lunedì 16 settembre 2019

Joelson Oliveira, runner: Tutti mi supportano e alcuni pensano che io sia pazzo

Todos me apoyan, y algunos piensan que estoy loco

Lo sport è una grande passione che va coltivata quotidianamente per sperimentare sempre maggior benessere individuale e per migliorare sempre di più la propria prestazione sportiva in allenamento e in gara cercando anche di aumentare il chilometraggio di gara un po’ per volta. Di seguito Joelson racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande: Sei a conoscenza delle tue capacità e limiti?Sì, attraverso l'allenamento quotidiano.” Quando e come ti sei appassionato a questo sport?Sono un pompiere militare e ho sempre fatto attività fisica, ma solo ora mi dedico alle gare.”

La pratica di uno sport risulta molto utile anche in ambi ente lavorativo, soprattutto quando si tratta di intervenire urgentemente e prontamente e sopportare lunghe ore di lavoro: Ci sono professionisti che hanno contribuito al tuo benessere o alle tue prestazioni?Sì, ho un insegnante di educazione fisica che mi allena.Hai avuto esperienze molto negative nello sport? Nessuna esperienza negativa, c'è una certa delusione per la scarsa organizzazione della gara, ma in generale, solo cose positive.”

E’ importante fare le cose per bene e possibilmente avvalersi di esperti o professionisti che danno consigli o indirizzano l’atleta: Cosa pensano la tua famiglia e i tuoi amici del tuo sport? “Tutti mi supportano e alcuni pensano che io sia pazzo.” Vuoi descrivere un evento in cui hai sperimentato una vittoria o un incidente? “La prova di Fox Racing Challenge in Itaperuna RJ, la prova di Trail Run 21K, una prova molto difficile, ma con una grande ricchezza naturale.” Che cosa hai ottenuto attraverso lo sport e cosa ti aspetti ancora?Miglioramento in salute, autostima, ho stretto nuove amicizie e voglio crescere sempre di più nella mia vita.”

La passione della corsa porta l’atleta a impegnarsi sempre di più, ad aumentare il chilometraggio in allenamento o in gara fino ad arrivare alla maratona e c’è bisogno di comprensione e sostegno da parte dei familiari anche se a volte sono considerati fuori dal comune o addirittura matti per lo sport: Cosa vuoi mostrare a te stesso o agli altri con la pratica del tuo sport? Voglio dimostrare che tutto è possibile, se c’è perseveranza e disciplina mi serve da esempio di vita e credo anche per le persone intorno a me.

Chi pratica sport in modo costante riesce ad avere la consapevolezza che tutto è possibile se ci si impegna e si vuole, si fanno grandi passi gradualmente alzando pian piano l’asticella delle difficoltà: Quale può essere un messaggio per le persone sedentarie e i bambini?Che la vita dipende dal nostro sforzo quotidiano, che non c’è bisogno di molto, ma deve essere continuato per tutta la vita. E che la corsa è uno sport economico che tutti possono praticare, è uno sport in cui professionisti e tifosi gareggiano insieme. Esistono diversi esempi di corridori che oggi hanno avuto uno stile di vita e una salute eccellente e non vogliono smettere.

Lo sport come la corsa è molo facile da praticare, basta ritagliarsi un po’ di tempo, è uno sport economico e non prevede particolari strutture e i benefici sono tanti: Esiste un pericolo o un rischio di incidenti a causa della pratica del tuo sport?Sì, esiste il rischio di traumi ortopedici e problemi cardiaci. Quindi un atleta corridore deve cercare medici, nutrizionisti e istruttori fisici per iniziare l’attività.Quali sono i tuoi prossimi principali obiettivi?Migliorare le mie prestazioni e aumentare il percorso delle mie gare a 42 km.



Joelson Oliveira, runner: Todos me apoyan, y algunos piensan que estoy loco
Tutti mi supportano e alcuni pensano che io sia pazzo


¿Es usted consciente de sus capacidades y sus limitaciones? Sí, a través de entrenamiento diario.”
¿Cuándo y cómo se hizo un apasionado de este deporte?Soy bombero militar y la actividad física siempre se ha hecho, pero sólo ahora que Dedico las carreras.”
Hay profesionales que han contribuido a su bienestar o el rendimiento y cómo?Sí, hay, que tienen un profesor de educación física que me dà la formación.
Ha habido experiencias muy negativas en el deporte y cómo abordado?Ninguna experiencia negativa, hay una cierta decepción por la mala organización de la carrera, pero en general, las cosas sólo positivos.”
¿Qué piensa su familia y amigos de su deporte?Todos me apoyan, y algunos piensan que estoy loco.
¿Quieres describir un evento en el que ha tocado una victoria o un accidente?Prueba de Fox Racing Challenge en Itaperuna RJ, prueba de Trail Run 21 K, una prueba muy difícil, pero con una gran riqueza natural.”
¿Qué quiere demostrar a sí mismo o para los demás en la práctica de su deporte?Quero demonstrar, que tudo é possível se tiver persistência e disciplina, isso serve de exemplo pra minha vida e acredito que também para as pessoas em minha volta.
¿Qué puede ser un mensaje para las personas sedentarias y los chicos para empezar a trabajar?Que la vida depende de nuestro esfuerzo diario, que no necesita mucho, pero tiene que ser continua a lo largo de nuestras vidas. Y que la raza es un deporte barato donde todo el mundo puede practicar, es un deporte donde profesionales y aficionados carrera juntos. Hay varios ejemplos de corredores que tenían un estilo de vida y la salud de hoy lujosa y no quieren parar.”
Existe el peligro o el riesgo de accidentes por la práctica de su deporte?Sí, hay un riesgo de trauma ortopédico, y problemas cardíacos. Por lo que un atleta corredor tiene que buscar médicos, nutricionistas y preparadores físicos, con el fin de iniciar las actividades.
Creo que la figura del psicólogo útil en el deporte que me gusta?Yo creo que no es necesario, no lo hay, el atleta está experimentando un problema que afecta a la mente, por ejemplo, una gran pérdida en la familia (la muerte). O para motivar a los principiantes que todo es posible si tienen la fuerza de voluntad.
¿Cuáles son sus objetivos principales siguientes? Mejorar mi rendimiento y aumentar la ruta de mi carrera a 42 kilometros.”
¿Qué ha logrado a través del deporte y donde vas?Llegué a la salud, la autoestima, gané nuevos amigos y quiero que crezca más y más en mi vida.”

Nessun commento:

Translate