giovedì 4 aprile 2019

Marianne Fatton: Campionessa del mondo sprint U23 nel 2017

World Championship Sprint: I finished first in the U23 category and 3rd senior
Matteo SIMONE 

Marianne Fatton è una fortissima atleta di livello internazionale, tra le sue ultime gare c’è una vittoria di Scialpinismo a Bischofshofen, in Austria nella prima gara Sprint di Coppa del Mondo, inoltre ha continuato a vincere a Le Dévoluy-La Grande Trace. 

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Marianne attraverso risposte ad alcune mie domande.
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta? "Ho iniziato con i miei genitori, poi ho fatto alcune gare e vedendo che ero abbastanza forte ho continuato ad andare avanti! Ora gareggio in gare internazionali ad altissimo livello." 
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi e quali sogni hai realizzato? "Il mio più grande obiettivo ora è trovare un equilibrio tra lo sport e la mia vita privata, spero di poter continuare a praticare sport ad alto livello, ma ho anche bisogno di trovare un lavoro da vivere."

Marianne si è dimostrata un talento fin dalla giovane età vincendo campionati del mondo categoria Junior nel 2015 e U23 nel 2017, ora è fortissimo a livello internazionale vincendo gare di coppa del mondo contro le più forti ed esperte atlete.
Quali fattori e persone hanno contribuito al tuo benessere o performance? "Salute e un buon equilibrio tra lo sport, la mia famiglia e gli amici. Cibo sano e sentirsi bene circondato dalla mia famiglia e dai miei amici." 
Cosa significa per te partecipare a una gara? "È una possibilità! Significa che sono in buona salute, in buona forma e tutto quello che devo fare ora è dare il massimo. "

Nonostante la giovane età Marianne ha trovato un sano equilibrio tra l sport, la famiglia e gli amici. A volte nello sport bisogna fare sacrifici e non si è disposti a questo, a volte si occupa troppo tempo nello sport e si trascurano familiari e amici, ma sembra che Marianne non ha problemi di questo tipo, riesce a incastrare tutto, forse perché la passione è forte ed è sostenuta e condivisa anche da familiari e amici.
Quali sensazioni ed emozioni sperimenti prima, durante e dopo una gara? "Prima, le sensazioni sono peggiori; è più stressante perché può succedere di tutto. Durante la competizione rimango concentrata. Dopo la competizione, l'umore dipende in gran parte dalle prestazioni … ma in generale, sono sempre felice di essere arrivata, di discutere la mia competizione con i miei amici e di divertirmi."

Il bello dello sport è che si attraversano diverse fasi che comportano lo sperimentare diverse sensazioni ed emozioni, dalle preoccupazioni e tensioni, al godersi l’esperienza mentre si pratica sport fino ad arrivare al dopo quando tutto è finite e si può godere di quello che si è riuscito a fare o si può comunque apprendere dall’esperienza, ci si rilassa e si guarda mentalmente quello che è successo per ridere, scherzare o imparare dagli errori.
Qual è stata la gara della tua vita in cui hai vissuto le emozioni più belle? "E' stato un anno in cui non ero affatto in forma, ho perso tutte le mie gare, ero ancora in fondo alla classifica quando normalmente lottavo per il podio! Tuttavia, nonostante questa delusione, sono riuscita a superare me stessa nel giorno della gara più importante della stagione: lo sprint del campionato del mondo. Quel giorno ho terminato con il miglior tempo in qualifica e riguadagnato la fiducia in me stessa, il resto della gara (quarti di finale, semifinale, finale) è andato bene e ho finito prima nella categoria U23 e terza senior, ero molto felice, è stato un risultato inaspettato. Era il 2017. "

Il vero campione è consapevole che la forma va e viene, quando meno te l’aspetti si può avere un calo di forma dovuto a diversi motivi, per esempio a demotivazione, o a valori del sangue non sufficienti per essere performante. Bisogna saper cavalcare l’onda del cambiamento e saper aspettare che qualcosa cambi in qualche modo oppure trovare la soluzione giusta per riprendere ad andare forti.
Potresti descrivere un episodio curioso o divertente nel tuo sport?
"Prima di vincere i campionati mondiali sprint nella categoria junior, ho accidentalmente annegato il mio telefono ed ero molto turbata … la gara è andata bene lo stesso!

