venerdì 9 febbraio 2018

Matteo Villani, triathlon: Ironman 70.3 di Pescara è stata la gara più impegnativa


Lo sport permette di fare esperienze uniche come quelle della prima volta di una gara, la prima volta in mare, la prima volta tre discipline, non è facile né semplice gareggiare per la prima volta, sentirsi pronto, avere tutto sotto controllo, aver valutato tutti gli aspetti della gara dal pregara che comprende l’attrezzatura e il vestiario da sistemare, la partenza il corso della gara, le varie fasi importanti soprattutto per il triathlon che prevede dei cancelli, dei tempi massimi di percorrenza per ognuna delle tre specialità di sport.

Di seguito, Matteo racconta la sua esperienza di atleta rispondendo ad alcune mie domande.
Come hai scelto il tuo sport? Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Avendo fatto prevalentemente podismo, mi sono avvicinato al triathlon perché più completo e, trattandosi di 3 sport, meno monotono.”
Nello sport quali fattori o persone hanno contribuito al tuo benessere o performance?Le persone della squadra con cui si condivide il percorso di preparazione e la mentalità di fare sempre tutto dando il massimo e puntando ai migliori risultati che ognuno fisicamente può raggiungere.
Qual è stata la gara della tua vita dove hai sperimentato le emozioni più belle?  Ironman 70.3 di Pescara, perché è stata la gara più impegnativa che ho fatto.
Quale è stata la tua gara più difficile?Sprint di Andora, perché era la prima volta che gareggiavo in mare.
Un’ esperienza che ti dà la convinzione che ce la puoi fare nello sport o nella vita?Ogni volta che concludo una gara in un tempo per me ottimo.”

Ogni volta è una messa alla prova, un test, la conclusione di un periodo di allenamento per comprendere lo stato di forma, per testarsi per capire cosa si può migliorare, come si può far meglio, un’occasione per confrontarsi con gli altri ma anche per condividere l’esperienza della gara, per apprendere sempre.
Quali sensazioni sperimenti facendo sport (pre-gara, gara, post-gara)? Pre-gara concentrazione e “ansia da prestazione”, in gara concentrazione, post-gara soddisfazione e rilassatezza.”

Un bel ciclo che ti fa rendere conto delle diverse fasi che attraversiamo nello sport così come nella vita, tensione rilassamento, fatica soddisfazione, tutto passa tutto cambia, importante è impegnarsi fare i compiti a casa, non trascurare nessun aspetto e fare quello che si può fare con passione e motivazione, con il cuore, il corpo e la mente.
Quali sono le difficoltà e i rischi? Nel ciclismo i rischi della strada.
Quali condizioni ti hanno indotto a fare una prestazione non ottimale?Alimentazione sbagliata pre-gara.”
Cosa ti fa continuare a fare sport?In benessere generale.”
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Infortuni con riposo e ripresa graduale.”
Quale può essere un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi allo sport?Nulla si ottiene senza sacrificio, ma il senso di appagamento dopo un buon risultato in gara non ha valore.”
C’è stato il rischio di incorrere nel doping?Mai capitato perché il mio livello è dilettantistico.”
Cosa hai scoperto di te stesso nel praticare attività fisica?Che il limite fisico che noi supponiamo di conoscere, in realtà è molto più in là della nostra immaginazione.

Vero, a volte i limiti sono mentali, se ci applichiamo, gradualmente possiamo fare cose considerate impossibili.
Se potessi tornare indietro cosa faresti o cosa faresti? Farei in modo continuativo uno sport sin da bambino.
Ritieni utile lo psicologo dello sport?Mi risulta difficile trovare un’utilità, forse perché non ne ho mai avuto a che fare.”
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?Al momento mi sto allenando per mantenere la forma fisica. In questo momento non ho obiettivi (gare) causa lavoro.“


Un'intervista a Matteo Villani è riportata nel libro "Triathlon e Ironman", edito da Prospettiva Editrice.
Prospettiva Editrice sostiene il #iorestoacasa fissando ad €1 (simbolico) le spese di spedizione su tutto il catalogo on line. La consegna avverrà con corriere SDA.
Segnalo alcuni miei libri pubblicati con Prospettiva Editrice: DA 10 A 100 Dai primi 10 km corsi alla 100 km per Milano (Alberto Merex Mereghetti e Matteo Simone); Triathlon e Ironman. La psicologia del triatleta; Lo sport delle donne. Donne sempre più determinate, competitive e resilienti; Sport, Benessere e Performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta; Ultramaratoneti e gare estreme.

Dott. Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Nessun commento:

Translate