare persone, culture e mondi, per comprendere e accettare la diversità degli altri; sport per essere più comprensivi e tolleranti e meno accusatori e offensivi.
Lo sport che vogliamo: uno sport che rimette al mondo in modo diverso, fa rimettere in gioco; uno sport senza età e senza esclusioni; uno sport che favorisce inclusione e integrazione; uno sport palestra di vita per grandi e piccoli per raggiungere traguardi, per saltare ostacoli, per concentrarsi sull'obiettivo.
Il treno dello sport che passa e ripassa, se lo perdi una volta fai attenzione la volta successiva, sii più attento, più convinto, più deciso. Lo sport, oltre all'amica fatica che non fa sentire mai solo, è anche tanto calore e colore, musica e allegria; lo sport trascina, coinvolge, cattura; questo è il fantastico, sorprendente e gioioso mondo dello sport amatoriale.
Lo sport dà tanti amici, il più importante è la fatica che fa compagnia fino al traguardo non ti abbandona mai, è il tuo angelo, ricorda che stai vivendo proprio ora nel momento presente, che non stai sognando ma stai faticando felicemente passo dopo passo, metro dopo metro, la fatica non ti abbandonerà mai è lì per te, per darti coraggio per aiutarti a vivere.
Insieme si è più sicuri, più coraggiosi, si diventa anche più autonomi, consapevoli e resilienti; è sempre il momento, non aspettare le condizioni migliori, certi treni passano troppo in fretta, bisogna farsi trovare pronti al momento giusto al binario esatto e poi puoi scendere quando vuoi.

Nessun commento:

Translate