I risultati a volte vengono quando meno te lo aspetti, ma se hai fatto un duro e costante lavoro ci credi sempre di più e a volte ci vuole un po’ di grinta e un po’ di rabbia per guadagnarsi una vittoria o un titolo prestigioso.
Che cosa hai scoperto del tuo carattere e della tua personalità facendo sport? "Non penso di aver scoperto la mia personalità attraverso lo sport, ma penso che lo sport mi abbia reso molto più aperta, paziente e grata per la vita che ho."
Quali capacità hai scoperto e dimostrato di possedere nello sport? "Penso di aver imparato ad adattarmi molto meglio a situazioni inaspettate o complicate. Ho anche scoperto che cerco sempre di migliorare i dettagli. "

Lo sport permette di sperimentare sensazioni ed emozioni forti e uniche soprattutto lo sport praticato all’aperto e in montagna a contatto con una natura incontaminata e in condizioni difficili come i diversi percorsi in salita che richiedono un’attenzione costante e una focalizzazione nel compito fino al termine della competizione per non rischiare cadute che possano compromettere sia la prestazione sportive che la salute dell’atleta.
Quali sono le tue sensazioni durante lo sport (allenamento, pre-gara, gara, post-gara)? "Lo sport mi fa bene; mi permette di liberare la mente. Spesso mi sento meglio di prima dopo lo sport. Sono più tranquilla e se ho fatto un allenamento difficile, dopo sono felice e orgogliosa di me stessa." 
Quali sono le condizioni fisiche o ambientali che ti hanno causato una cattiva prestazione? "Quando ho una mancanza di motivazione. Questa mancanza può venire dall'esterno: cattive notizie, un litigio con una persona cara, condizioni meteorologiche avverse, ecc. Tuttavia, può anche provenire dall'interno, ad esempio se non mi sento bene, se ho le mestruazioni, ecc."

Lo sport fa sperimentare sensazioni di gioia e di riuscita nonostante la fatica.
Cosa pensi durante l'allenamento e durante la competizione? "Durante l'allenamento penso a molte cose legate alla mia vita e alle mie preoccupazioni. Durante una competizione, penso solo alle mie prestazioni e alle mie sensazioni.
Cosa diresti ai bambini per farli praticare sport? "Continua così! Lo sport è la più bella scuola di vita, ti permetterà di incontrare persone meravigliose e acquisterai fiducia in te stesso e imparerai molto su di te."

Appare molto consapevole, matura e responsabile Marianne, sta vivendo un ottimo periodo attraverso lo sport con le tante vittorie e uno stato prolungato di forma ma si sa che tutto cambia, tutto passa ed è importante anche investire sul futuro non perdendo di vista un lavoro che appassiona e che è allo stesso tempo redditizio così come non bisogna trascurare altri orti importanti quali la famiglia e gli amici.
Come ti sei approcciata a eventuali difficoltà o crisi? "Prima con grande speranza ed entusiasmo, facendo di tutto per guarire il più rapidamente possibile e ci ho creduto! Tuttavia, dopo 1 settimana senza miglioramenti è stato molto moralmente doloroso. Questo succede quando perdo la speranza e ripercorro i momenti peggiori, poi gradualmente mi riprendo e accetto l'infortunio o la malattia. Quando sono completamente guarita, mi sento più forte e orgogliosa di averlo superato, ma di tanto in tanto, mi ricorda anche che noi umani siamo rapidamente impotenti.

Molto interessante la testimonianza di Marianne che denota l’importanza di essere resilienti e accettare il corso degli eventi che comprendono le varie fasi di performance, esaltazione, soddisfazione e ogni tanto può capitare un calo di forma o un infortunio che può destabilizzare l’atleta se non è pronto ad accoglierlo, a se non è pronto a dargli un senso, se ha troppa fretta di uscirne fuori. 
A volte è importante saper aspettare, saper scegliere la soluzione migliore per riprendersi e per continuare a investire nel proprio sport continuando a sperimentare sia benessere che performance.
Qual è stata la tua gara più estrema o più difficile? "E’ stata il Mezzalama che ho corso con mia madre e un amico. Non avevo programmato di correre questa gara ma una compagna di squadra di mia madre ha avuto un problema e l'ho sostituita all'ultimo minuto. Non ero pronta, durante la gara siamo in alta quota per molto tempo e il mio corpo non era stato preparato. Pertanto, ho sofferto tutta la gara che è durata 9:30 per noi. Sono stata molto felice e sorpresa di essere riuscita a finire."

Lo sport consente di conoscere sempre più se stessi, consente di sperimentare situazioni nuove da affrontare con fiducia e rispettando se stessi con una motivazione elevata.
Quali sono le difficoltà, i rischi, cosa devi fare attenzione nel tuo sport? "Penso che si dovresti sempre ascoltare il tuo corpo. Per le donne, a mio parere, il più grande rischio è quello di distruggere i loro ormoni e interrompere i cicli mestruali. A volte il mio corpo è stanco e non riesce più a far funzionare il ciclo mestruale, a quel punto so che devo dargli il tempo di riposare e riprendermi. Un altro rischio è anche la perdita di motivazione e passione per lo sport. Non dobbiamo essere disgustati dallo sport e mantenere sempre le cose che ci piacciono e renderci felici nel nostro sport."

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

World Championship Sprint2017, Marianne Fatton: I finished first U23
Campionessa del mondo sprint U23 nel 2017
Matteo SIMONE 

What was your path to become an athlete?I started with my parents, then I did a few competitions and seeing that I was strong enough I kept going! Now I compete in international races at a very high level.”
What are the factors that have contributed to your well-being or to your performance?Health and a good balance between sport and my family and friends.”
What are your feelings and emotions before, during and after a race? Before, it's the worst; it's where it's most stressful because anything can happen. During the competition I stay focused, even if I perform poorly. After the competition, the mood depends largely on the performance... but generally, I am always happy to have arrived, to debrief my competition with my friends and to have a good time.”
Who has contributed to your well-being in the sport or to your performance?Healthy food and feeling well surrounded by my family and friends.
What was the race of your life where you have experienced the most beautiful emotions?It was a year when I wasn't in good shape at all, I missed all my races, I was still at the bottom of the ranking when normally I was fighting for the podium! However, despite this disappointment, I managed to surpass myself on the day of the most important race of the season for me: the world championship sprint. That day I finished with the fastest time in qualifying and regained my self-confidence, the rest of the race (quarterfinal, semi-final, final) went well and I finished first in the U23 category and 3rd senior, I was very happy, it was an unexpected result. That was in 2017.”
May to describe a curious episode or funny in your sport?Before winning the world sprint championships in the junior category, I accidentally drowned my phone and was very upset... the race went well anyway!”
What did you find out about your character and personality doing sports?I don't think I discovered my personality through sports, but I think sports has made me much more open-minded, patient and grateful for the life I have.
What are the skills and capabilities that you have discovered and demonstrated in sport?I think I have learned to adapt much better to unexpected or complicated situations. I have also discovered that I am always looking to improve details.
What does it mean for you to participate in a race?It's a chance! It means I am in good health, in good shape and all I have to do now is give my best.
What are your feelings during sport: training, pre-race, race, post - race?Sport does me good; it allows me to free my mind. I often feel like I feel better after sports than before. I am more peaceful and if I have done a difficult training, I am happy afterwards and proud of myself.”
What do you think during training and during the competition?During training I think of many things related to my life and worries. On the other hand, during a competition I only think about my performance and sensations.
What are your next goals and what dreams you managed to achieve?My biggest goal now is to find a balance between sport and my private life, I hope to be able to continue to play sports at a high level but I also need to find a job to live.
You think might be useful in sports psychologist?Each experience is interesting to hear and brings more than any theory.”
What would you say to the kids to get them to play sports? Keep going! Sport is the most beautiful school of life, it will allow you to meet wonderful people and you will gain in self-confidence and learn a lot about yourself.”
How did you approach any injury or difficulty, crisis?First with great hope and enthusiasm. I was doing everything to heal as quickly as possible and I believed in it! However, after 1 week without improvements it was very morally painful. That is when I lose hope and go through the worst times. Then I gradually rebuild myself and accept the injury or illness. When I am fully recovered, I feel stronger and proud to have overcome this, but from time to time, it also reminds me that we humans are quickly powerless. “
What was your most extreme race or harder?
It was the Mezzalama I ran with my mother and a friend. I was not scheduled to run this race but a teammate of my mother's had a problem and I replaced her at the last minute. I was not ready. During the race, we are at high altitude for a long time and my body was not prepared. Therefore, I suffered all along. The race lasted 9:30 for us. I was very happy and surprised to have managed to finish.”
What are the difficulties, the risks, what you have to be careful in your sport?I think you should always listen to your body. For women, in my opinion, the biggest risk is to disrupt their hormones and menstrual cycles. Sometimes my body is tired and can no longer keep the menstrual cycle running, at which point I know that I have to give it time to rest and recover. Another risk is also the loss of motivation and passion for sport. We must not be disgusted by sport and always keep things that we like and make us happy in our sport.”
What are the physical or environmental conditions that caused you to make a bad performance?
When I have a lack of motivation. This lack can come from outside: bad news, an argument with a loved one, bad weather conditions, etc. However, it can also come from within, for example if I do not feel well, if I have menstruation, etc.”

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate