sabato 10 agosto 2019

Rebecca Stepanek: Mi sento in forma, pronta a tutto, nessuno e niente può fermarmi

Ho scoperto che nulla è impossibile e con molto lavoro posso ottenere quello che voglio
Matteo SIMONE 
Psicologo, Psicoterapeuta

Lo sport cambia le persone, le fa scoprire capacità e qualità nascoste che escono fuori nel momento del bisogno, quando bisogna attivarsi per raggiungere una meta o superare una crisi. 

Di seguito Rebecca racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande.
Qual è stata la gara dove hai sperimentato le emozioni più belle?Ho partecipato a molte e ognuna mi ha regalato emozioni diverse, ma mi sono sentita incredibilmente forte dopo essere riuscita a rendere felici le persone intorno a me.

Lo sport trasforma le persone e le relazioni, incrementa la fiducia in se stessi e rende più socievoli e solari.
Quali sensazioni sperimenti facendo sport: pre-gara, in gara, post-gara?Ce ne sono molte, sento di poter fare ciò che gli altri non pensano di poter fare, mi sento più sana, in forma, pronta a tutto, nessuno e niente può fermarmi.” 
Quali sono le difficoltà e i rischi nel tuo sport?  Non ci sono rischi né difficoltà fintanto che fai quello che ti piace.”

La pratica di uno sport rende più sicuri apprezzando propri miglioramenti e scoprendo che si può fare tutto se c’è intenzione e motivazione, applicandosi quotidianamente e raggiungendo risultati importanti.
Un messaggio rivolto ai ragazzi per farli avvicinare allo sport?Devi sempre credere in te stesso e nella tua gente per non essere scoraggiato dalle persone cattive intorno a te; se sei orgoglioso di te stesso, non importa dove sei arrivato oggi, conta le emozioni che provi ogni giorno e le persone che fai sorridere con la tua gioia e spontaneità; imparando ad apprezzare ogni piccola cosa nella tua vita sarai più felice dei tuoi risultati.”

Lo sport insegna a credere in se stesi e a saper scegliere persone di cui fidarsi, è importante apprezzare anche i minimi miglioramenti, considerare cosa si è riusciti a fare fino a questo momento, notare e apprezzare quando ci sono momenti felici e quando si ottengono risultati.
C’è stato il rischio di incorrere nel doping? Un tuo messaggio per sconsigliarne l’uso?Non c'è rischio, i miei genitori mi hanno insegnato che nella vita tutto è un rischio, ma se sei consapevole di ciò che può accadere, prendi comunque una buona decisione, non hai paura. Amo lo sport e penso che la cosa peggiore della mia vita sia che qualcuno non mi permetta di praticarlo, mi piace stare e avere un bell'aspetto e ci trovo la felicità.

E’ importante per la persona avere la consapevolezza delle proprie capacità e limiti, capire cosa si può fare e come, considerare quello che può succedere al proprio corpo, alla propria anima e al proprio cuore barando o avvelenandosi, pertanto meglio impegnarsi e apprezzare quello che si riesce a fare.
Familiari e amici cosa dicono del tuo sport?La famiglia e gli amici mi supportano in qualsiasi attività che svolgo considerando di essere in salute per la mia vita.”

Dietro ogni persona c’è una famiglia di riferimento, una cultura, degli amici e tanti altri professionisti che possono educare, consigliare, suggerire. 
Cosa hai scoperto di te stessa nel praticare attività fisica?Ho scoperto che nulla è impossibile per me e con molto lavoro posso ottenere quello che voglio.”
Ritieni utile lo sport?Lo sport ti aiuta a rilassare la mente e ti rende più calmo nel pensare meglio ed essere più attivo, ti dà un'energia che non sapevi di poter avere.”

Lo sport fa stare bene in salute, rilassa corpo e mente, rende liberi. La pratica dello sport insegna a non porsi limiti e crederci nel riuscire impegnandosi e applicandosi, scoprendo che si possono fare cose inaspettate.
Sogni realizzati? Prossimi obiettivi?Sono riuscita a ingrassare perché ero molto debole e poi ho ottenuto un bell'aspetto, ho praticato molti sport e ho partecipato a molte attività sportive. Gli obiettivi: continuare a fare sport e trovare un lavoro in questo campo, voglio diventare una modella.”

A volte lo sport è come una lampada di Aladino, c’è chi vuol dimagrire e chi vuol ingrassare, lo sport diventa uno strumento a disposizione della persona, si tratta non solo di strofinare una lampada ma di prendere in mano le redini della propria vita non su un tappeto magico ma con i piedi per terra svegli e centrati in quello che si sta facendo con volontà e convinzione.

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Nessun commento:

Translate