martedì 30 aprile 2019

International Trail-Running Association: Pablo Barnes rappresentante italiano

Cercherò di fare del mio meglio per aiutare a far crescere il movimento

L'International Trail-Running Association (ITRA) è nata nel luglio 2013 con l’intento di dare voce alle parti coinvolte nel trail running per promuovere i suoi valori, la sicurezza delle gare e la salute dei corridori, nonché per promuovere lo sviluppo del trail running e garantire un dialogo costruttivo tra gli organismi nazionali e internazionali.
L' indice di prestazioni ITRA è uno strumento per la valutazione del livello di velocità dei trail runner, può essere utilizzato per confrontare la velocità dei corridori di tutto il mondo, compresi gli atleti che potrebbero non aver mai corso nello stesso evento. L'indice corrisponde alla velocità potenziale di ogni corridore su una scala di 1000 punti.

Tra i suoi 14 membri fondatori vi sono: Didier Curdy, Statistico, ideatore dell'indice di prestazioni ITRA; Arnaud De Stael, Vice Segretario generale dell'EcoTrail de Paris, ipnoterapeuta e insegnante di ipnosi e PNL all'Institut Français d'Hypnose Ericksonienne; Alessandra Nicoletti, Direttore di gara del Tor des Géants, Presidente di VDA Trailers (organizzazione del Tor des Géants, Gran Trail Valdigne, Gran Trail Courmayeur, Arrancabirra, Winter Eco Trail); Fabrice Perrin, Direttore operativo Ultra-Trail World Tour; Catherine Poletti, organizzatore e direttore di gara dell'Ultra-Trail du Mont-Blanc; Michel Poletti, direttore tecnico dell'Ultra-Trail du Mont-Blanc.

I rappresentanti nazionali sono eletti per quattro anni e per quanto riguarda l’Italia di recente sono stati eletti come atleta Pablo Barnes e come organizzatore Simone Brogioni. Di seguito approfondiamo la conoscenza di Paolo attraverso risposte ad alcune mie domande: Ciao Pablo, in che consiste questo nuovo incarico ITRA? Come mai hanno scelto te?Il ruolo di rappresentante ITRA consiste principalmente in, appunto, rappresentare gli atleti nelle assemblee generali ITRA. Ogni 4 anni ci sono le votazioni per rappresentante ITRA sia degli atleti che degli organizzatori, io mi sono presentato in tempo e dopo un periodo di votazioni sono stato eletto per aver ricevuto la maggior quantità di voti fra i candidati (solo i soci ITRA potevano votare).”

In Italia c’è un bel movimento trail e ultratrail sempre in crescita dal Nord al Sud, la maggior parte di gare si svolgono al Nord come l'Ultra-Trail du Mont Blanc (UTMB) di 170km o il Tor des Geants di 330km ma anche al Sud stanno incrementando le gare di ultratrail come in Abruzzo e da alcuni anni anche in Puglia sul Gargano e precisamente a Mattinata si svolge una ultratrail di 80km: Te l'aspettavi? “Non so se me lo aspettavo ma era molto probabile perché da tanti anni che io con Virginia siamo nel giro dei trail e conosciamo tante persone.” Cosa hai in mente ora? “Ora cercherò di fare del mio meglio per aiutare a far crescere il movimento nel miglior modo possibile.”

Pablo e Virginia da anni corrono le ultramaratone sia su strada, come le 24 ore a circuito e sia su trail e ultratrail ottenendo ottimi risultati, quindi lui sa che significa essere atleta, quali possono essere le esigenze e i bisogni degli atleti e rappresentarli in opportune sedi e incontri nazionali e internazionali.

Pablo è menzionato nel mio libro “Ultramaratoneti e gare estreme” edito da Prospettiva editrice.

Nessun commento:

Translate