lunedì 17 giugno 2019

Elisa Cuscini è la 1a militare della 10^ Maratonina Azzurra Brigade Run 2019

Ci tenevo a tutti costi a partecipare, è la gara della mia Città
Matteo SIMONE 21163@tiscali.it 

Venerdì 14 giugno ha avuto luogo a Latina la 10ª edizione della Maratonina Azzurra Brigade Run promossa dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni e sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, con la partecipazione del 70° Stormo e con il patrocinio del Comune di Latina.

La gara è stata vinta da Davide Di Folco che ha preceduto Francesco Tescione e Michele Uva che è stato il vincitore della gara militare mentre la gara femminile è stata vinta da Pamela Gabrielli che ha preceduto Catia Addonisio e Roberta Andreoli.
La gara militare femminile è stata vinta da Elisa Cuscini, ecco le sue impressioni a caldo.
Complimenti campionessa, hai vinto facile? Sono arrivata 1ª militare e 3a di categoria. È stato molto difficile, ero stanca e faceva molto caldo...però ci tenevo a tutti costi a partecipare, è la gara della mia Città e l’avevo saltata già l’anno scorso!

In effetti, una vittoria è sempre conquistata e faticata, non si ha mai la certezza fino alla fine, ma quando si gioca in casa le energie sono rinnovate e incommensurabili perché ci si tiene a ben figurare soprattutto nei luoghi cari, con ricordi e persone che si conoscono.
Come ti è sembrato il percorso e gli avversari?Percorso nuovo (almeno per me) stavolta si partiva dallo stabilimento balneare di Foce Verde...fondamentalmente 2 rettilinei senza troppi dislivelli! Avversari sempre correttissimi, un signore addirittura quando mi ha visto in difficoltà, mi ha passato la sua bottiglietta dell’acqua, gentilissimo!

Interessanti i percorsi nuovi che stimolano la curiosità ma meglio non avere sorprese fino alla fine e poi quando ci si trova a correre con gente accanto con la stessa passione dello sport con fatica fino al traguardo tanto meglio ci si aiuta a vicenda a portare a termine la gara nel miglior modo possibile all’insegna di uno sport volto non solo alla performance ma anche al benessere individuale e collettivo.
Dedichi a qualcuno questa vittoria?Dedico questa vittoria a una persona speciale, al mio fan n.1...sempre pronto ad accompagnarmi e a sostenermi in tutte le mie avventure sportive!

C’è sempre qualcuno dietro l’atleta che può essere un genitore, per una donna un papà sportivo o un compagno/amico, insomma la bellezza dello sport è la condivisione di momenti di fatica, di riuscita, di eventuale vittoria con persone care e di riferimento.
Prossimi obiettivi sportivi?I miei prossimi obiettivi sono molteplici: innanzitutto ricominciare a correre più spesso e prepararmi alla Circeo TRail che si terrà a Sabaudia il 24 agosto! Intanto continuerò con il torneo di calcetto e voglio cercare di vincere più partite possibili! Poi dopo la gara di ieri, ricomincerò la stagione schermistica a settembre e quest’anno sono più determinata che mai a fare molti più risultati importanti!”

Elisa pare essere un’ingorda di sport, insaziabile nella fatica, ma si tratta di sport con diverse caratteristiche e contesti dove si apprende veramente a stare al mondo con gli altri e non contro gli altri; dove si tratta di arrivare primi o con qualcuno; di schivare avversari e problemi; di dribblare persone e situazioni; qualcosa che ha a che fare con il fisico e con la mente che migliora lo stato fisico ed estetico ma anche lo stato mentale aiutando ad affrontare, gestire superare eventuali problemi.
Interessanti i prossimi obiettivi di Elisa, cercherò di coinvolgere alla Circeo Trail la mia squadra “Atletica La Sbarra”, soprattutto le donne che sono molto amiche di Elisa e con lei l’anno scorso hanno vinto insieme la “Corri per il verde” e spero che anche quest’anno Elisa sia con noi.
Un messaggio per le donne del mondo?Il mio messaggio alle Donne del mondo non può che essere questo: ‘Non mollate mai, se avete degli obiettivi, sia sportivi che lavorativi, continuate a combattere...perché è solo con il cuore, con la forza di volontà, tanto sacrificio e determinazione che riuscirete a raggiungerli! I vostri sogni non devono essere lasciati in un cassetto’.”

A proposito di donne, ho scritto un libro dal titolo “Lo sport delle donne" Donne sempre più determinate, competitive e resilienti” – 8 ottobre 2018. 

L'idea nasce da un suggerimento a iscrivere un libro sullo sport delle donne da parte di Vincenzo Prunelli, ideatore della rubrica “La donna e lo sport” sul suo Nuovo Sport Giovani, al quale proponevo degli articoli da pubblicare sul suo sito.
Ho avuto modo di contattare, incontrare, confrontarmi con diverse atlete di diverse discipline sportive, dalla corsa al nuoto, le arti marziali (karate, kung fu e tai chi) ma anche sport di squadra come la pallavolo, sport di coppia in mountain bike tandem. Da ognuna ho preso delle informazioni importantissime, curiosità aneddoti e, pertanto, un grande ringraziamento va a tutte loro.
Segnalo alcuni miei libri pubblicati con Prospettiva Editrice: Il piacere di correre oltre; Sviluppare la resilienza; Sport, Benessere e Performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta.

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate