mercoledì 3 aprile 2019

Roswitha Soechtig: Il 2008 e 2013 ho pedalato dalla Germania alla Cina

I cycled from Germany to China and I have written books about that journeys

Nella vita di una persona ci sono sempre delle spinte ad andare Avanti, a trovare entusiasmo in qualche attività, a mettersi in moto ed è importare seguire queste spinte e mettersi in moto per andare dove si vuole apprendendo dall’esperienza e dai lunghi viaggi.
Di seguito Roswitha racconta la sua esperienza di viaggiatrice rispondendo ad alcune mie domande: Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta? "Quando ero giovane, ho corso per circa 1000 km dalla Germania in Italia, poi ho pedalato fino al Monte Ortles per arrampicarmi e in altri luoghi nelle Alpi Europee e il 2008 e 2013 ho pedalato dalla Germania alla Cina e ho scritto libri su questi viaggi."

E’ interessante scoprire se stessi attraverso l’attività fisica che a volte allontana dalla zona di confort portando le persone lontano da casa in giro per continenti ed è altrettanto interessante leggere queste imprese attraverso scritti degli interessanti che attraversando continenti attraversano anche le profondità di loro stessi in a contatto con l’ignoto e conoscendo mondi e culture: Chi ha contribuito al tuo benessere nello sport? "Lavoravo e imparavo nel mio sistema sociale di ricerca, ero un insegnante di matematica, sport e geografia. Quando ho fatto il ciclismo contro il cancro in Australia, pensavo alla mia vita, all'Australia e agli aborigeni: ‘Rosie, lo farai!’ perché avevo il cancro del sangue. Ma in Australia il mio sangue era molto buono."

A volte lo sport diventa una forma di riscatto, una modalità per affermare se stessi, per provare a fare qualcosa di difficile che aiuta a sentirsi più grandi, mature, responsabili, resilienti:  Quali fattori hanno contribuito al tuo benessere? "La mia prima motivazione è stata che sono di una classe sociale inferiore. Per salire dovevo lavorare e andare a scuola. Per rendere difficile quella vita, faccio jogging ogni mattina alle 5.10 per sentirmi un po' libera ed è stato qualcosa di importante per le mie emozioni, il mio corpo e il mio cervello. Tutti i miei episodi che ho scritto nei miei libri e il nuovo sulla mio giro in bicicletta in giro per l'Australia si possono vedere su FB." Quali sensazioni ed emozioni sperimenti nello sport? "Quando sali dalla classe inferiore devi avere molta disciplina, un'emozione molto buona, un divertimento speciale per l'apprendimento, devi amare te stesso e il cervello deve essere chiaro e io sono un gran lavoratore."

A volte lo sport fa sperimentare tanto benessere da curare fisico, animo e testa. Si ricevono tanti benefici attraverso lo sport, si sperimenta libertà, fiducia in sé, lo sport diventa una fonte di terapia: Cosa significa per te praticare sport? "Praticare sport per me è ‘L’arte di girare il mondo in bici’. Lo puoi fare solo se hai un sentimento per una forma special di Arte nella mente." Quali sono i tuoi prossimi obiettivi? "Il mio prossimo è realizzare il mio progetto di arrampicata." Pensi che potrebbe essere utile lo psicologo dello sport? "La psicologia è molto buona, ho studiato educazione, psicologia e criminologia."

Troppo simpatica Roswitha, in giro per il mondo per fare lezione di sport a grandi e piccolo, mettendosi in gioco lei direttamente, affrontando fatica e rischi di ogni sorta per arrivare sempre a destinazione contenta e con tanto entusiasmo: Cosa diresti ai bambini per farli praticare sport? "Ai bambini in Australia ho detto: ‘Devi fare sport ogni giorno e devi imparare ogni giorno, questo è il tuo dovere’." Quali sono le difficoltà e i rischi? A cosa devi fare attenzione nel tuo sport? "La difficoltà per me è stata la scuola serale per il mio certificato per andare all'università e ho dovuto lavorare. Quello è stato il lavoro più difficile che ho fatto, se non l’avessi fatto mi sarei suicidata. (Guarda su google). Quando ero vicino alla cima del Dufour e aspettavo la fine del temporale per 4 ore (guarda Google). E puoi leggere tutti i miei libri."

Interessante la storia di Roswitha, sembra essere una persona molto resiliente che ha attraversato tanto dolore e sofferenza e che è riuscita a uscirne fuori sempre attraverso lo sport, di seguito un link relative a uno dei suoi libri:

380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR


Roswitha Soechtig: 2008 and 2013 I cycled from Germany to China
Ho pedalato dalla Germania alla Cina e ho scritto libri su questi viaggi

What was your path to become an athlete?When I was young, I jogged near 1000 km from Germany to Italy, than I cycled to the Mt. Ortles for climbing and to other places in the European Alps. And 2008 and 2013 I cycled from Germany to China and I have written books about that journeys.
What are the factors that have contributed to your well-being?My first motivation was, I am from the lower class. To go up I had to work and went to school. To make that hard life I jogs every morning at 5.10 h to feel a little bit free and it was something for my emotion, body and brain. All my episodes I have written in my books and the new about my overland-biking around Australia you can see on FB.”
What are your feelings and emotions before, during and after a sport?When you are go up from the lower class you must have a lot of discipline, a very good emotion, special fun for learning, you have to love yourself und the brain must be clear and I am a hard worker.”
Who has contributed to your well-being in the sport?My life was working and learning in my finding social system and I was a teacher for mathematics, sport and geography. When I made overland biking against cancer around Australia I was thinking about my life, about Australia and the aborigines and "Rosie, you will make that!" because I have blood cancer. But in Australia my blood was very good.”
What does it mean for you to play sport?Playing Sport is for my "The Art of Overland-Biking". You can only make that, when you have a feeling for the special Art in the Mind.”
What are your next goals and what dreams you managed to achieve?My next is, to fulfil my climbing project.
You think might be useful in sports psychologist?Psychology it’s very good. And I have studied education, psychology and criminology.”
What would you say to the kids to get them to play sports?To the kids in Australia I said. You have to make sport every day and you have to learn every day. That is your duty.”
What are the difficulties, the risks, what you have to be careful in your sport?The difficulty for me was the visiting the evening school for making my certificate to go to university and I had to work. That was the hardest work I have done, if not I had made suicide. (Look at Google). When I was near the top of the Dufour and waiting of the ending of the thunderstorm for 4 hours (look at Google). And you can read all my books, 6. Google has a wonderful translator.

380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

Nessun commento:

Translate