martedì 5 aprile 2016

Valeria Straneo, maratoneta con argento mondiale ed europeo

Matteo SIMONE 21163@tiscali.it 

Valeria Straneo detiene il record nazionale di Maratona 2h23’44” ottenuto a Rotterdam il 15 aprile 2012, arrivando seconda dietro alla neo campionessa olimpica Tiki Gelana. 

Ai Giochi Olimpici di Londra 2012 nella maratona, ottiene l'ottavo posto con un tempo di 2h25'27".
Nel 2013 ha conquistato l'oro nella mezza maratona ai Giochi del Mediterraneo a Mersin, in Turchia, stabilendo il nuovo record della manifestazione in 1h11'00", distaccando nettamente l'algerina Souad Aït Salem e la turca Ümmü Kiraz. Il 6 ottobre 2013 vince la Rock'n'roll Half Marathon di Lisbona in 1h09'21"-
Il 16 agosto 2014 (38 anni), conquista la medaglia d'argento nella maratona agli Europei di Atletica di Zurigo terminando la corsa in 2 ore, 25 minuti e 27 secondi, a tredici secondi dalla vincitrice, la 39enne francese Christelle Daunay. Oltre all’argento individuale Valeria trascina le compagne nella vittoria di squadra. L’Italia ha vinto anche la Coppa Europa a squadre poiché altre quattro italiane si sono piazzate tra le prime 20: Anna Incerti sesta (2h29’58”), Nadia Ejjafini 12^ (2h32’34”), Emma Quaglia 14^ (2h32’45”) e Deborah Toniolo 16^ (2h33’02”).
Alcune domande a Valeria per comprendere la sua passione, il suo benessere, la sua performance, alcune pillole di saggezza attraverso la sua esperienza internazionale di campionessa.
Come hai scelto il tuo sport? Semplicemente per passione”.
Ti sei sentita campionessa nello sport almeno un giorno della tua vita? “Mi sono sentita una campionessa nello sport quando ho cominciato a fare risultati apprezzabili nel panorama italiano e sono stata convocata ai raduni della Nazionale”. 
Nella tua disciplina quali difficoltà si incontrano?La maratona è una disciplina molto logorante per le articolazioni, è difficile trovare un compromesso tra la ricerca della performance con allenamenti molto duri e la salvaguardia della salute fisica.”

E’ vero lo sport a volte può essere usurante, quindi fare molta attenzione, capire fino a dove cis i può spingere.
Come ha contribuito lo sport al tuo benessere? “Lo sport ha sempre avuto uno spazio importante nelle mie giornate, per me il movimento è vitale e necessario per il mio benessere, mi fa stare bene. Dopo aver fatto sport mi sento rilassata e soddisfatta”. 
C’è stato il rischio di incorrere nel doping? Un messaggio per sconsigliarne l’uso? “Mai. Non c'è nulla di più gratificante che raggiungere un traguardo con le proprie forze, sapendo che quel risultato è frutto solamente della tua dedizione, del tuo impegno e niente altro”. 
Quale alimentazione segui prima, durante e dopo una gara?Il giorno prima della maratona seguo una dieta prevalentemente ricca di carboidrati per riempire bene le scorte di glicogeno nei muscoli e poche fibre per evitare problemi intestinali in gara. Durante la gara assumo sali minerali e gel energetici e dopo di essa mangio tutto quello che mi sento!

Un po' tutti i maratoneti riconoscono quest’alimentazione e cercano di rispettarla, per i neofiti è importante tener presente questi suggerimenti, l’alimentazione una parte importantissima della gara, il carburante essenziale per portare a termine la gara senza scontrarsi con il muro.
Hai dovuto scegliere di lasciare uno sport a causa di una carriera lavorativa? “Io ho lasciato il lavoro per la carriera sportiva”. 
Che consiglio daresti a coloro che devono fare scelte importanti nello sport? “Di ponderare bene i pro e i contro, di capire se ne vale davvero la pena”. 
Nello sport chi contribuisce al tuo benessere  e performance?Sono molte le persone che mi stanno vicino e che mi aiutano a superare le difficoltà: mio marito, la mia allenatrice, il fisioterapista in primis e poi i tanti amici che mi supportano.”

Dietro ogni persona c’è un mondo, c’è chi ti sostiene, chi ti incoraggia, chi ti allena, chi ti segue, chi tifa per te, a maggior maggiore quando si diventa campioni e non bisogna trascurare nessun aiuto volto al benessere ed alla performance, lo sportivo non è solo.
Quale esperienza ti dare la sicurezza che ce la puoi fare nello sport o nella vita? “Non ho nessuna sicurezza di farcela nello sport così come nella vita! Io ci metto molto impegno, ma a volte non basta e bisogna avere tanta fortuna! Finora è andata bene, bisogna perseverare e andare dritti per la propria strada con costanza ed umiltà”. 
La gara della tua vita dove hai sperimentato le emozioni più belle?I mondiali di Mosca del 2013.”

Il 10 agosto 2013, conquista la medaglia d'argento nella maratona ai Mondiali di Mosca, concludendo la sua prova in 2h25'58". 
Quali capacità, risorse, caratteristiche, qualità  hai dimostrato di possedere?Sopporto bene la fatica, sono precisa e costante negli allenamenti, in gara riesco a dare il 100%, non mi angoscio prima di una gara.”
Cosa hai scoperto del tuo carattere nel praticare attività fisica?Ho scoperto di essere più paziente di quanto non pensassi. Quando per esempio si ha a che fare con un infortunio o durante la preparazione di una gara lunga come la maratona, non bisogna avere fretta ed è fondamentale aspettare ed avere pazienza.

