giovedì 18 aprile 2019

Isabella Romanas: Sarà questo mese il mio esordio nel triathlon Sprint Asola

Questa gara voglio farla con calma in modo tale che possa capire questo mondo nuovo
Matteo Simone
 

Isabella in passato si è espressa ad ottimi livelli gareggiando anche con la nazionale della Romania, ora fa sport per sperimentare benessere, per sentirsi bene, per essere felice. 

Si sente comunque una donna forte, sempre pronta a mettersi in gioco e a provare nuove sfide. Di seguito approfondiamo la conoscenza di Isabella in prossimità del suo esordio nel triathlon attraverso risposte ad alcune mie domande.
Ciao, quale ritieni sia la tua prossima gara importante?Buon giorno Matteo grazie di nuovo per questa opportunità. La mia prima gara importante sarà questo mese, il mio esordio nel triathlon e inizio con una gara semplice almeno mi hanno consigliato così. (Sprint Asola).”

Isabella è un’atleta alla ricerca sempre di nuovi stimoli, di situazioni da poter apprendere mettendosi in gioco e da un po’ di tempo ha scoperto il triathlon documentandosi e informandosi su come iniziare e a breve ci sarà il suo esordio in occasione del XII° Sprint UYN Triasola Schiantarelli – Memorial Anna di Vito e Fabio Vida che avrà luogo domenica 28 aprile presso il Centro Sportivo Schiantarelli di Asola (Mantova).
Ti senti pronta?Se mi sento pronta? No, credo che anche quando sono pronta lo dico di non esserlo.” 
Sensazioni, emozioni, pensieri prima, della prossima gara importante?Pensieri ci sono però sono sicura che riuscirò ad affrontare la situazione.”

E’ da un po’ di mesi che Isabella ha maturato l’idea di provare il triathlon, si è allenata abbastanza e bene provando le due nuove discipline, nuoto e bici, condividendo allenamenti con atleti e consigliandosi con persone esperte e di fiducia.
Ci siamo quasi per il grande giorno dell’esordio, una nuova esperienza dove ci si presenta con la consapevolezza che si tratta di una nuova esperienza dove può succedere di tutto ma dove anche si è pronti a tutto soprattutto avendo alle spalle una notevole esperienza di atleta a livello nazionale e internazionale.
Quali saranno le strategie di gara? “Le strategie per la gara non c’è l’ho perché questa gara voglio farla con calma in modo tale che possa capire questo mondo nuovo.”

Per una gara d’esordio servono poche strategie perché si tratta di scoprire momento per momento di che si tratta, e approfittare per fare esperienza e acquisire le consapevolezze utili per le prossime gare, per scoprire cosa bisogna migliorare e potenziare per far meglio la prossima volta e per poter puntare anche a un podio considerato il talento di Isabella.
Ti consigli con un team? Figure professionali? Utilizzi una preparazione mentale pre-gara?Mi consiglio con tutte le persone che sono in grado di aiutarmi a poter affrontare più facilmente la gara. Ultimamente mi sto appoggiando a un mental coach da cui scopro tante cose nuove che non potevo immaginare quanto siano importanti. Inoltre, Dario Meneghini mi tiene sempre la qualità della corsa, trovo questo un appoggio!

Per la performance non è sufficiente l’allenamento fisico ma anche tanti metodi e tecniche che permettono di incrementare aspetti importanti per presentarsi alle gare con grinta e fiducia in sé.
C’è una parola o una frase detta che ti aiuta ad affrontare la prossima gara?Una frase sentita da Marco Marchese, la persona che mi segue nella parte nuoto, è ‘Allenare il corpo e vincere con la mente’, in questa frase mi ritrovo in questo periodo.”

Sempre più gli atleti apprezzano l’importanza dell’allenamento mentale che utilizza mezzi e strumenti di rilassamento, di attivazione ottimale, di focalizzazione su gare e obiettivi sfidanti e difficili ma raggiungibili.
C’è qualcuno che nello sport contribuisce al tuo benessere e/o performance?Fortunatamente ho intorno a me le persone che mi ridanno il sorriso.” 
Quale aspetto del tuo carattere ti aiuta ad affrontare gare importanti? “La determinazione e il coraggio.

L’atleta ha bisogno di circondarsi di persone positive che remano a suo favore, che coccolano e sostengono, Isabella sembra avere tante persone che si occupano e preoccupano per lei e inoltre ha dalla sua parte tanto coraggio per provare a fare cose nuove con entusiasmo e impegno.
Quali capacità, caratteristiche, qualità ti aiutano in gare importanti?Non da tanto tempo, tramite il mio Mental coach Luca Moschini, ho scoperto quanto è importante la respirazione, respiriamo tutti i giorni ma mai nel modo giusto. Non pensavo che respirare mi potesse dare la calma e la tranquillità e io adesso affronto le cose con più serenità.”

A volte, ci sono dei dettagli che fanno la differenza sia nello sperimentare il benessere sia per raggiungere un’elevata performance, considerare la respirazione diventa un elemento fondamentale che aiuta a conoscere se stessi se si è tesi o rilassati o attivati abbastanza per un impegno che richiede energia, forza e resistenza.
Quali meccanismi psicologici contribuiscono nello sport al tuo benessere e/o performance?La concentrazione mentale e visiva, una cosa che io non ho mai fatto finora.” 
Ritieni utile lo psicologo dello sport prima di una gara importante?Uno psicologo nello sport è importante, dipende da ognuno di noi a che livello siamo, io faccio sport per divertirmi ma mi piace anche la competizione.”

Un’intervista a Isabella è riportata nel mio libro Correre Con La Mente Come iniziare? Superare le avversità, raggiungere obiettivi, realizzare sogni.  
Perché correre? Matteo se lo domanda subito al principio e, con lui, tutte le persone per così dire “normali”, che vedono i podisti come gente strana ed esaltata e gli ultramaratoneti addirittura come folli. Questo libro raccoglie tante testimonianze di praticanti concordi nel raccontare che lo sport, quando una persona trova per sé quello giusto e lo vive in modo sano, porta un nuovo stile di vita, un profondo mutamento esistenziale, una nuova serenità interiore. 

Nessun commento:

Translate