domenica 6 maggio 2018

Aurelia Vlaicu: Milano Sanremo 285km, non è facile parlare di questa gara

Il treno dello sport mi ha portato in diverse zone d’Italia, una più bella dell'altra

L’ASD “Impossible Target” dal 2014 organizza l’Ultramaratona Milano Sanremo, corsa a piedi sulle strade del percorso della gara ciclistica Milano-Sanremo. Si attraversano 3 Regioni italiane e 54 comuni, partendo dalla città di Milano e scollinando il Passo del Turchino.

La partenza c’è stata sabato 28 Aprile 2018 alle ore 10:00 presso la Darsena di Milano e l’arrivo a Sanremo, sulla spiaggia. Il cronometro è stato fermato nel momento in cui l’atleta ha toccato l’acqua del mare in corrispondenza  dell’arrivo.
La gara si svolge in regime di semi-autosufficienza. I partecipanti devono obbligatoriamente usufruire di una assistenza personale (Crew) lungo tutto il percorso, esclusiva o condivisa con altro atleta. Trattandosi di evento non competitivo, le strade sono aperte al traffico.

L’italiana Antonella Feltrin ha vinto la gara femminile 46:20:00 mentre la gara maschile è stata vinta da Ivan Zaborskiy, Federazione Russa, 29:46:00 che ha preceduto il Portoghese Joao Oliveira Portugal 31:07:00 e l’italiano Moreno Nadal 41:08:00.

Di seguito Aurelia racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande.

Aurelia ha scoperto la corsa per caso e si è appassionata soprattutto al mondo delle ultramaratone dove eccelle e si sperimenta divertendosi e faticando in gare sempre più lunghe e difficili. La corsa per Aurelia è come un treno che la porta in giro per paesi, città e nazioni faticando e divertendosi e spesso è sui treni per raggiungere i luoghi di partenza e per tornare a casa dopo aver terminato la gara. E’ un mondo che l’affascina e porta a casa sempre qualcosa, tante esperienze, pacchi gara e tanti premi: Come stai, com'è andata? Cosa hai imparato, cosa hai portato a casa? Dove ti porta il prossimo treno dello sport? “Il treno dello sport in questi 4 anni di esperienza sulle ultra mi ha portato in diverse zone d’Italia, una più bella dell'altra. Mi ha fato conoscere tantissimi grandi ultramaratoneti facendo tante amicizie. Ultima ultra? Milano Sanremo 285 km, ma non è facile parlare di questa gara per me. Lo sappiamo tutti quanti grandi sacrifici ci sono dietro a una gara del genere. Tanta preparazione, le gare, i lunghi perché sono delle gare dove non puoi buttarti senza una buona preparazione. Ci tenevo tanto a finirla, a toccare l'acqua del mare come ho fatto l'anno scorso ma purtroppo i km sono tanti e durante il percorso non sai mai che sorprese ti porta il tuo fisico in gara che neanche non ti aspetti. Ci sono delle crisi che riesci a superare ma ci sono delle crisi che devi fermarti se non voi rischiare la tua salute. Mancavano 15 km per arrivare al 4° cancello, sono andata in ipotermia. La cosa più brutta e stata prendere la decisione di fermarmi che non è stato facile. Ma come mi diceva il grande atleta Rodano Marzorati, tranquilla Aurelia, hai perso la battaglia ma non la guerra, mi hanno dato tanto coraggio le sue parole.”

A volte è importante fermarsi per tutelarsi e per non rischiare. E’ importante sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità, possibilità e limiti e cercare di fare quello che si può fare alzando sempre l’asticella e osando ma senza strafare: Dove vuoi arrivare e come? Cosa ti aiuta e cosa ti ostacola? “Ci sono delle gare che ti danno una bella soddisfazione e ci sono delle gare che rimani delusa di te stessa ma non dobbiamo dimenticare che corriamo per divertirci e per stare bene con noi stessi. Le ultra mi hanno imparato tanto, prima di tutto conoscere me stessa, i miei limiti. E io mi sento nelle ultra una guerriera.”

Aurelia è menzionata nei libri “Sport, benessere e performance”, “L’ultramaratoneta di Corato” e “Ultramaratoneti e gare estreme”.

http://www.mjmeditore.it/autori/matteo-simone
http://www.unilibro.it/libri/f/autore/simone_matteo

Nessun commento:

Translate