Valeria sembra conoscere l’arte dell’agguato, importante avere un approccio meditativo e saper agire al momento opportuno senza fretta.
Cosa ti fa continuare a fare sport? “La passione e il divertimento di fare ciò che amo”. 
Un messaggio per avvicinare i ragazzi a questo sport fatto di fatica e impegno? “Come in tutti i campi della vita, tutto ciò che viene realizzato attraverso impegno, fatica e sudore è la conquista più bella che ci sia”. 
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Con la pazienza. Affidandomi a persone fidate che mi hanno saputo consigliare ed indirizzare sulla strada giusta. Lavorando sul problema giorno dopo giorno, a piccoli passi.”

Concordo, per ogni problema ci può essere almeno una soluzione, bisogna affidarsi a persone competenti esperte e di fiducia e progredire un passo alla volta con fiducia e positività.
Quali capacità, caratteristiche, qualità ti aiutano in gare importanti? “L'essere molto concentrata sull’evento, aver la consapevolezza di aver svolto una preparazione adeguata che mi permette di partire tranquilla e senza ansia. 

Quali sono le tue sensazioni pre-gara, in gara, post-gara? Dipende dalla gara ma di solito prima e durante sono molto concentrata sulla gara stessa e dopo sono molto rilassata, a volte molto soddisfatta, a volte meno”.
Coccole e autoprotezione hanno posto nella tua preparazione o nel pre-gara? Dopo gli allenamenti più duri mi gratifico, mi coccolo con un bel bagno caldo e mangiando i miei cibi preferiti! 


Autoprotezione e coccole proteggono dall’eventuale stress sperimentato per la riuscita degli allenamenti, per il tempo da dover incastrare per allenarsi. Insomma l’atleta ha bisogno di prendersi tanta cura di sé, sia attraverso la famiglia e gli amici, sia da sé stesso prendendosi tempi propri per rilassarsi, per staccare dalla fatica dell’allenamento, del lavoro, delle faccende domestiche. È un elemento che io consiglio oltre all’allenamento fisico, alla nutrizione, all’allenamento mentale. Può essere considerato una marcia in più, che ne so anche un po’ di umorismo, autoironia, aiuta a rialzarsi sempre, a superare momenti difficili, a essere più resilienti, positivi e propositivi. 
Quali meccanismi psicologici ti aiutano nello sport per il tuo benessere o la performance? “Per quanto importante, la gara la considero una gara e basta, non una questione di vita o di morte, per cui se va male, pazienza...per questo parto tranquilla e non mi angoscio”.
È cambiato nel tempo il tuo modo di preparati a gare importanti? “Sì, devo fare molta attenzione alla distribuzione dei carichi per non infortunarmi. 

È un lavoro quasi chimico e di equilibrio perché la alta performance richiede carichi elevati di lavoro, soprattutto la maratona che prevede ripetute con recuperi più ridotti e allenamenti molto lunghi o doppie uscite giornaliere senza trascurare l’eventuale allenamento in palestra per tenere sempre tutto a posto, tutti i muscoli e gli organi che devono contribuire al buon andamento in corsa. 
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportivaMi appoggiano e mi sostengono”. 
Com'è cambiata la vita familiare nell’aver intrapreso un’attività sportiva impegnativa? “Cerco di organizzarmi con mio marito in modo da conciliare la mia attività agonistica col suo lavoro e le esigenze dei figli. È un gioco d'incastri!”. 
Ti consigli con un team? Famiglia, amici, figure professionali?Si come sempre: allenatore, fisioterapista, mio marito e amici.” 

Diventa importante avere un team che si occupi dell’atleta in modo che si possa focalizzare sui suoi allenamenti serenamente fidandosi ed affidandosi all’allenatore che ti conosce bene e sa come portarti al momento della gara nella miglior condizione possibile, il fisioterapista che si prenda cura di muscoli, articolazioni e tendini in modo da tenere il fisico pronto, riposato ed elastico per eccellere al meglio con un corretto gesto atletico che permetta di sperimentare sia benessere che performance. Famiglia e amici diventano una grande risorsa che ti stimano, ti incitano, ti convincono che vali quando hai eventuali momenti di sconforto. 
Un episodio curioso della tua attività sportiva? Un po' di anni fa, andai a correre in campagna e a un tratto venni affiancata da un uomo in bicicletta. Non ci feci molto caso, ma poco dopo mi accorsi che era completamente nudo e che mi stava seguendo, in bicicletta! Mi fermai subito incredula e un po' spaventata e corsi a tutta velocità dalla parte opposta. Ritornai a casa e non lo vidi più!”. 
Hai un tuo idolo, modello di riferimento, ti ispiri a qualcuno? “Non proprio. Ammiro però le persone semplici, oneste, umili che si fanno il mazzo in silenzio…non sopporto gli arroganti, i maleducati e quelli che non rispettano il prossimo.”

Sogni realizzati e da realizzare? “Non avrei mai pensato di fare l'atleta professionista e questo è un sogno che si è avverato. Un altro sogno realizzato è stato quello di vincere una medaglia importante. Riguardo a quelli che vorrei realizzare, non sono molti e non tutti sono legati al mio sport!”. 


Interviste a Valeria sono riportate nei miei libri:
Lo sport delle donne. Donne sempre più determinate, competitive e resilienti – 8 ottobre 2018
Sogni Olimpici. Aspetti, metodi e strumenti mentali di competenza dello psicologo per trasformare il sogno olimpico in realtà. Presentazione di: Isabel Fernandez. Prefazione di: Sonia De Leonardis

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Nessun commento:

Translate