martedì 16 aprile 2019

"Lo sport delle donne" ospite di AtletiCat


Presentazione del libro "Lo sport delle donne", edito da Prospettiva editrice. 

Giovedì 18 aprile 2019 ore 21.00 ospite della trasmissione AtletiCat "Nati per Correre" su ONE TV, canale 86 del digitale terrestre e Sky canale 828. Poi a Nettuno il 2 giugno in occasione del "Cross Trofeo città di Nettuno".
Il libro "Lo sport delle donne" è stato presentato venerdì 8 marzo 2019 a Roma, la moderatrice Alessandra Penna ha modulato gli interventi dei relatori coinvolgendo anche il pubblico in una serata all’insegna dello sport, della cultura, della partecipazione.
Tra i relatori: Francesca Boldrini (Podistica Solidarietà/Associazione “Spiragli di Luce”) venuta da Anzio per raccontare la sua esperienza di atleta e descrivere sia l’Associazione Spiragli di luce che la gara “Cross Trofeo città di Nettuno” ideata da Elisa Tempestini; Anna Giunchi (Psicologa, Preparatore atletico, Blogger) ha descritto la sua esperienza di preparatore atletico e di atleta ad alti livelli con un personal best in maratona di 03h02’; Laura Murianni (Podistica Solidarietà).
Un grazie particolare ad Aldo Zaino, classe ’35, per la sua partecipazione attiva, il suo interesse, il suo servizio fotografico accurato e dettagliato. Inoltre un grazie a tutti i altri presenti tra i quali tanti atleti: Aurelia Rocchi che percorrendo 160,060 km vinse la 24h di corsa a piedi a Lavello; i compagni della mia società “Atletica La Sbarra”: Mauro Mangolini, Andrea Di Somma e Fabio Giancarli; gli amici podisti/ciclisti/triatleti Massimo Castellano e Domenico D’Urso di Podistica Solidarietà; la coppia di ultrarunner Iolanda Cremisi e Gian Paolo Sobrino; gli amici Domenico Cerini e Franco Lipoli di “Podistica 2007 Tor Tre Teste”; l’ultramaratoneta Valentina Pici.

Nello sport non è importante solo la forza, la resistenza e i muscoli, ma è importante sviluppare anche la forza e la resistenza mentale che permettono di andare oltre, di consolidare lo stato di forma. Raggiungere traguardi importanti diventa il coronamento di un sogno, il raggiungimento di un obiettivo ambito, la ricompensa di tanti sforzi e tanta fatica per ottenere qualcosa che si desidera con determinazione, tenacia, passione e con l’aiuto di qualcuno che sostiene.
Lo sport permette di sperimentare la resilienza, non mollare mai, andare avanti e continuare per portare a termine la propria impresa, la propria sfida personale; per alzare gradualmente l’asticella e affrontare gradualmente situazioni sportive o della vita quotidiana sempre più difficili con la convinzione di saperne uscire fuori sempre più rafforzati.

Si apprende dalle esperienze, aumenta l’autoefficacia attraverso esperienze di successo o superamento di difficoltà; superare momenti difficili aiuta ad andare avanti, se ce l’hai fatta una volta, ce la farai anche una seconda volta. La pratica di uno sport diventa onerosa dal punto di vista dell’impegno fisico e mentale ma in cambio si riceve tante soddisfazioni, si forma il carattere, si aderisce a dei valori unici e si fa parte di un gruppo di persone condividendo sensazioni ed emozioni uniche.
Stralcio della prefazione di Vincenzo Prunelli
: “Ha senso continuare a credere la donna fragile, arrendevole, da proteggere, incapace di grosse prestazioni? Leggendo il libro dell’amico Matteo Simone, è il caso di dire di no. Fa parlare grandi atlete, ma il messaggio è rivolto a chiunque nella vita non si accontenti di limiti troppo stretti.

Altri libri pubblicati: Sport, benessere e performance, Prospettiva Editrice; Carlos Castaneda incontra don Juan, uno sciamano divenuto suo maestro, Arduino Sacco Editore; Ultramaratoneti e gare estreme, Prospettiva Editrice; Sviluppare la resilienza, MJM Edtore; O.R.A. Obiettivi, Risorse, Autoefficacia, ARAS Edizioni; Psicologia dello sport e non solo, Aracne Editrice.

+393804337230 Psicologo, Psicoterapeuta

Nessun commento:

Translate