lunedì 31 dicembre 2018

Manfredonia sempre più città del cammino, del trail walking, della corsa

Matteo Simone 

Manfredonia sempre più città del cammino, del trail walking, della corsa grazie a persone che si mettono in gioco organizzando e consigliando; coinvolgendo persone; seminando buone prassi e stili di vita volti al semplice benessere o alla performance rendendo la collettività sempre più consapevole e resiliente.

Lo sport permette di sperimentare sia benessere che performance, fa rincontrare vecchi amici e ne fa conoscere nuovi amici, fa conoscere nuovi luoghi e nuove culture, fa apprezzare luoghi e persone. 
Lo sport abbatte barriere culturali e generazionali, avvicina persone, paesi, popoli, rende liberi. Non c'è un età per iniziare o per smettere, se sei stanco puoi rallentare.
Il treno dello Sport raccoglie gente e le porta in giro per allenamenti e gare, per faticare e divertirsi insieme, per sperimentarsi e mettersi in gioco, condividere partenze, percorsi e arrivi. 
Questo è lo sport che vogliamo, uno sport che rende felici nonostante la fatica.
Conosci la Puglia? Il Gargano? Manfredonia? Lo sport diventa un treno che ti porta in giro per continenti, nazioni, città e paesi per sperimentare fatica e condivisione, per incontrare gente e approfondire la conoscenza di se stessi e degli altri.
Non c’è un momento preciso per salire sul treno dello sport, è sempre il momento per provare, per iniziare; non c'è un’età per smettere ma è importante ascoltare le proprie sensazioni e apprendere sempre dall'esperienza. 
Il treno dello sport a volte passa e bisogna farsi trovare pronti e decisi per prenderlo al volo e lasciarsi trasportare per strade, ville, parchi e monti.
Giovanni Cotugno da sempre ha fatto atletica quando pochi correvano, tutti pensavano a studiare o a lavorare mentre Giovanni si sentiva uno spirito libero correndo a Manfredonia, nella provincia di Foggia, nella regione Puglia, in giro per l’Italia ottenendo risultati prestigiosi. 
Ora Giovanni segue la sua squadra e i suoi atleti, organizza gare ed eventi e accompagna i suoi atleti in gare anche internazionali.
Manfredonia sempre più città dello sport e soprattutto di camminatori, il cui ideatore è Michele Spagnuolo del team frizzi e lazzi walking Manfredonia.
L’amministrazione comunale dovrebbe interessarsi a questo fenomeno, dovrebbe riconoscere il valore e l’impegno di atleti e tecnici, dovrebbe promuovere lo sport a diversi livelli, all’aperto, nei parchi, nelle scuole, dovrebbe provvedere all’impiantistica per permettere sempre a più giovani di emergere attraverso lo sport.
Lo sport davvero avvicina persone, culture, mondi e rende felici e resilienti sintonizzandosi sul l'obiettivo da portare avanti seguendo mete e direzioni sempre pronti a rimodulare tutto cavalcando l'onda del cambiamento e utilizzando risorse residue, che diventano a volte sorprendenti e rinnovabili. 
Questo è il vantaggio dello sport.
E’ sempre il momento per iniziare, non aspettare il momento migliore. Sport è anche solidarietà, inclusione, integrazione, consapevolezza corporea dei propri limiti, osare senza esagerare, lo sport che dà ma a volte toglie, lo sport come rete sociale, fidarsi è affidarsi.
Costruisci una meta, obiettivo, risultato iniziando a piccoli passi, con piccoli movimenti, sperimentando e iniziando a utilizzare risorse personali, man mano sentirai crescere la passione, l'entusiasmo e svilupperai più consapevolezza corporea e dei propri mezzi, avrai più fiducia di te e delle tue possibilità e potenzialità, lo sport incrementa autoefficacia, supererai momenti difficili fatti di demotivazione, infortuni, sconfitte ma riuscirai a essere più resiliente nello sport e nella vita, incontrerai persone, culture, mondi e condividerai gioie e fatiche.
Tutto passa, tutto cambia, importante cavalcare in modo resiliente l'onda del cambiamento, individuare sempre nuove mete, nuove possibilità, nuove sfide e prendere la direzione verso dove vogliamo andare, dove vogliamo arrivare e come, cosa vogliamo raggiungere con la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti credendo sempre più in se stessi, fidandosi e affidandosi.
Interessante anche la testimonianza del canadese Lorenzo Berardinetti i cui genitori sono originari di Manfredonia: 
Devo lottare con ghiaccio, neve e freddo qui in Canada, per fare jogging! (I did a midnight run tonight. Feeling awesome.) Ho fatto una corsa di mezzanotte stasera. Sentirsi alla grande.

Non restare immobile, prova ad abbandonare la tua zona di confort, now is the moment (ora è il momento), è sempre il momento giusto per iniziare, non aspettare il momento migliore, sali sul treno dello Sport, entra nei gruppi whatsap, facebook, mailing list, together is much better (insieme è molto meglio), scegli il tuo sport, il tuo allenamento, la tua gara, il tuo evento, partecipa con i tuoi tempi e modalità.

Matteo SIMONE 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 
21163@tiscali.it +393804337230 

Nessun commento:

Translate