venerdì 6 luglio 2018

Giuseppe D’Antone, passano gli anni, cambia categoria ma è sempre performante

Matteo Simone

L’Atletica La Sbarra è un’Associazione Sportiva Dilettantistica di Tor Tre Teste, attiva nel panorama regionale e nazionale dal 1999.

Tra gli atleti presenti nella squadra Giuseppe D’Antone, che dire! Un fenomeno, passano gli anni, cambia categoria, ma lui è sempre pronto e performante. 
Conosciuto e salutato da tutti, applaudito da tutti, coccolato da tutti.
Giuseppe D’Antone, over 60 è ancora uno dei più forti della squadra e riesce a competere con gli atleti più giovani vincendo, a ritmi elevatissimi quasi sempre la categoria M60, e competendo anche con i più giovani per i primi piazzamenti assoluti.
Giuseppe afferma di vedere i filmati di Bekele per apprendere la rotondità del suo gesto atletico, così facendo stimola i neuroni specchio in una sorta di simulazione di allenamento, ciò contribuisce alla sua performance ancora notevole facendo ancora i 10.000 sotto i 3'40" al km.
Cosa spinge un gruppo di persone ad allenarsi, incontrarsi vicino una sbarra, a costituire una società, a condividere passione e motivazione, fatica e gioie, infortuni e vittorie? 
Questo è lo sport che vogliamo, che ti fa sentire parte di una squadra per raggiungere obiettivi di benessere e di performance, uno sport che avvicina persone, culture e mondi per provare a fare qualcosa insieme, per condividere allenamenti, gare, fatiche e gioie, che ti fa conoscere sempre più te stesso e gli altri, che ti fa apprendere soprattutto dalla scuola pratica dello sport prevalentemente all'interno del Parco di Tor Tre Teste, un polmone verde situato all'interno del Municipio Roma V e strutturato intorno ad un tratto dell’Acquedotto Alessandrino.
Quella della società "Atletica La Sbarra" è una bella storia fatta di bei momenti, di attimi, di parole, sguardi, pose, intese, dove diventa importante fidarsi è affidarsi, e dove diventa importante stare insieme, diventa molto meglio fare le cose insieme, il nostro motto è diventato “together is much better” (insieme è molto meglio).
Una squadra dove ognuno contribuisce al benessere e alla performance che vanno sempre a braccetto. 
C'è chi corre e chi sostiene, tutti sono motivati a incontrarsi, allenarsi, gareggiare, stare insieme per sperimentare e imparare dalla palestra della vita per strada e nei parchi.
La maggior parte degli atleti dell’Atletica La Sbarra, si allenano nell’immenso Parco Tor Tre Teste - Alessandrino, uno dei tanti polmoni verdi di Roma, situato tra il lungo Viale Palmiro Togliatti, la via di Tor Tre Teste e le due vie consolari Prenestina e Casilina. 
Molti altri atleti si allenano nel parco di Villa De Santis, sulla via Casilina dove vi è illuminazione anche di sera.
Un ringraziamento ai Dirigenti che ci mettono tanto entusiasmo e tanta passione e persuasione per coinvolgere gli atleti a partecipare a gare e a tutti gli atleti che si mettono in gioco mettendo in second’ordine altri interessi.
L’Atletica La Sbarra è menzionata in alcuni miei libri: 
Cosa spinge le persone a fare sport?”, Edito da Aracne Editrice, Prefazione di Isa Magli. 
Il libro riporta alcune interviste fatte ad atleti di diverse discipline sportive e indaga sulla motivazione che spingono le persone a fare sport. 
Non solo la performance, ma anche la voglia di mettersi in gioco, di mantenersi in forma, di rincorrere il benessere psicofisico, emotivo e relazionale. 
Una spinta motivazionale dettata da cuore, testa e corpo per provare a non mollare e per migliorarsi. 

http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788825528275 

Sport benessere e performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta”, edito da Prospettiva Editrice. 

Sollecitato da un amico triatleta ho pensato di scrivere un libro che parli non solo di campioni, ma anche dell’atleta comune lavoratore, il quale deve districarsi tra famiglia e lavoro per coltivare la sua passione sportiva, per trovare il tempo per allenarsi, praticare sport, stare con amici atleti, partecipare a competizioni. 

Attraverso questionari ho raccolto il punto di vista di atleti comuni e campioni, per approfondire il mondo dello sport, e in particolare gli aspetti che incidono sul benessere e sulla performance.  

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate