lunedì 12 agosto 2019

Nicole, atletica leggera: Se si presenta un problema, accettalo e prova ad andare avanti

If a problem comes up, accept it and try to move forward
Matteo SIMONE

Fare sport permette di far parte di un gruppo o di una squadra anche se la disciplina sportiva è individuale. 

Ci si organizza per partecipare a gare dove ognuno apporta il proprio contributo in base alla proprie caratteristiche e specificità e ognuno si sente responsabile per la sua prestazione per il buon andamento della squadra. 
Di seguito Nicole racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande.
Qual è stata la competizione in cui hai vissuto le più belle emozioni?Ho praticato Atletica Leggera e ho sentito un legame con quello sport più che sugli altri. È un diverso stile di competizione perché lavori individualmente per guadagnare punti per l'intera squadra. Esiste una grande responsabilità per ciascun membro di dare il meglio.”

Ognun sceglie il suo sport in base alle proprie caratteristiche e a ciò che sperimenta individualmente e di squadra. Si creano legami con atleti della stessa squadra ma anche con atleti di vari gruppi di allenamenti o incontrati nelle competizioni.
La gara più difficile?300 metri ostacoli.” 
Un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva?Sono una persona goffa, quindi sono caduta e inciampata molto. È sempre imbarazzante quando le altre persone ti stanno guardando.”

Nel’attività sportiva ci sono tanti ostacoli da superare e a volte si casca pure ma è proprio lì che incrementa la resilienza, superando sempre ostacoli e rialzandosi sempre dopo cadute continuando con attenzione e preparandosi meglio per la prossima occasione.
Quali sensazioni provi quando fai sport: pregara, in gara, post gara?Prima di una gara, di solito sono calma. Pochi minuti prima, inizio ad avere un po' di eccitazione e nervosismo. Durante la gara, mi concentro sulle mie prestazioni e spingo al meglio. Dopo una gara è una sensazione rilassata e compiuta. Sapere che hai fatto del tuo meglio e raggiunto il tuo obiettivo è sempre una bella sensazione!

C’è una routine e una educazione alla gara, ci sono delle fasi da considerare e accettare che vanno dalla tensione all’attivazione ottimale, alla focalizzazione e poi alla soddisfazione e rilassamento, tutto passa, tutto cambia.
Quali sono le difficoltà e i rischi nel tuo sport? A cosa dovresti prestare attenzione?È importante prendersi cura del proprio corpo in tutti i modi per avere successo. Dovresti ascoltare il tuo corpo facendo stretching, mangiando sano e bevendo molta acqua.

Gli ingredienti del benessere e del successo non sono sola allenamenti fisi e fatica ma anche la cura del corpo quali gli esercizi di stretching che allungano i muscoli dopo allenamenti faticosi dove si contraggono tantissimo e restano tali anche dopo gli allenamenti, a cura dell’alimentazione con integrazione di cibi salutari che non affaticano il fegato e non appesantiscano l’atleta, così come massaggi che danno sollievo o servono per sciogliere eventuali contratture.
Come superare crisi, sconfitte, infortuni?
Non mi dilungo troppo sui ‘avrei potuto’. Se ti fai male, fai tutto il possibile per guarire. Se sei stato sconfitto, continua ad allenarti e torna più forte la prossima volta. Hai la capacità di controllare la tua vita. Se si presenta un problema, accettalo e prova ad andare avanti.”

Concordo con Nicole, la prima cosa è accettare quello che ci capita e poi organizzarsi, studiare, fare il punto della situazione, capire cosa si può fare, se avvalersi di un professionista o comunque saper aspettare, occuparsi di se stessi in attesa di riprendere gli allenamenti cautamente, gradualmente e progressivamente.
Un messaggio per i bambini per avvicinarli allo sport?Usare il tuo corpo e passare il tempo con i coetanei è divertente! Gli sport non devono essere composizioni intense. Raduna alcuni amici e calcia un pallone in giro.

Lo sport, soprattutto per i ragazzi consente di conoscere il proprio corpo e i propri muscoli, consente di far gruppo, scontrarsi e confrontarsi, basta poco per fare un sport qualsiasi di strada o indoor.
 C’è stato il rischio di incorrere nel doping? Il tuo messaggio per sconsigliarne l’uso?Non sono mai stata tentata di usare sostanze per migliorare le prestazioni. Lo sport riguarda il divertimento, non la competizione. È importante ricordare; è solo un gioco. Inserire sostanze nel tuo corpo può avere effetti dannosi per il resto della tua vita.”

A volte si agisce di impulso senza considerare quello che può causare una determinata azione che può annullare una persona fisicamente e mentalmente solo per aver cercato di fare una prestazione migliore prendendo in giro se stesso e gli altri.
Famiglia e amici cosa dicono del tuo sport? La famiglia e gli amici sono molto favorevoli ai miei sport. Vengono persino a tirarmi su di morale!” 
Cosa hai scoperto di te stessa nell'attività fisica?Impari molto su te stesso attraverso l'attività fisica. Impari quanto lontano puoi spingerti e come migliorare. È anche una lezione potente per non arrendersi. Anche se sei sconfitto, puoi continuare a provare e migliorare te stesso.”

E’ importante per l’atleta essere compresi e sostenuti, soprattutto dai propri cari, famigliari e amici, attraverso lo sport si impara a stare al mondo con la consapevolezza che possiamo fare grandi cose se ci crediamo e se siamo sempre disposti a riprenderci da crisi o blocchi.
Ritiene utile lo psicologo dello sport? In quali aspetti e in quali fasi?Sì, credo che gli esseri umani sono fatti per avere un livello molto elevato di attività e oggi ne abbiamo perso molto. Per un corretto sviluppo.”

Lo psicologo dello sport può essere utile non solo per una migliore performance lavorando sulla gestione dell’ansia, motivazione, definizione degli obiettivi, incremento di fiducia in sé e sviluppo di resilienza ma anche per la prevenzione e il benessere per cercare di invogliare persone a fare sport cambiando uno stile di vita da sedentario all’introduzione di un po’ di movimento fisico.
Ho scritto alcuni libri riguardanti la psicologia dello sport e dell’endurance, grazie anche ad interviste a tanti atleti: “O.R.A. Obiettivi, risorse, autoefficacia. Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport”, Aras Edizioni; “Sviluppare la resilienza. Per affrontare crisi, traumi, sconfitte nella vita e nello sport”, Prospettiva Editrice; “Sport, Benessere e Performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta”, Prospettiva Editrice; Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida”, Edizioni Psiconline, "Correre Con La Mente Perché correre? Come iniziare? Superare le avversità, raggiungere obiettivi, realizzare sogni", Progetto cultura.

Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
21163@tiscali.it +393804337230

Nicole, atletica leggera: If a problem comes up, accept it and try to move forward
Se si presenta un problema, accettalo e prova ad andare avanti
Matteo SIMONE

What was the competition where you experienced the most beautiful emotions?I completed in Track and Field and felt a bond with that sport over others. It is a different style of competition because you work individually to score points for the entire team. There is a large responsibility on each member to perform their best.
The most difficult race?300 Meter Hurdles.”
A curious or funny episode of your sport activity?I’m a clumsy person so I have fallen down and tripped a lot. It’s always embarrassing when other people are watching.”
What sensations do you experience when doing sport: pregara, in the race, post-race?Before a race, I am usually calm. A few minutes before, I will start to have a little bit of excitement and nervousness. During a race, I am focused on my performance and pushing myself to do my best. After a race is a relaxed, accomplished feeling. Knowing you did your best and achieved your goal is always a great feeling!”
What are the difficulties and risks in your sport? What should you pay attention to?It’s important to care for your body in all ways to be successful. You should listen to your body by stretching, eating healthy and drinking lots of water.”
How do you overcome crises, defeats, injuries?I don’t dwell too much on ‘could-have’s’. If you are hurt, just do everything you can to heal. If you have been defeated, keep practicing and come back stronger next time. You have the ability to control your life. If a problem comes up, accept it and try to move forward.”
A message for kids to get them closer to sport?Using your body and spending time with peers is fun! Sports don’t have to be intense compositions. Get some friends together and kick a ball around.”
There was a risk of incurring doping? Your message to advise against its use?I have never been tempted to use any substances to improve performance. Sports are about having fun, not about the competition. It is important to remember; it is only a game. Putting substances into your body can have harmful effects for the rest of your life.”
Family and friends what do they say about your sport?Family and friends are all very supportive of my sports. They even come to cheer me on!
What did you discover about yourself in physical activity?You learn a lot about yourself through physical activity. You learn how far you can push yourself and how to keep getting better. It also is a powerful lesson to not give up. Even if you are defeated, you can keep trying and better yourself.”
Do you consider the sports psychologist useful? Which aspects and in which phases?
Yes, I think humans are made to have a very high level of activity and today we have a lost a lot of that. For proper development.

Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
21163@tiscali.it +393804337230

Nessun commento:

Translate