venerdì 11 maggio 2018

Elisa Cuscini, Campionessa Italiana Corsa Campestre Aeronautica Militare 2018

“Gara eccezionale e  splendida esperienza che mi hanno lasciato un’immensa soddisfazione”
Matteo SIMONE


Sabato 05 maggio 2018 si è disputato il Campionato Nazionale di corsa campestre dell’Aeronautica Militare a Roccastrada (GR), su un circuito di 1km da ripetere 6 volte, molto tecnico e nervoso, con una salita di 350 metri su un terreno erboso e sterrato caratterizzato da diverse curve a gomito.

Vince il titolo femminile il Magg. Cuscini Elisa di SMA 6° Reparto (Roma) con il tempo di 29’38”, media al km 4’56”, precedendo l’All. M.llo Manca Giorgia di SSAM Viterbo 32’50”, media 5’28” e l’All. M.llo Falco Federica di SSAM Viterbo 32’52”. Le altre due atlete classificate sono state l’All. M.llo Corica Cristian e l’All. M.llo Bergonzini Laura, entrambe di SSAM Viterbo.
Il vincitore assoluto è stato Musardo Stefano del 4° Stormo (Grosseto) che ha concluso la gara in 20’24” precedendo UvaMichele del 32° Stormo (Amendola) 20’36” e Curridori Giovanni del RSSTA di Decimomannu 20’40”.
La categoria dei meno giovani è stata la M55 con 9 atleti classificati dei quali il vincitore è stato Sciacca Pietro del 37° Stormo (Trapani) 25’16”, media al km 04’13”, che ha preceduto Granatiero Leonardo del 32° Stormo (Amendola) 25’35”, media al km 04’16” e Simone Matteo di IMAS (Roma) 25’58”, media al km 04’20”.
Di seguito Elisa racconta le sue impressioni rispondendo ad alcune mie domande.
E’ importante trovare un sano equilibrio e armonia tra sfera personale, famigliare e lavorativa. E’ importante coltivare passioni e hobby quale uno sport che ti permette di scaricare eventuale tensione e stress accumulati durante una giornata lavorativa. E’ importante provare a testarsi con amici o gare per valutare l’andamento della propria preparazione atletica.
Come è andata la gara?La gara è andata bene, nonostante non mi fossi preparata più di tanto per problemi lavorativi e il poco tempo libero. Ho sofferto un po’ la pendenza, ma mi è piaciuta tantissimo!

Lo sport permette di fare sempre ricche, intense e forti esperienze mettendosi in gioco in gare più o meno difficili che ti fanno confrontare con te stesso e con alcuni avversari.
Cosa ti ha lasciato? Mi ha lasciato un’immensa soddisfazione e tanta positività, davvero una splendida esperienza.”

Le gare sono sempre occasioni per testarsi ed è preferibile arrivare pronti e sereni alla partenza, con la consapevolezza di aver fatto i compiti a casa, di essersi allenati e preparati adeguatamente per affrontare il percorso ed eventuali avversari.
Come sono stati i giorni e i momenti precedenti?I giorni antecedenti alla gara molto tranquilli, ho preferito riposarmi per non arrivare troppo affaticata alla gara, la mattina della gara invece ero molto emozionata, come sempre del resto!” 
Conoscevi i tuoi avversari?Delle mie avversarie conoscevo bene Federica Falco, mentre le altre non le avevo ancora mai incontrate.”

Si cresce attraverso lo sport che diventa un’opportunità per conoscersi meglio, diventa una palestra di vita, si raggiungono obiettivi e si superano ostacoli, crisi, infortuni.
Cosa è cambiato negli anni?Negli anni sono diventata più forte: ho migliorato i miei tempi e soprattutto la resistenza, specie da quando ho iniziato il Crossfit e da quando mi segue un personal trainer attraverso una programmazione Opex.” Cosa hai scoperto di te?Ho scoperto che senza sport non so proprio stare e che i miglioramenti sono continui, soprattutto nelle varie gare!”

Nella mente dell’atleta ci sono sempre tante direzioni, mete, obiettivi sfidanti da trasformare in realtà, ci sono tante sfide che ti mettono in moto con entusiasmo per farti preparare adeguatamente individualmente o con gli amici di squadra.
Prossimi obiettivi?Prossimi obiettivi sportivi: fare bella figura al primo torneo della squadra femminile di calcetto dell’Aeronautica Militare e la Spring Run che si svolgerà il 24 maggio a Ferrara!” 
Sogni da realizzare? “Il mio sogno? Poter continuare a fare sport ottenendo costantemente ottimi risultati, nonostante gli impegni lavorativi e familiari!

Sempre positiva sembra essere Elisa, ricca di entusiasmo e pronta a coinvolgere altri nelle sue passioni sportive e penso che per lei il meglio debba ancora venire dal punto di vista sportivo.
Segnalo alcuni miei libri pubblicati con Prospettiva Editrice: Sviluppare la resilienza; Lo sport delle donne. Donne sempre più determinate, competitive e resilienti; Sport, Benessere e Performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta.

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Nessun commento:

Translate