lunedì 31 dicembre 2018

Antonio Mammoli, Nove Colli Running: Vorrei realizzare il sogno delle 20 edizioni

Il mio record a Cesenatico di partecipazioni per me conta tantissimo
Matteo SIMONE  21163@tiscali.it 

La prima edizione della Nove Colli Running 202,4km, risale al 1998 con 5 arrivati, Antonio Mammoli fa l’esordio il 2000 con un 4° posto, nel 2001 si classifica 2° e nel 2008 Mammoli riesce a vincerla. 

Il record della manifestazione risale al 2013 ed è di Palladino Daniele in 17h52’55”.
Di seguito Antonio descrive il suo sogno: “Il mio record a Cesenatico di partecipazioni per me conta tantissimo. Mi alleno tutti i giorni con un solo obiettivo: arrivare a Maggio e godermi la gara. Gli anni passano velocemente, se penso alla mia prima nel 2000' mi sembra ieri, giurai di non correrla mai più! Che bugiardo che sono stato, adesso vorrei realizzare il sogno delle 20 edizioni, ci sono molti anni davanti, vedremo, intanto mi alleno.”

Essere alla partenza è un sogno perché per esserci significa che di devi essere di testa, di gambe e di cuore, la nove colli chiama, perché è un incontro di belle persone, di atleti che si vogliono bene, a cui piace incontrarsi per condividere gioie e dolori per parlare di altre gare fatte in passato o da affrontare, per confrontarsi e scambiarsi consigli su allenamenti, abbigliamento tecnico.
Come decidi obiettivi e strategie di gara?Team, famiglia, amici, figure professionali? “Improvviso, non curo niente, neppure l’alimentazione, gli amici mi sostengono, mio figlio nelle ultime edizioni mi è stato vicino.

Questo è il mondo delle ultramaratone, a volte si soffre, si affrontano situazioni quasi impossibili, bisogna ingegnarsi per uscirne fuori sani e salvi, l’esperienza aiuta tanto, in queste gare dove saltano qualsiasi previsioni, qualsiasi tabella di marcia, qualsiasi teoria, la fa da padrona la tanta esperienza per lungo tempo sulla strada a faticare e avanzare nonostante tutto.
Con l'esperienza e l'avanzare dell'età è cambiato il tuo modo di allenarti?Le cose cambiano, non ho più voglia di allenarmi, gli impegni con la famiglia e genitori sono aumentati.”

Tutto cambia, tutto passa, a volte passa la fantasia di fare certe cose, gli impegni ti travolgono, ci sono altre priorità, ma presentarsi alla partenza della nove colli per esserci è una chiamata a cui è difficile rinunciare e poi una volta partiti, si attingono tutti i bricioli di energie a disposizione e si fa appello a tutta l’esperienza accumulata nel corso di tanti anni di prestazioni notevoli e performance.
Le sensazioni sperimentate in precedenti esperienze di successo?Porsi obbiettivi graduali, superarli e guardare quello dopo, e così via.”

Sembra troppo facile ma è così, guardare avanti, organizzarsi, pianificare, impegnarsi convincersi arrivare e scegliere nuovi obiettivi, nuove mete per motivarsi e raggiungere i propri sogni.
Una parola o frase che ti aiuta a crederci e impegnarti?Non esiste un limite se non quello che la mente ci impone.

Vero, se pensi troppo ti arrendi in partenza, se parti verso il tuo obiettivo sei già più vicino, basta proseguire, ancora una testimonianza di Antonio : “Parlando con Mario Castagnoli pochi giorni fa mi sentivo a casa, gli dicevo che continuo ad allenarmi solo per la "sua" gara. La 9 Colli mi ha dato molto, ha arricchito la mia vita di sensazioni e emozioni impensabili. Ricordo bene le edizioni in cui sono mancato: nel 2002' per scelta (ancora il virus non aveva preso bene), nel 2007' ero infortunato, feci assistenza ad un amico ma ero sempre sui colli,, nel 2013' il mio unico ritiro che mi pesa tutt’oggi, se le avessi fatte tutte! Adesso il sogno sarebbe più vicino, comunque vado avanti in attesa del 18 maggio.”

Una grande persona Mammoli, un grande atleta Antonio, ho avuto la possibilità di conoscerlo in gara, modesto e umile avanza verso i suoi traguardi da solo e in compagnia, pregevole la sua attività di spingitore di Marco Albertini, atleta in carrozzina, l’ho visto camminare sul percorso della Nove Colli Running, l’ho visto spingere la carrozzina con Marco Albertini sulle salite della Pistoia Abetone. Questa è la storia dell’ultramaratona.

Interessante la testimonianza di Antonio e altrettanto interessanti le parole di Vito Intini, a seguito del suo record delle 12 ore su tapis roulant: Cosa hai in comune con altri recordman di tapis roulant quale Antonio Mammoli? La determinazione di Antonio Mammoli che ancora oggi non salta mai una edizione della corsa Nove Colli Running di 203km. Lui ha quasi improvvisato quel suo primato sulla 100 km 8 ore 21 minuti e cosi feci anch'io per batterlo nel 2011 con un tempo di 7 ore 45 minuti. Allora non correvo molto sul tapis roulant e fu una vera sfida ma era molto determinato.

Antonio è menzionato nei libri: 
“Maratoneti e
Ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida”, edito da Edizioni Psiconline.
 
“Correre con la mente. Perché correre? Come iniziare? Superare le avversità, raggiungere obiettivi, realizzare sogni”, Matteo Simone, pubblicato da Progetto Cultura. 

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate