domenica 22 settembre 2019

Angel Altamirano, atletica: Ho solo un tempo limitato per realizzare i miei sogni

Solo tengo un tiempo limitado para cumplir mis sueños
Matteo Simone 

Lo sport è qualcosa di molto personale, è importante praticarlo e cercare di migliorare sia il proprio fisico che la propria mente per poter fare sempre meglio in allenamento e gara. 

Di seguito Angel racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande un po’ di anni fa.
Ti sei sentito campione nello sport per almeno un giorno della mia vita? "Mi sento campione dopo ogni buon allenamento.
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta? Quale altro sport ti piacerebbe praticare?Tutti i miei fratelli hanno fatto atletica leggera, ma uno di loro era il migliore della provincia e volevo essere come lui. Mi piacerebbe praticare la ginnastica sportiva, ma ho un tempo limitato di alte prestazioni in atletica leggera, per questo motivo lo lascio per dopo."

E’ importante essere coinvolti da piccoli nella pratica dello sport, da un familiare o un allenatore ed è importante avere dei modelli di riferimento, persone che ispirano a fare come loro.
Hai dovuto scegliere nella tua vita di lasciare uno sport a causa del lavoro o studio? “Sempre c’era questa domanda nella mia mente, di fatti attualmente ho questo problema, lasciare o continuare? Ma sempre ho risposto allo stesso modo, ho un tempo limitato per correre con questa potenza. Abbiamo una sola vita, un tempo limitato di massimo rendimento fisico.

Nella vita ci sono sempre priorità e scelte da fare, tanti dubbi che assalgono nella mente delle persone, Angel però è consapevole che c’è un tempo per la performance che prima o poi passa e questo è il momento di provare a spingere per cercare di ottenere risultati ambiziosi.
In che modo lo sport ti ha aiutato e quali fattori hanno contribuito alle tue prestazioni?Sono nato con molti difetti fisici, scientificamente non sono fatto per essere sportivo, ma avendo una volontà molto forte e in grado di superare la mia natura fisica per avere successo nello sport, sono stato in grado di attivare un adattamento nel mio corpo. Oggi questo sport è la mia vita, non è parte della mia vita ma è la mia vita.”

A volte problemi fisici diventano opportunità, stimolano le persone, gli danno la carica per fare meglio e di più e questo sembra essere successo ad Angel che non si è fermato a causa di un problema fisico ma ha dimostrato di essere resiliente cercando dentro di sé risorse nascoste e profonde da utilizzare per fare del proprio meglio sperimentando sensazioni ed emozioni uniche e intense.
Cosa mangi prima, durante e dopo una gara? Prima: mangio bene, mi alleno bene e dormo bene. Durante: non m’innervosisco, mi concentro sul ritmo della gara programmata, non mi lascio trasportare dal ritmo degli altri, quando mancano gli ultimi metri, provo ad arrabbiarmi e ad essere furioso, che potrebbe attivare l'adrenalina. Dopo: bevo acqua, mangio qualcosa di dolce o con glucosio, faccio un po' di defaticamento.” 
Usi farmaci, integratori? Per quale motivo?Uso un integratore per prevenire il deperimento dei muscoli e per non rimanere senza cartilagine nelle articolazioni.”

Angel sembra avere un buon approccio alla gara, sa quali sono gli elementi della performance come l’allenamento, la nutrizione e il riposo proprio come insegnano in Kenya a Iten, la città dei campioni,
Chi ha contribuito nello sport al tuo benessere e performance? "I miei allenatori e certamente i miei parenti.
La gara della tua vita dove hai dato il meglio di te o hai vissuto le emozioni più belle? "National Games nel 2009, per la prima volta sono stato campione nei 1500m, negli ultimi metri ho realizzato uno sprint impressionante, adrenalina, sogno realizzato".

Importante avere delle persone di riferimento che supportano, sostengono, consigliano come allenatori, amici, parenti.
Quale tua esperienza ti può dare la convinzione che ce la puoi fare nello sport o nella vita? "Sono uscito da infortuni così difficili che sembra che nulla sia impossibile, la mia esperienza dice che noi stessi ci poniamo dei limiti." 
Cosa dicono famiglia e amici riguardo alle tue attività sportive? "Dicono che è buono per la vita in generale, tutti i miei familiari sono stati atleti, pensano tutti quello che penso io, tutti hanno praticato questo sport."

A volte i limiti sono mentali, se vogliamo possiamo cercare di fare tutto con fiducia, impegno e determinazione e ciò è ben considerato dai familiari che vedono accrescere la nostra autonomia e fiducia.
Vuoi descrivere un episodio divertente o divertente nel tuo sport?
In una gara di 800 metri in pista quando ero ultimo e pensavo di non dare di più, ma mi sono arrabbiato, ho lanciato alcuni insulti al vento e fatto un'accelerazione arrivando 3° alla fine, quindi gli altri atleti che avevo battuto mi hanno detto che avevano ascoltato i miei insulti nel vento e avevano pensato che stavo dicendo loro." 
Cosa hai scoperto del tuo carattere diventando atleta? "Mi è piaciuto e mi piace competere, quella sensazione di voler vincere."

La partecipazione a competizioni permette di scoprire approfonditamente se stessi soprattutto nelle difficoltà quando si tratta di tirare fuori coraggio e grinta per andare avanti e dimostrare proprie capacità e risorse.
Quali abilità, risorse, caratteristiche, qualità hai dimostrato di possedere? "Sono molto esigente, questo mi ha fatto superare i miei limiti fisici al punto di essere a rischio di morte."
Che significa per te partecipare a una gara? Hai sperimentato il limite nelle tue gare? "Significa molto, perché corro principalmente per dare tutto, non per vincere, mi piace la competizione, ma corro per superarmi."

Le prime persone da battere sono dentro di noi, a volte abbiamo delle zavorre e sabotatori interni che con pensieri negativi ci scoraggiano e ci chiedono di fermarci e lì che bisogna tirare fuori le caratteristiche per non mollare.
Quali sensazioni sperimenti nello sport (prima della gara, in gara, dopo la gara?Prima della gara: ansia, paura. In gara: niente, ansia, rabbia, (in quest'ordine). Dopo la gara: adrenalina e soddisfazione." 
Quali sono i tuoi pensieri in gara? "Penso di correre bene, con la tecnica, mi concentro sulla respirazione, quando sento che mi voglio arrendere, inizio a pensare a tutti gli sforzi che ho investito".

Gli allenamenti richiedono tempo, spazio e fatica e ci si presenta alla gara con la voglia di fare bene per sperimentare soddisfazione e appagamento.
La tua gara più estrema e più difficile? Una gara che pensi non essere in grado di finirla? Ce ne sono molte  Una di queste era un cross country, ero molto indietro nel gruppo e ho attivato automaticamente l'adrenalina e sono arrivato terzo. Ci sono molte cose da considerare, allenarsi con le scarpe giuste, non esagerare nell'allenamento, non indossare scarpe nuove, mangiare bene. Come le supero? Tutto è mentale, penso che io gestisco il mio corpo, mi rifiuto di fermarlo, i limiti li metto io.”

Nello sport non c’è solo forza, fatica, potenze e resistenza ma anche tanto mentale che aiuta a gestire il corpo, a decidere.
Cosa ti ha fatto arrendere o cosa ti fa continuare a praticare sport? Ciò che mi ha fatto rinunciare è stato il desiderio di studiare o di avere un lavoro migliore, ciò che mi ha fatto continuare, è pensare che ho solo un tempo limitato per realizzare i miei sogni.”  
Come hai superato crisi, sconfitte, infortuni? C’è stato il rischio di smettere di essere atleta? Ho avuto due gravi incidenti, in cui sono stato a rischio di morte, ero così ferito che i dottori pensarono che non avrei camminato di nuovo e nemmeno corso, ma ecco, sono ancora in piedi e correndo. Ho pensato di lasciare l'atletica leggera perché a volte si crede a ciò che i medici dicono, ma alla fine ho trovato la risposta nel mio cuore."

Bella testimonianza questa di Angel, dal verdetto di non camminare più nella sua vita da parte dei medici a causa di incidenti alla voglia di rimettersi in gioco ricorrendo, un esempio di resilienza, che viene dal cuore, dalla passione, motivazione, determinazione, un esempio per tutti.
Un tuo messaggio per i ragazzi per avvicinarsi a uno sport fatto di impegno e sofferenza?Questo è un buon modo di vivere, se ti piace davvero e hai sogni, non arrenderti, avrai il tempo di realizzare quei sogni, il sacrificio ne vale la pena, l'atletica leggera per me è lo sport più difficile del mondo e credo che farebbero qualcosa di unico."

Più è dura la lotta e più grande è il trionfo, questo sembra essere il messaggio di Angel che considera l’atletica lo sport più duro al mondo ma non molla vuole a tutti i costi raggiungere i suoi sogni.
C'è stato il rischio di doping nella tue gare?C'è sempre il rischio di doping nelle gare a cui partecipo.” 
Un messaggio per consigliare contro l'uso di sostanze dopanti? "Farlo da solo e senza quell'aiuto ti lascerà con la coscienza pulita quando sarai vecchio."
Bella testimonianza di Angel, meglio ora da soli senza aiutino per ricordare quello di buono che si è riusciti a fare e non un domani con problemi di salute a causa delle sostanze usate per fare un po’ meglio prendendo in giro se stessi e gli altri.
Pensi che sia utile lo psicologo sportivo? In quali aspetti e fasi l'attività sportiva? "Penso che sia utile, credo che sia utile in tutti gli aspetti della vita.
Se potessi tornare indietro, cosa faresti o non faresti? "Se potessi tornare indietro, quello che farei sarebbe incoraggiarmi nelle gare e filmarmi". 
Quali sogni hai realizzato e quali sono i prossimi? “Diventare campione nazionale, rappresentare il mio Paese in un campionato sudamericano. I prossimi sarebbero stati gli stessi e aggiungerei l'andare a un Mondiale ed essere un olimpionico per essere immortali nella memoria degli altri atleti”. 

Un’intervista ad Angel è riportata nel mio libro "Correre con la mente. Perché correre? Come iniziare? Superare le avversità, raggiungere obiettivi, realizzare sogni”. Progetto Cultura, 2022. 
Unitevi a noi correndo o donando, insieme è molto meglio. 

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Angel Altamirano, atletica: Solo tengo un tiempo limitado para cumplir mis sueños
Ho solo un tempo limitato per realizzare i miei sogni
Matteo Simone 

Se sintió campeón en el deporte por lo menos un día de su vida?Me siento campeón despues de cada buen entrenamiento.
¿Cuál fue su camino para convertirse en un atleta? Hay otro deporte que le gustaría practicar?Todos mis hermanos hacian atletismo, pero uno de ellos era el mejor de la provincia y yo queria ser como el. La transicin a otros deportes era y es muy facil, porque ser atleta me cuesta mucho, pero yo soy muy. Me gustaria practicar gimnasia deportiva, pero tengo un tiempo limitado de alto rendimiento en el atletismo, por esa razón lo dejo para mas adelante.”
Había que elegir en su vida para tomar o dejar que un deporte debido educativo o carrera?Siempre estuvo esa pregunta en mi mente, de hecho actualmente tengo ese preblema, dejar o seguir? Pero siempre se responde de la misma manera, tengo tiempo limitado para correr con esta potencia. Mi consejo es que si no son responsables de una vida ajena mas que de la propia que no se rinda que sigan en el deporte que intente cumplir sus objetivos y sueños, perque tarde o temprano ese tiempo que tiene para cumplirlos espirara. Tenemos una sola vida un tiempo de maximo rendimiento fisico y no hay que.”
Como se ha ayudado al deporte para su bienestar y cuáles son los factores que han contribuido a su bienestar o para su desempeño?He nacido con muchos defectos fisicos, sientificamente no estoy hecho para se deportista, pero al tener una voluntad muy fuerte e podido superar mi naturaleza fisica para triunfar en el deporte, pude activar una adaptacion en mi cuerpo. Hoy en dia este deporte es mi vida, no es parte de mi vida, si no la vida.”
¿Puede usted imaginar una vida sin deporte?Supongo que las personas serian muy deviles fisicamente y ese seria mi caso, supongo que las personas se volverian muy peresosas.”
¿Qué seguimiento antes, durante y después de una carrera de potencia? Usa drogas, suplementos? ¿Por qué?Antes: Comer bien, entrenar bieny dormir bien. Durante: No ponerse nervioso, concentrarse en el ritmo de carrera que se programo, no dejarce llevar por el ritmo de los demàs, cuando falten los ultimos metros intentar ponerce ancioso y furioso, eso podria activar la adrenalina. Despues: tomar mucha agua, comer algo dulce o con glucosa, hacer un pequeño trote de afloje. Uso un suplemento, lo uso para evitar el desprendimiento de los musculos del hueso y para no quedarme sin cartilago en las articulaciones.”
¿Quién ha contribuido a su bienestar en el deporte o en su rendimiento?
Mis entrenadores y sin duda mi familiares."
¿Cuál fue la carrera de su vida, en la que han dado lo mejor de usted o donde experimentado las más bellas emociones?Nacional de los Juegos evita 2009, sali campeon en los 1500m por primera vez, en los ultimos metros realize un esprint o pique inpresionante, adrenalina, sueño cumplido.”
¿Cuál es su propia experiencia que se puede dar la seguridad, la creencia de que se puede hacer en el deporte o en la vida?He salido de lesiones tan disficiles que parece que nada es imposible, Mi experiencia dice que uno mismo pone los limites.”
¿Qué hacer su familia y amigos acerca de sus actividades deportivas?Dicen que es bueno para la vida en general, toda mi familia fue atleta, lo que yo piense lo piensan todos por esa razón no podria saber como hubiese cambiado a mi familia el deporte, porque todos hicieron este deporte.”
¿Quieres describir un episodio curioso o divertido en su deporte?En una carrera de 800m en pista cuando, iva ultimo, y crei que no daba más, pero me enoje, largue unos insultos al viento y realize una aceleracion y llegue 3cero al final, despues los demas atletas que les habia ganado me contaban que habian escuchado mis insultos al viento y pensron que les decia a ellos.”
¿Qué descubriste tu personaje para convertirse en un atleta? Me gustaba y me gusta competir, esa sensación de querer ganar.
¿Cuáles habilidades, características, cualidades que han demostrado poseer?Soy muy auto exigente, eso ha hecho que sobrepase mis limites físicos al punto de correr riesgo de muerte.”
¿Qué significa para usted participar en un evento deportivo, que ha experimentado la experiencia de los límites en sus carreras?Significa muchisimo, porque yo mas que nada corro para dar todo, no para ganar, me gusta la competencia, pero corro para superarme.”
¿Cuáles son o fueron sus sensaciones que experimenta la práctica de deportes antes de la competición, en la carrera, después de la carrera?Antes de la carrera: anciedad, miedo. En la carrera: nada, anciedad, ira, (en ese orden). Despues de la carrera: adrenalina, y sastifaccion.”
¿Cuáles son sus pensamientos?
Pienso en correr bien, en la tecnica, me concentro en la respiracion, cuando siento que me voy a rendir comienzo a pensra en todo el esfuerzo que inverti.”
¿Cuál fue su carrera más extrema y más difícil, que es una carrera que le parece no ser capaz de no ser capaz de terminarlo?Hay muchas... Una de ellas fue un cross country, iva muy atras en el peloton y auto active la adrenalina y llegue 3cero. Hay muchas cosas a tener en cuenta, entrenar con las zapatillas adecuadas, no sobrepasarce en el entrenamiento, no usar calzado nuevo, comer bien. Como lo supere? Todo es mental, pienso que yo manejo mi cuerpo, me niego que a que eso me detenga, los limites los pongo yo.”
¿Cuáles son las diversas dificultades, los riesgos, ¿Qué es lo que hay que tener cuidado en su disciplina? Un lugar en altura, donde entreno el el clima y la geografia del lugar son muy buenas para vivir, eso hace que siempre tenga que entrenar mas duro que los demas.
¿Qué le hizo renunciar o lo que te hace seguir haciendo deporte?
Lo que me ha hecho renunciar fueron las ganas de estudiar o de tener un trabajo mejor, lo que me ha hecho seguir, es pensar que solo tengo un tiempo limitado para cumplir mis sueños.”
¿Cómo superó cualquier crisis, pérdidas, lesiones? Tuve dos accidentes de gravedad, en los cuales tuve riesgo de muerte, quede tan lesionado que los medicos pensron que no volveria a caminar y menos correr, pero he aqui, yo sigo de pie y corriendo.”
Que nunca pensó que dejar de ser un atleta? “He pensado en dejar el atletismo debido a que aveces uno cree lo que les dice los doctores, pero al final encontre la respuesta en mi corazón.”
¿Cuál puede ser su mensaje a los niños a acercarse a un deporte que puede hacerse de trabajo, esfuerzo, sufriendo?Que es una buena manera de vivir, si realmente les gusta y tiene sueños, no renuncien, solo tendran un tiempo para cumplir esos sueños, el sacrificio vale la pena, el atletismo para mi es el deporte mas dificil del mundo y yo creo que estarian consiguiendo algo unico.
No había el riesgo de dopaje en el deporte en su carrera?Siempre hay riesgo de dopaje en las carreras donde participo. ¿Qué es un mensaje que le gustaría dar consejos en contra de la utilización de sustancias dopantes y hacer un deporte destinado a bienestar o el rendimiento? “Conseguirlo solo y sin esa ayuda lo dejara con la conciencia limpia cuando sean viejos.”
Piensan que es útil para la figura del psicólogo deportivo?Pienso que si es util, creo que es util en todas las facetas de la vida como en la psicologia.
Si pudiera volver atrás, ¿qué harías? ¿O no es así?Si pudiera volver atras lo que aria seria alentarme en las carreras y filmarme.”
¿Cuáles son los sueños que has logrado y lo que los próximos?Salir campeon nacional, representar a mi pais en un campeonato sudamericano. Los proximos serian los mismo y le agregamos ir a un mundial y ser olimpico, ser inmortal en la memoria de los demas atletas.”

El libro ‘Correre con la mente’ (Progetto Cultura, 2022), contiene una entrevista con Ángel. 

Unitevi a noi correndo o donando, insieme è molto meglio. 

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

2 commenti:

Unknown ha detto...

IT is a ver good interview . Congratulations!

Matteo Simone ha detto...

Thanks a lot!

Translate