domenica 4 febbraio 2018

Allenarsi bene e provare a fare la vita di atleta


Un’esperienza che consigliamo a tutti gli appassionati del running di cogliere almeno una volta nella vita: The Heart of Kenyan Running è un viaggio unico, all’insegna della corsa, del benessere, dell’agonismo e/o della semplice pratica sportiva, della scoperta di nuove culture e tradizioni, che vi arricchirà immensamente dal punto di vista umano e culturale.


Esperienza arricchente e formativa. Un’opportunità di conoscere gente nuova, sia italiani che keniani e di altre nazionalità. Una possibilità per arricchirsi interiormente e anche mentalmente portando a casa sensazioni forti e ricche.
Importante è creare un buon clima di squadra, conoscersi un po’ per volta, allenarsi insieme e condividere tanti momenti, dal mangiare agli allenamenti e alle visite culturali. 
Tutto organizzato a misura di atleta e di persona che vuole allenarsi bene e vuol provare a fare la vita di atleta ma che vuole anche sperimentare benessere mentale e relazionale, conoscendo la realtà locale, avvicinandosi alla popolazione locale, comprendendo le loro difficoltà ed esigenze e notando il loro calore, i loro sguardi, la loro pochezza ma densa di ricchezza.
Un’opportunità per migliorarsi dal punto di vista atletico; allenandosi come un vero atleta a 2.400 metri di altezza e partecipando a sedute di corsa collettive, di tecniche di corsa da parte di Timo Limo, sessioni di addominali a cura di Richard e Timo Limo, tutto contribuisce alla performance.
Non ti sottovalutare, lo puoi fare. Provaci sempre con il sorriso, cuore e passione, corpo e testa, se proprio non riesci chiedi un aiuto iniziale e poi vai avanti da solo, a volte insieme è molto meglio.
Quello che raccontano tante persone è che lo sport rende felici, ti libera la mente da tensioni e problemi accumulati durante la giornata o nel corso di altre attività quotidiane meno piacevoli.
Il treno dello sport a volte passa e bisogna farsi trovare alla fermata per prenderlo al volo e lasciarsi trasportare per strade, ville, parchi e monti.
Puoi salire quando vuoi sul treno dello sport, puoi stare davanti o dietro, non c'è un età per iniziare o per smettere, non c'è un'esatta modalità per partecipare al treno dello sport, puoi sperimentare benessere o performance o entrambi, "together is much better".
E’ sempre il momento per mettersi in moto, per iniziare a fare sport, iniziare a incontrare gente in carne e ossa e allenarsi insieme, incontrarsi, darsi un appuntamento e un ritrovo per partire per un allenamento o per andare insieme ad una gara, questo è lo sport che vogliamo.
Si porta a casa sempre qualcosa, fatica condivisa, abbracci e sorrisi, nuove consapevolezze delle proprie capacità e propri limiti, medaglie di partecipazione, pacchi gara, panni sporchi, podi, vittorie, Best Performance e tanto altro.
Non restare immobile, prova ad abbandonare la tua zona di confort, non aspettare il momento migliore, sali sul treno dello Sport, entra nei gruppi whatsap, facebook, mailing list, scegli il tuo sport, il tuo allenamento, la tua gara, il tuo evento, partecipa con i tuoi tempi e modalità.
Il treno dello Sport raccoglie gente e le porta in giro ad allenarsi e divertirsi per sperimentarsi e mettersi in gioco, condividere partenze, percorso e arrivi. Questo è lo sport che vogliamo, lo sport che rende felici nonostante la fatica, nonostante le avverse condizioni climatiche.
Si fa tutto con cautela e attenzione, fidandosi e affidandosi iniziando a piccoli passi lenti con minimi obiettivi e poi ognuno prende la sua strada più o meno lunga, più o meno difficile.
Per ottenere qualcosa bisogna crederci, essere consapevole delle proprie capacità e limiti, impegnarsi duramente, essere determinato, mettere in conto infortuni, avversari più forti, sconfitte e momenti bui, rialzarsi sempre e ripartire sempre con pazienza, senza fretta, con modestia e umiltà, rispettando gli altri e vivendo sempre l'esperienza che da frutti importanti da portare a casa serenamente, fidarsi e affidarsi, questo è lo sport che vogliamo. ORA è il momento per salire sul treno dell'attività fisica, è sempre il momento per iniziare, non aspettare il momento migliore.
In linea di massima la passione della corsa permette di sperimentarsi, di condurre un sano stile di vita, permette di salire su un treno fatto di fatica e gioie, di relazioni, di mete e obiettivi da costruire, di situazioni da sperimentare: autoefficacia, riuscita, ma anche sconfitte e infortuni. Bisogna sviluppare consapevolezza delle proprie risorse e capacità, dei propri limiti.

Per approfondimenti, segnalo alcuni miei libri:

Sogni olimpici, pag. 215: "In linea di massima la passione per uno sport permette di sperimentarsi, condurre un sano stile di vita, salire su un treno fatto di fatica, gioie, relazioni, mete e obiettivi da costruire, situazioni da sperimentare che possono essere di riuscita, ma anche sconfitte e infortuni."

(Sogni olimpici. Aspetti, metodi e strumenti mentali di competenza dello psicologo per trasformare il sogno olimpico in realtà. Data di pubblicazione: 05 gennaio 2022,

https://www.aracneeditrice.eu/it/pubblicazioni/sogni-olimpici-matteo-simone-9791259943088.html) 


La 100km del Passatore, pag. 177: "...l’esperienza delle ultramaratone che è un mondo che affascina e ti prende portandoti in giro per città e nazioni a gareggiare gare sempre più lunghe e sfidanti e incontrando sempre molta gente per condividere gioie e fatiche e sentendosi di far parte di un mondo privilegiato sempre in giro su un treno dello sport che fa sperimentare benessere e anche performance e soprattutto fa incrementare fiducia in sé, consapevolezza delle proprie possibilità, capacità e limite e soprattutto resilienza per attraversare periodi anche molto difficili trovando sempre strade per uscire da gallerie e tunnel più forti e motivati di prima".

La 100km del Passatore, pag. 207: "Si è sempre in tempo per prendere un treno dello sport, da piccoli si incontrano sport ma poi per diversi motivi è difficile proseguire e allora da grandi si può riprendere questa passione che diventa un beneficio per il fisico e le mente".

(La 100km del passatore. Una gara fra coraggio e resilienza 

Cosa significa correre una gara di 100km? Quali meccanismi psicologici aiutano ad allenarsi e gareggiare con coraggio e resilienza? 

https://www.edizioni-psiconline.it/anteprime/la-100km-del-passatore-una-gara-fra-coraggio-e-resilienza.html) 


Cosa spinge le persone a fare sport?
, pag, 40: "Non c’è un momento preciso per salire sul treno dello sport, è sempre il momento per provare, per iniziare; non c’è un’età per smettere ma è importante ascoltare le proprie sensazioni e apprendere sempre dall’esperienza. Il treno dello sport a volte passa e bisogna farsi trovare pronti e decisi alla fermata per prenderlo al volo e lasciarsi trasportare per strade, ville, parchi e monti".
Cosa spinge le persone a fare sport?, pag, 43: "Non restare immobile, prova ad abbandonare la tua zona di confort, è sempre il momento giusto per iniziare, non aspettare il momento migliore, sali sul treno dello Sport, entra nei gruppi WhatsApp, Facebook, mailing list, scegli il tuo sport, il tuo allenamento, la tua gara, il tuo evento, partecipa con i tuoi tempi e modalità.
Il “treno dello Sport” che raccoglie gente e la porta in giro ad allenarsi e divertirsi per sperimentarsi e mettersi in gioco, condividere partenze, percorso e arrivi. Questo è lo sport che vogliamo, lo sport che rende felici nonostante la fatica, nonostante le salite, nonostante le avverse condizioni climatiche.
Si fa tutto con cautela e attenzione, fidandosi e affidandosi, iniziando a piccoli passi lenti con minimi obiettivi e poi ognuno prende la sua strada più o meno lunga, più o meno difficile.
Per ottenere qualcosa bisogna crederci, essere consapevole delle proprie capacità e limiti, impegnarsi duramente, essere determinato, mettere in conto infortuni, avversari più forti, sconfitte e momenti bui, rialzarsi sempre e ripartire sempre con pazienza, senza fretta
".
Cosa spinge le persone a fare sport?, pag, 43: "La passione della corsa permette di sperimentarsi, di condurre un sano stile di vita, permette di salire su un treno fatto di fatica e gioie, di relazioni, di mete e obiettivi da costruire, di situazioni da sperimentare: autoefficacia, riuscita, ma anche sconfitte e infortuni".
(Cosa spinge le persone a fare sport?, edito da Aracne Editrice 2020. 

Sostieni l'iniziativa di Matteo Simone per Sport Senza Frontiere Onlus 

https://www.retedeldono.it/it/bdonations/178070 


Matteo Simone 3804337230- 21163@tiscali.it  

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR  

Blog: http://ilsentieroalternativo.blogspot.it/  

Libri: http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html 

Nessun commento:

Translate