giovedì 30 maggio 2019

Manfredonia 02 Giugno 2019, 1^ ed. “1 ORA SUL PORTO”


Conosci Manfredonia? Lo sport è come un treno che porta in giro per città e paesi per incontrare gente e sperimentare fatica e condivisione, approfondendo la conoscenza di se stessi e degli altri. Il treno dello sport a volte passa e bisogna farsi trovare pronti e decisi per prenderlo al volo e lasciarsi trasportare per strade, ville, parchi, monti e porti.
Domenica 02 Giugno 2019 l 'A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia in collaborazione con la Direzione del Porto Turistico Marina del Gargano, l’AVIS Manfredonia, la Associazione Arcobaleno Noi, Voi, Insieme Manfredonia organizza la “1^ Ed. dell’Ora sul Porto”, manifestazione provinciale non competitiva di corsa, cammino marcia e fitwalking.

Per informazioni 3336854491. La quota di iscrizione è di Euro 7 euro, sarà consegnato un chip per il cronometraggio elettronico per la misurazione dei metri percossi. Il raduno è fissato alle ore 09.00 sul Porto Turistico della Marina del Gargano, lato destro, la partenza sarà data alle ore 10.00.
Il percorso di gara misura mt 800 andata e ritorno. Saranno premiati con il maggior numero di metri percossi i primi: n. 15 per la corsa, n. 10 per il cammino marcia, n. 10 per il fitwalkink.
La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 12.30 sull’Anfiteatro della Marina, sarà assegnato il prestigioso Trofeo del Memorial Gianni GRILLI maschile e femminile AL REALIZZATORE DEI MAGGIOR KM. Per informazioni: Giovanni COTUGNO 3336854491.
Perché fare sport? Per uscire fuori dalla zona di confort. Per sperimentarsi, per mettersi in gioco, per raccontare, incontrare, confrontarsi, per sperimentare freddo e caldo, per apprendere dalla scuola dalla vita; questo è lo sport che vogliamo, di tutti e per tutti, senza età e con ogni modalità.
La prima sfida è iniziare il processo di cambiamento, in particolare attraverso lo sport, poi la sfida diventa il continuare nel percorso di attività fisica con allenamenti sempre più mirati, altra sfida è la convinzione di poter sperimentarsi in gara e poi arriva la gara regina, la maratona.
Partecipare a una gara diventa un progetto, uno studio del territorio, della difficoltà, delle risorse personali possedute che ti possano permettere di portare a termine la gara. Cosa c'è prima di una gara? Un fiume di pensieri, sensazioni, emozioni, allenamenti, preparazione, incertezze. Un obiettivo, una sfida, una pianificazione minuziosa, un'attenzione al minimo dettaglio.
Lo sport rende felici ed avvicina persone, culture e mondi; promuove il benessere fisico e sociale e va inteso non solo come performance volta al raggiungimento di prestazioni eccellenti, ma anche come possibilità di superare i propri limiti, incentivo all’aggregazione sociale, strumento di prevenzione e promozione della salute. Molte persone attraverso l’attività sportiva sono riuscite a superare i propri limiti e a raggiungere importanti traguardi.
La passione per uno sport permette di condurre uno stile di vita fatto di fatica e gioie, di relazioni, di mete e obiettivi da costruire. Lo sport fa prendere direzioni per raggiungere traguardi, mete e obiettivi difficili, sfidanti ma non impossibili superando eventuali imprevisti lungo il percorso con fiducia in sé, con impegno, motivazione, passione e determinazione.
Lo sport permette di incrementare consapevolezza, sviluppare autoefficacia consolidando la fiducia in se stessi di riuscire in qualcosa. E’ importante valutare momento per momento se quello che si sta facendo è in linea con il proprio desiderio e il proprio bisogno. Bisogna essere resilienti e pronti al cambiamento, rimodulare gli obiettivi in base alle proprie condizioni fisiche attuali.

380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate