martedì 18 dicembre 2018

Con la squadra vai ovunque, non esiste la noia e la fatica


Lo sport ti permette di far parte di una squadra, di condividere obiettivi individuai e di squadra difficili e sfidanti, ti permette di fare un percorso insieme di prendere una direzione verso mete ambite e sfidante confrontandosi e aiutandosi, ti permette di far parte di un gruppo che si allena per sperimentare benessere e anche performance, per migliorare, per essere una squadra sempre più coesa. 

Di seguito alcune testimonianze di atleti.
Interessante la testimonianza dell’amica di squadra di bici Maria Morganti: “Con la squadra vai ovunque, non esiste il freddo, ti fanno stare in scia, non esiste la fame, ti nutrono, non esiste la noia e la fatica; ti parlano, ti raccontano e soprattutto ti fanno divertire malgrado la stanchezza. Grazie ai miei compagni di squadra della Podistica Solidarietà Cycling Team. Fanio Giannetto e Matteo Simone.  Ai prossimi 100 km soprattutto, alle prossime risate.”

Lo sport avvicina persone nella condivisione della fatica amica che aiuta a conoscere sempre più se stessi, le proprie possibilità, capacità e limiti. Lo sport fa prendere direzioni per raggiungere traguardi, mete e obiettivi difficili, sfidanti ma non impossibili superando eventuali imprevisti lungo il percorso con fiducia in sé, con impegno, motivazione, passione e determinazione.
Quando c’è di mezzo una squadra si è focalizzati nell’impegno senza incertezze, si attingono energie dentro se stessi per cercare di apportare il massimo contributo possibile alla squadra. Rispetto all’impegno in una gara di squadra è interessante la testimonianza dell’amica di squadra Sara: Parzialmente, ma non per colpa dei compagni di squadra, tutt'altro. Il motivo è semplicemente che la mia partecipazione in una competizione di squadra, dinamica a cui non sono abituata, mi spinge a non prendere sotto gamba la questione, a dover cercare di dare di più di quanto darei da sola solo per me stessa, per non deludere o tirare indietro i compagni o rovinare il risultato collettivo.”

Lo sport regala emozioni uniche che ripaga la fatica condivisa dove si sperimenta un mondo partecipando a manifestazioni ed eventi, attraverso lo sport si conoscono nuove persone, avvengono incontri e confronti, insieme si può arrivare ovunque, lo sport abbatte muri e barriere anche generazionali, lo sport rimette al mondo facendo faticare con i più giovani, nello sport si può notare e apprezzare la ciclicità della vita: partenze e arrivi, fatica e poi recupero e riposo per alleviare stanchezza e fatica, per renderci più leggeri.
Essere determinante nel portare la propria squadra al successo è una bella soddisfazione, bel risultato, bella responsabilità. Interessante l’esperienza di Paolo: “Ricordo la gara di triathlon di San Salvo Marina dove avevo il ruolo di podista. La mia squadra era 8a. Infatti il nuotatore era arrivato tra gli ultimi. Poi il ciclista recuperò alcune posizioni. Io in quei 2km di corsa diedi l'anima per rimontare tutti gli altri concorrenti. Alla fine riuscii a completare la rimonta agli ultimi 100m e feci arrivare la squadra al 1°posto. Fu un'emozione fortissima! Sembra incredibile, ma è vero!”

C’è sempre più consapevolezza che l’esercizio fisico è una sorta di medicinale senza effetti collaterali per il raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico, emotivo e relazionale. E’ importante lavorare su obiettivi, superare errori e sconfitte, si impara da tutto ciò che succede e si può fare meglio in futuro come individui e come squadra conoscendosi meglio.
Lo sport avvicina persone, culture e mondi reclutando persone di ogni età e cultura per condividere allenamenti e gare, fatiche e gioie. E’ sempre il momento per iniziare a fare sport, iniziare a incontrare gente in carne e ossa e allenarsi insieme, darsi un appuntamento e un ritrovo per un allenamento o per andare insieme ad una gara, questo è lo sport che vogliamo.

Nessun commento:

Translate