domenica 13 maggio 2018

Conosci la Puglia? Il Gargano? Lo sport diventa un treno che ti porta in giro

Due giorni sul Gargano tra mare, monti e soprattutto pedalate.
Matteo Simone 


Conosci la Puglia? Il Gargano? 
Lo sport diventa un treno che ti porta in giro per continenti, nazioni, città e paesi per sperimentare fatica e condivisione, per incontrare gente e approfondire la conoscenza di se stessi e degli altri. 
Non c’è un momento preciso per salire sul treno dello sport, è sempre il momento per provare, per iniziare; non c'è un’età per smettere ma è importante ascoltare le proprie sensazioni e apprendere sempre dall'esperienza. 
Il treno dello sport a volte passa e bisogna farsi trovare pronti e decisi alla fermata per prenderlo al volo e lasciarsi trasportare per strade, ville, parchi e monti.
Puoi salire quando vuoi sul treno dello sport, puoi stare davanti o dietro, non c'è un'esatta modalità per partecipare al treno dello sport, puoi sperimentare benessere o performance o entrambi, together is much better (insieme è molto meglio).
A Manfredonia e nei paesi vicini si organizzano tante gare di corsa, nuoto e triathlon, tra le tante:
Di seguito segnalo alcuni eventi: 
Sabato 17 agosto 2024, Cagnano Varano (FG), “Stop a Mezzanotte”, manifestazione nazionale UISP di 10km, 21km, 42,195km, 50km, 6h e 8h, organizzata dall’ASD Stracagnano e dalla Parrocchia Santa Maria della Pietà di Cagnano Varano. 
Ci si può iscrivere sul portale www.timingrun.it o inviando la scheda di iscrizione, compilata in ogni parte, all’indirizzo email: pasquale.giuliani@tiscali.it. Sconto di 5 euro sulle tasse iscrizioni per le prove di 50km, 6h e 8h per i tesserati IUTA e CSMI. 
Il ritrovo è fissato alle ore 15 in Piazza Giannone dove ci sarà il ritiro dei pettorali. La partenza alle ore 16 per la 8h e alle ore 18 per la 6h. Percorso su un circuito cittadino di 1km circa.  
41^ Edizione Gran Nuotata del Golfo in acque libere - città di Manfredonia
 
Per il nuoto in acque libere sono previste le seguenti distanze: mt 400 mt - 800 mt – 2 km - 4 km per le categorie ragazzi, Juniores, Assoluti e Master. 
Sabato 24 agosto 2024 
Percorrenza 400 mt – 800 mt – 4 km: 
• Ore 16:00: Ritrovo, briefing, punzonatura, ritiro boa di gara e ritiro pacco gara; 
• Ore 17:00: Partenza 
• Premiazioni e conviviali al termine di tutte le gare della giornata. 
Domenica 25 agosto 2024 
Percorrenza 2 km: 
• Ore 08:00: Ritrovo, briefing, punzonatura, ritiro boa di gara e ritiro pacco gara; 
• Ore 09:00: Partenza; 
• Premiazioni conviviali al termine della gara. 
Per maggiori informazioni:
 
3807646581 (Orazio) 
3498011516 (Silvia) 
3357719286 (Gigi) 
Tutto quello non espressamente citato nel presente documento sarà rimandato al seguente sito: 
25 agosto, Deliceto, sesta edizione Corsa dei Santi, manifestazione podistica 11,6 chilometri. 
Organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “I Podisti di Capitanata”, nel borgo dei Monti Dauni per la promozione di Deliceto, con il suo monumentale castello normanno svevo dell’undicesimo secolo e il santuario di Santa Maria della Consolazione, dove sono passati i santi che danno il nome alla gara, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, che vi ha composto il celebre canto natalizio “Tu scendi dalle stelle” e San Gerardo Maiella. 
Il ritrovo per la partenza sarà il piazzale Belvedere, il via verrà dato alle 18:00. 
Confermata anche quest’anno la presenza dello speaker Gennaro Varrella.  
Oltre alla gara competitiva, sono previste anche una corsa non competitiva e una passeggiata ludico-motoria. 
29 settembre, Re Manfredi Run 2024 · – Gara Nazionale “Agonistica” – 10 km. Percorso pianeggiante unico giro omologato · – Corsa “Non Competitiva” – 10 km;
Metà ottobre una gara in salita di circa 10km organizzata da Giovanni Cotugno, pluridecorato per meriti atletici. 
Di Manfredonia è originario anche Antonio La Torre che ha contribuito a un grande salto di qualità dell’atletica italiana da quando è stato eletto tecnico degli atleti assoluti nazionali a partire dai risultati alle Olimpiadi di Tokyo e proseguendo con i mondiali e gli ultimi europei a Roma lo scorso giugno.
Da atleta e psicologo dello sport, sono molto contento del suo approccio con gli atleti, squadre, associazioni sportive, federazioni sportive e per ciò che trasmette attraverso articoli e video, molto utili e interessanti per tutti, sia nello sport che nella vita ordinaria per il benessere e la performance. Concordo con i concetti di lavoro di gruppo, insieme, noi, lavorare duramente e scientificamente, crederci e tanto altro.
 
Quello che raccontano tante persone è che lo sport rende felici, ti libera la mente da tensioni e problemi accumulati durante la giornata o nel corso di altre attività quotidiane meno piacevoli.
Non restare immobile, prova ad abbandonare la tua zona di confort, now is the moment (ora è il momento), è sempre il momento giusto per iniziare, non aspettare il momento migliore, sali sul treno dello Sport, entra nei gruppi whatsap, facebook, mailing list, together is much better (insieme è molto meglio), scegli il tuo sport, il tuo allenamento, la tua gara, il tuo evento, partecipa con i tuoi tempi e modalità.
Il treno dello Sport raccoglie gente e le porta in giro per allenamenti e gare, per faticare e divertirsi insieme, per sperimentarsi e mettersi in gioco, condividere partenze, percorsi e arrivi. 
Questo è lo sport che vogliamo, uno sport che rende felici nonostante la fatica, nonostante le avverse condizioni climatiche.
Per ottenere qualcosa bisogna crederci; fidarsi e affidarsi; essere consapevole delle proprie capacità e limiti; impegnarsi duramente; essere determinato; mettere in conto infortuni, avversari più forti, sconfitte e momenti bui; rialzarsi sempre e ripartire con pazienza, senza fretta, con modestia e umiltà, rispettando gli altri e apprezzando sempre l'esperienza che da frutti importanti da portare a casa con serenità.

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate