venerdì 6 settembre 2019

Alan Bracco, runner: Lo sport può salvarti la vita, non allontanarti dallo sport

El deporte te puede salvar la vida, no te alejes del deporte
Matteo Simone 

Lo sport è un salvavita per tante persone, attraverso lo sport si riesce a stare lontano da cattive abitudini e a riguardarsi avendo cura del proprio corpo e della propria persona seguendo uno stile di vita sano.

Di seguito Alan racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande,
Ti sei sentito campione nello sport per almeno un giorno della tua vita? "Sì, ci sono stati almeno due momenti della mia vita: il primo è stato quando ho abbassato il mio tempo nei 10 km di River e il secondo quando ho portato a termine la mia prima 21 km di Buenos Aires."

Nella mente dei runner ci sono sempre allenamenti da fare, gare da partecipare, tempi di percorrenza da abbassare, chilometri di gara da aumentare per mettersi sempre in gioco, sperimentarsi, capire fin dove si possono spingere.
Qual è stato il tuo percorso per diventare un atleta? "Ho iniziato ad essere un atleta grazie a un insegnante, con il suo aiuto e istruzioni ho iniziato a conoscere e godermi questo bellissimo sport."
Quali fattori hanno contribuito al tuo benessere o performance? "Smettere di fumare, fare esercizio fisico periodicamente e avere una buona dieta nutrizionale."

La scoperta di uno sport diventa una passione da coltivare per conoscersi sempre meglio sia fisicamente che mentalmente, capire quanto si è forti e resistenti fisicamente, capire quanta è alta la motivazione, la passione, la determinazione di voler fare qualcosa di importante.
Lo sport come ha contribuito al tuo benessere e prestazioni? "Ha migliorato le mie abitudini in modo sano: la socializzazione e le migliori condizioni fisiche." 
La gara della tua vita dove hai dato il meglio? "La gara migliore e più impegnativa è stata la mezza maratona di Buenos Aires nel 2018."

Lo sport aiuta a inserirsi in un gruppo di persone che condivide la stessa passione, che si confronta su allenamenti e gare, si sostengono a vicenda, si consigliano.
Quale tua esperienza può darti la convinzione di potercela fare? "Credere in me stesso, allenarmi duramente sia fisicamente che mentalmente e il sostegno della mia famiglia e dei miei amici." 
Cosa pensano familiari e amici del tuo sport? "Il mio partner lo condivide con me, compresi i miei amici e ovviamente la mia famiglia mi supporta e si congratula sempre con me."

Lo sport, attraverso miglioramenti graduali, incrementa la fiducia in se stessi, è importante sperimentare benessere attraverso lo sport e ciò comporta anche un benessere di chi è vicino all’atleta che nota i suoi progressi e la voglia di far bene e mantenersi in salute.
Vuoi descrivere un episodio divertente nel tuo sport? "Partecipai e scoprii la città di Buenos Aires correndo attraverso diverse icone turistiche della Capitale Federale facendo selfie in ogni monumento." 
Cosa hai scoperto di te stesso facendo sport? "Una persona più felice, con più energia, molto più sana e una persona che crede che tutto si possa fare."

Lo sport non è solo fatica ma anche divertimento, l’umorismo aiuta ad alleggerire la fatica e tutto diventa più semplice e fluido.
Quali abilità, risorse, caratteristiche, qualità hai dimostrato di possedere? "Forza di volontà, empatia con altri corridori, gioia, impegno e autocritica." 
Cosa significa per te partecipare a un evento sportivo? "Significa in primo luogo un grande sforzo con un obiettivo da raggiungere; un grande giorno a venire pieno di divertimento, gioia, fatica, stanchezza; un lungo viaggio, preparazione precedente, allenamento precedente, emozione, incertezza, molta ansia e aspettative."

Lo sport comporta una programmazione e definizione di obiettivi e mete sfidanti con allenamenti graduali e progressivi che permettono di presentarsi alla partenza con sicurezza e voglia di far bene.
Hai sperimentato l'esperienza del limite nelle tue gare?Si l'ho sperimentato, in più di un'occasione, ad esempio nella gara delle Montagne 2018, dove ho corso 15K, dove sono andato con un'aspettativa di rientrare in un certo tempo e per vari fattori non è stato possibile andare come previsto. Rendendomi conto che ero al limite, quindi ho dovuto regolarmi e accettarlo."

Lo sport permette di accettare quello che viene, a volte non tutto fila liscio, ci sono altri aspetti che incidono nello sport, giornate non favorevoli, si fa quello che si riesce a fare con l’impegno di far meglio la prossima volta senza disperarsi.
Quali sensazioni provi praticando sport: pre-gara, carriera, dopo la gara?Pre-gara: ansia di essere in tempo per la partenza, paura di non arrivare, incertezza, aspettative su come sarà. Gara: ansia all'inizio, tanta gioia e divertimento, stanchezza, affaticamento e concentrazione. Soddisfazione, gioia e orgoglio per averla finito. "

Il giorno della gara è un grande giorno dove ci si mette in gioco e si valutano i progressi fatti durante il periodo di allenamento, ognuno vive al suo modo il giorno della gara che può procurare stress e ansia o anche voglia di scaricarsi o sperimentarsi con amici e avversari per capire quanto si vale e cosa bisogna migliorare la prossima volta.
Qual è stata la gara più estrema e più difficile? "La mezza maratona di Buenos Aires al punto da farmi male non usando la vaselina (inesperienza)."
Quali sono le difficoltà e i rischi? A cosa devi fare attenzione nel tuo sport?Prima l'allenamento, se non sei preparato non dovresti chiedere al corpo perché può finire in un infortunio. Quindi indossare l'abbigliamento corretto per praticare lo sport. Anche il cibo è importante in quanto deve essere ciò di cui il corpo ha bisogno: equilibrato, vario e naturale."

Nella mente degli atleti ci sono sempre allenamenti da fare e quindi bisogna ritagliarsi nella giornata il tempo utile per allenarsi senza esagerare per non rischiare infortuni che procurino stop.
Quali condizioni fisiche o ambientali ti hanno portato a scarse prestazioni?La mancanza di allenamento è la prima per quanto riguarda le condizioni fisiche e il sovrallenamento non necessario, la cattiva alimentazione, l’insicurezza. Per quanto riguarda le condizioni ambientali: la pioggia senza avere le scarpe giuste, livelli molto alti di freddo, alte temperature accompagnate da scarsa idratazione, uso improprio di gel e bevande sportive."

L’atleta con il passare dei giorni diventa sempre più esperto e sa che deve curare molti aspetti oltre a quello fisico è importante la nutrizione adeguata e l’attrezzatura giusta soprattutto se si corre in montagna o il tempo atmosferico è incerto e può fare brutti scherzi.
Cosa ti fa continuare a praticare sport? "Vedi i miglioramenti giorno per giorno sia fisici, mentali e spirituali." 
Come hai superato crisi, sconfitte, infortuni? "Con molto sforzo, pazienza, paura, tolleranza alla frustrazione e il sostegno dei miei cari."

Molti atleti sperimentano non solo benessere fisico ma anche una crescita personale, maturità, responsabilità, crescita spirituale. Lo sport diventa un grande addestramento alla vita indicato per tutte le età con diverse modalità.
Quale può essere un messaggio per i bambini di avvicinarsi a questo sport? "Lo sport può salvarti la vita, non allontanarti dallo sport." 
Quale può essere un messaggio per sconsigliare l'uso del doping? "Lo sport è salute, lo sport è benessere, lo sport è passione."

Lo sport è come una terapia, andrebbe consigliata a iniziare da bambini come educazione a conoscere il proprio corpo, al gioco, a piccole regole da rispettare, al rispetto dei compagni.
Pensi che sia utile lo psicologo sportivo? In che modo e in quali fasi dell'attività sportiva?Sì, è molto importante perché accompagna l'atleta non solo nei momenti difficili, ma anche nei momenti di gloria. La compagnia di uno psicologo sportivo dovrebbe iniziare dall'infanzia e durante l'intera carriera dell'atleta."

A volte lo psicologo diventa un grande riferimento a iniziare dallo sport per i piccoli collaborando con genitori e allenatori ed evidenziando gli aspetti da porre attenzione facendo leva su aspetti quali la consapevolezza delle proprie capacità e limiti, la fiducia nel poter riuscire in qualcosa, il superamento di obiettivi e crisi da soli o insieme ad amici o persone di riferimento.
Quali sono i sogni da realizzare?Il mio sogno è avere la possibilità di partecipare a diverse competizioni a Buenos Aires e in diverse gare. Il mio sogno da realizzare è quello di poter competere in gare in tutto il mondo tra cui la più desiderata Maratona di New York. ”

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Alan Bracco, runner: El deporte te puede salvar la vida, no te alejes del deporte
Lo sport può salvarti la vita, non allontanarti dallo sport
Matteo Simone 

¿Se sintió campeón en el deporte por lo menos un día de su vida?Si, fueron al menos dos momentos de mi vida el primero fue cuando baje mis tiempos en los 10K de River y el segundo cuando finalice mis primeros 21k de Buenos Aires.
¿Cuál fue su camino para convertirse en un atleta?
Comence a ser atleta gracias a un profesor de mi profesorado, con su ayuda e instruccion empece a conocer y disfrutar este hermoso deporte.”
¿Cuáles son los factores que han contribuido a su bienestar o para su desempeño?Dejar de fumar, ejercitarme periodicamente y tener un buen ambito alimenticio.
En el deporte que ha contribuido a su bienestar o para su desempeño?Mejorar mis habitos saludables, sociabilizacion y mejor estado fisico.”
¿Cuál fue la carrera de su vida, en la que han dado lo mejor de usted o donde experimentado las más bellas emociones?La mejor carrera y la mas exigente fue la media maraton de Buenos Aires en el 2018.”
¿Cuál es su experiencia que le puede dar la creencia de que se puede hacer?Creer en mi mismo, entrenar duro tanto fisico como mental  y  el apoyo de mis familiares y amigos.”
¿Qué hacer su familia y amigos en su deporte?Mi pareja lo comparte conmigo incluyendo a mis amigos y por supuesto mi familia que esta siempre apoyandome y felicitandome.”
¿Quieres describir un episodio curioso o divertido en su deporte? Participe en Descubri La Ciudad de Buenos Aires corriendo por distintos iconos turisticos de Capital Federal sacandome selfies en cada monumento particpando por puntos.
¿Qué ha encontrado fuera de su personaje en el deporte?Una persona mas alegre, con mas energia, mucho mas saludable y una persona que cree que todo lo puede.”
¿Cuáles son sus habilidades, recursos, características, cualidades que han demostrado poseer? Fuerza de voluntad, empatia con otros corredores, alegria, esfuerzo y autocritica.”
¿Qué significa para usted participar en un evento deportivo? Significa en primer lugar un gran esfuerzo con un objetivo que cumplir, un gran dia por venir lleno de diversion, alegria, esfuerzo, fatiga, un largo viaje, preparacion previa, entrenamiento previo, emosion, incertidumbre, mucha ansiedad y espectativas.”
¿Ha experimentado la experiencia de los límites en sus carreras? Si lo he hecho, en mas de una ocasion por ejemplo en la carrera Montagne 2018 en donde corri 15K en donde fui con una expectativa dentro de un rango de tiempo y por diversos factores no se logro dar como se esperaba. Dandome cuenta de que estaba en mi limite por lo que tuve que regular y aceptarlo.”
¿Qué sensaciones experimentas haciendo deporte: pre carrera, carrera, después de la carrera?Pre-carrera: ansiedad por llegar a tiempo a la largada, miedo de no llegar, incertidumbre, expectativas sobre cómo será. Carrera: ansiedad en la largada, mucha alegría y diversión, cansancio, fatiga y concentración. Satisfaccion, alegria y orgullo por haberlo terminado.”
¿Cuál fue la carrera más extrema y más difícil?La media maraton de Buenos Aires a tal punto que termine herido por no usar vaselina (inexperiencia).”
¿Cuáles son las dificultades, los riesgos, lo que tiene que tener cuidado en tuoo deportes? Primero el entrenamiento, si uno no esta preparado no debe exigir el cuerpo porque puede terminar en una lesion. Luego llevar la indumentaria correcta para practicar el deporte. Tambien es importante la alimentacion ya que debe ser lo que el cuerpo necesita: equilibrado, variado y natural.”
¿Cuáles son las condiciones físicas o ambientales que más a menudo se llevaron a hacer un mal desempeño?
La falta de entrenamiento es la primera dentro de las condiciones fisicas, el sobre entrenamiento innecesario, la mala alimentacion, inseguridad. Dentro de las ambientales la lluvia sin tener el calzado adecuado, niveles de frio muy altos, altas temperaturas acompañado de una mala hidratacion, el mal uso de gel y bebida deportiva.”
¿Qué le hizo renunciar o lo que te hace seguir haciendo deporte?Ver las mejoras dia a dia tanto fisica, mental y espiritual.
¿Cómo superó cualquier crisis, pérdidas, lesiones?Con mucho esfuerzo, paciencia, miedo, tolerancia, frustracion y el apoyo de mis seres queridos.”
¿Qué puede ser un mensaje dirigido a los niños a acercarse a este deporte?El deporte te puede salvar la vida, no te alejes del deporte.”
No había el riesgo de dopaje en el deporte en su carrera?Desconozco.” ¿Qué puede ser un mensaje para aconsejar contra el uso de dopaje? El deporte es salud, el desporte es bienestar, el deporte es pasion y si usas dopaje vas encontra de todo lo anteriormente mencionado.”
Piensan que es útil para la figura del psicólogo deportivo? ¿De qué manera y en qué fases actividad deportiva? Si, es muy importante ya que acompaña al atleta non solo en los malos momentos si no que tambien en los momentos de gloria, a lo que a mi concierne deberia empezar desde la infancia durante toda la carrera del deportista con la compañia de un psicologo deportivo.”
¿Cuáles son los sueños que ha realizado y cuáles para hacer realidad?Mi sueño realizado es tener la posibilidad de participar en diferentes competencias en Buenos Aires y en varias carreas. Mi sueño a realizar es poder competir en carreras alrededor del mundo entre ellas la mas deseada la Maraton de Nueva York.

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Nessun commento:

Translate