lunedì 10 dicembre 2018

Fare qualcosa ORA nell'immediato e nel contesto in cui viviamo

Matteo Simone 

Nei paesi e nelle città ci sono tanti gruppi spontanei anche apolitici e associazioni, sarebbe opportuno conoscere cosa fanno, di cosa hanno bisogno, cosa organizzano. 

Sarebbe importante essere presenti e interessarsi ai vari eventi e diverse manifestazioni. Nei vari paesi e nelle città ci sono oratori, associazioni culturali e sportive, gruppi di ragazzi del rione. 
Sarebbe interessante fare una mappatura delle associazioni, oratori, gruppi per capire quello che fanno e propongono per piccoli e grandi in modo da segnalare persone nei momenti o periodi di crisi e bisogno. Si tratta di fare qualcosa ORA nell'immediato e nel contesto in cui viviamo per cercare di diventare persone migliori e fare vivere i nostri vicini nel migliore modo possibile. 
Obiettivi minimi, sfidanti ma raggiungibili con impegno e credendoci. 
Da raggiungere con risorse di tempo coinvolgendo persone, gruppi e associazioni in modo da creare una grande risorsa di rete per la collettività che può diventare progetto pilota per collettività più numerose.
Sarebbe importante pubblicizzare sportelli di ascolto che aiutino le famiglie che stanno affrontando una crisi o difficoltà soprattutto nel primo periodo per ritornare alla quotidianità e se c'è una buona mappatura si può indirizzare persone grandi o piccoli alle varie realtà locali in base alle esigenze e problematiche personali. Un piano di azione per il prossimo. 
Ho visto una signora da sola pulire una spiaggia, riempire bustoni neri di immondizia, questa signora è una risorsa per la collettività a prescindere dall'estrazione sociale e politica. Si tratta si un'idea/proposta senza per forza unire ma solamente conoscere le realtà del territorio e documentarle in qualche modo, per esempio raccogliendo in un opuscolo le loro attività specifiche e a chi sono essere rivolte. 
Sono tante le realtà nei paesi e nelle città, dai boy scout ai circoli dei cacciatori rispettando ognuno, in modo che la cittadinanza possa sapere cosa c'è nel territorio e poter usufruire di un minimo servizio per poter partecipare, collaborare, usufruire.
Nella vita ci sono prove davvero durissime da affrontare, gestire e superare; non si è mai pronti per queste, le fasi da attraversare sono durissime prima di riprendere in mano le redini della propria vita e ritornare alla quotidianità. 
Tante sono le associazioni che intervengono per dare un po’ di sollievo, un piccolo aiuto materiale, morale, psicologico. Si ha bisogno di qualcuno che si prende cura, che si preoccupa, che sostiene e supporta, che sostituisce la fragilità del momento, l’incapacità di provvedere a se stessi. Si è in tanti ad intervenire, ognuno diventa una risorsa se ben organizzata, se ben strutturata. 
Si creano relazioni, nuovi ponti, collaborazioni per aiutare ad aiutarsi coloro che hanno bisogno in questo.

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate