domenica 22 settembre 2019

Alice Rocchi: La danza ti fa superare i problemi e ti rende libera dalle costrizioni

Matteo SIMONE 

Alice Rocchi ha iniziato a praticare ginnastica artistica a 5 anni proseguendo fino all’età di 13 anni; successivamente ha studiato danza Classica, Moderna e Contemporanea (Tecnica Graham e Contact Improvisation) a Bologna, Firenze e a New York presso Steps e il Broadway Dance Center.

Tornata in Italia ha frequentato diversi corsi per l’insegnamento del Metodo Pilates. (Stott e Polestar). Ha poi conseguito il Diploma di Personal Trainer con la FIF e il Diploma di Functional Trainer Instructor e di Crossfit (I liv.). Con Wellapp offre un servizio di Personal Trainer in studio presso le due sedi, a Bologna in Via Savenella 1/C e a Roma in Via Domenico Jachino 57.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Alice Rocchi, Personal Trainer www.wellapp.it attraverso risposte ad alcune mie domande.
Ti sei sentita campionessa nello sport? “Si ero una ballerina.” 
Qual è stato il tuo percorso nella pratica dell'attività fisica? “Dalla ginnastica artistica alla danza.” 
Quali fattori e persone contribuiscono al benessere e performance nello sport? “Tempo e costanza e insegnanti appassionati e tecnicamente molto bravi.

La passione è sempre il motore principale a spingere un individuo a impegnarsi per sperimentare performance e investire in qualcosa che piace fino a spostarsi fuori dai confini nazionali per fare ricche esperienze e ritornare appagati e soddisfatti con nuove consapevolezze e continuando a praticare una passione come lavoro, questa sembra essere l’esperienza di Alice che da piccola si appassiona alla ginnastica e poi si specializza nella danza facendo intense esperienze e formandosi per mettere al servizio degli altri le sue competenze e formazione accademica.
Quale esperienza ti può dare la convinzione di potercela fare nello sport e nella vita?La mia esperienza da danzatrice a New York.” 
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva?Ora che dalla mia personale pratica sportiva sono diventata una Personal Trainer con due studi di Personal in due città, pensano che alla fine ne è valsa la pena!

Tutto è bene quel che finisce bene, al momento alice appare soddisfatta della sua situazione lavorativa che svolge con competenza e con cura della persona e del dettaglio sapendo di che si tratta per aver sperimentato sul suo corpo e nella sua mente un’attività di movimento estremamente difficile dove era richiesto un attenzione e un enorme tempo da investire.
Quali risorse, caratteristiche, qualità possiedi nella pratica del tuo sport?Il controllo e la gestione del corpo.” 
Che significa per te praticare attività fisica?Molto, senza non ci potrei stare.”

L’estrema passione per qualcosa permette un approfondimento minuzioso e una conoscenza approfondita sia di se stessi a livello anatomico e funzionale e anche di capacità mentali di poter far qualcosa di poter raggiungere mete e obiettivi che si prefiggono, un controllo attento e minuzioso del corpo e del movimento.
Quali sensazioni sperimenti facendo sport?Leggerezza e scarico dello stress.” 
A cosa devi prestare attenzione nella pratica del tuo sport?Alle problematiche che anni e anni di danza mi hanno lasciato.”

Tutto ha un prezzo da pagare ma c’è la consapevolezza che si utilizza ciò che c’è nel momento presente, le tante risorse a disposizione grazie alla nostra esperienza e la capacità di essere resilienti e trasformare tutto a nostro favore cercando e trovando nuove vie, nuove direzioni, nuove opportunità per continuare a mettersi in gioco.
Quali condizioni fisiche o ambientali ti ostacolano nella pratica dell'attività fisica?Il tempo e trovare qualcosa nelle poche ore in cui non lavoro.” 
Ritieni utile lo psicologo nel tuo sport?In alcuni momenti sicuramente sì.” 
La gara dove hai sperimentato le emozioni più belle?Sul palco.”

Certe sensazioni ed emozioni non dimenticano mai, una messa alla prova come protagonista davanti a tante persone, una modalità di esibirsi attingendo dal proprio corpo e dalla propria mente tutte le energie e la concentrazione essenziale, necessaria e fondamentale per far bene e non distrarsi con la consapevolezza che quello era il momento senza scuse, senza se e senza ma.
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Andando avanti.” 
Un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi al tuo sport?La danza ti fa superare i problemi e ti rende libera dalle costrizioni.”

La danza è qualcosa che ti fa assentare dalla routine quotidiana dove si ripetono gli stessi discorsi, si sentono le stesse opinioni, attraverso la danza si fanno viaggi come se si stesse in trance, la persona sembra evadere dalla quotidianità, dal mondo ordinario, si immerge nella storia, nel tempo e nello spazio.
C'è stato il rischio di incorrere nel doping? Un messaggio per sconsigliarne l'uso?Non ne ho mai avuto a che fare e neanche le persone che ho avuto intorno.” 
Cosa hai scoperto di te stessa nel praticare attività fisica?Di essere brava nel corpo libero e negata con gli sport dove c’è qualsiasi tipo di palla da prendere o lanciare.”

La pratica di un’attività fisica permette di conoscersi e capire quello che si può o non si può fare.
Hai un modello di riferimento, ti ispiri a qualcuno?Tutti i ballerini neoclassici.” 
C'è una parola o una frase che ti aiuta a crederci e impegnarti?No, è il corpo che guida.” 
Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e da realizzare?Ho due studi di Personal a Roma e a Bologna, per il momento è abbastanza! Sto prendendo un’altra laurea, per poi non lo so ancora, ci penserò.”

Matteo SIMONE +393804337230
Psicologo, Psicoterapeuta

Nessun commento:

Translate