lunedì 2 luglio 2018

Guidi Alessio: Sogno da realizzare diventare un IronMan


Nella mente degli atleti ci sono tanti allenamenti, tante gare, tante sfide, tanti sogni da realizzare. Di seguito Alessio, Presidente e atleta della società “Passo Capponi ASD”, racconta la sua esperienza di atleta rispondendo ad alcune mie domande: Ti sei sentito campione nello sport?No mai, ma mi sono tolto le mie soddisfazioni cronometriche. In generale ad ogni traguardo tagliato mi sento un “vincitore”.” Qual è stato il tuo percorso per diventare un Atleta?Ho sempre fatto sport fin da bambino, poi 12 anni fa ho iniziato a correre per perdere peso e da allora il running è la mia passione di cui non ne posso più fare a meno.”

Lo sport diventa una parte essenziale nella vita della persona, diventa qualcosa da coltivare quasi quotidianamente, qualcosa da trarre tanti frutti importanti relativamente a risultati o benessere percepito individuale o collettivo: Chi contribuisce alla tua performance?Un mix di: allenamento, famiglia/lavoro (che ti permettono “ritagli di tempo” per allenamenti e gare) e gruppo (con cui si corre che rende il tutto più facile e divertente).

Lo sport fa sperimentare un mondo di sensazioni ed emozioni positive e negative dovute a situazioni di riuscita o di disagio e difficoltà. Si impara sempre nello sport per ogni esperienza si tira fuori un insegnamento importante che serve a se stessi e agli altri per far meglio la prossima volta, per sentirsi meglio le prossime volte: Qual è stata la gara della tua vita?Maratona di Treviso del 2011 chiusa in 2.48.05 un tempo che neanche nei miei migliori sogni avrei immaginato di fare. La gara più difficile? Trail del Cinghiale, preso troppo sottogamba ed ho dovuto faticare parecchio sia di “gamba” che di testa per arrivare al traguardo.” Quali sensazioni sperimenti nello sport: allenamenti, pregara, gara, post gara?Molto sinteticamente io mi approccio allo sport per divertimento e per stare bene fisicamente quindi finché avrò questo spirito che sia gara, pre-gara, post-gara o allenamento cambia poco l’importante è divertirsi e stare bene.”


Lo sport a volte sorprende, si riescono a fare delle cose insospettate, si raggiungono obiettivi e si trasformano in realtà sogni sfidanti e ambiti e tutto ciò accresce sempre di più la fiducia in se stessi: Quale esperienza ti dà la convinzione che ce la puoi fare?Sicuramente il fatto di partecipare ad una qualsiasi gara solo quando sono preparato e allenato al punto giusto.” C’è un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva?Il mio esordio in maratona è stato a Calderara di Reno (BO) in una gara da 10 giri da 4,2 km, dopo aver tagliato il traguardo in 3.35.28 tutti credevano che avessi fatto uno o due giri in meno e mi hanno preso in giro per mesi e mesi (per poi doversi ricredere).”

Diventa molto importante la consapevolezza di quello che si sta facendo e di come lo si sta facendo, importante mettere in conto che lo sport a volte è puro divertimento, puro benessere e opportunità di condividere con amici momenti e periodi di fatica e divertimento raggiungendo obiettivi insieme senza troppe pretese: Quali sono difficoltà e rischi?L’unico rischio, nel mio caso, è che il divertimento diventi un obbligo ma non credo succederà mai (almeno lo spero).Come superi eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Con la consapevolezza che stiamo parlando di sport e tempo libero…quindi le cose importanti nella vita sono altre.”

Lo sport diventa un’opportunità per formarsi ed educarsi alla lealtà, alle regole, a stare in gruppo, alla condivisione: Quale può essere un messaggio per avvicinare i ragazzi allo sport?Lo sport ti fa stare bene sotto tanti punti di vista e vale la pena provare a fare sport.” C’è stato il rischio di incorrere nel doping?No mai, anzi sono contrario anche all’uso di quei farmaci che “aiutano” pur non essendo doping.Quale può essere un messaggio per sconsigliarne l’uso?Molto semplice, quando bari perdi in partenza.”

Lo sport permette di avere uno spazio e un tempo a disposizione per se stessi, per ricaricarsi, per conoscersi, per mettersi alla prova: Famigliari e amici cosa dicono del tuo sport?Sono i miei sostenitori e i miei primi tifosi, il running come lo interpreto io/noi gli piace molto e si riconoscono al 100% nei miei/nostri ideali.Cosa hai scoperto di te stesso nel praticare sport?Che nulla (sportivamente parlando) è impossibile.” Ritieni utile lo psicologo dello sport?Al mio/nostro livello non è necessario, poi non avendone mai fatto uso non saprei dire se è utile o no.”

Nella mente degli atleti c’è sempre la voglia di sorprendersi, di alzare l’asticella, di andare oltre, di scoprire se stessi: Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?IronMan di Cervia.” Sogni realizzati e da realizzare?Sogno realizzato maratona sotto alle 3 ore, sogno da realizzare diventare un IronMan.”

Nessun commento:

Translate