martedì 7 maggio 2019

Promuovere la salute come bene comune


Non possiamo aspettare di andare in congedo dal lavoro per dedicarci allo sport ma dobbiamo da subito coltivare la passione dello sport, bisogna far passare il messaggio che lo sport aiuta le persone a stare bene fisicamente e mentalmente.
I ragazzi devono avere dei riferimenti che inizialmente possono essere i parenti prossimi come fratelli, cugini, genitori, zii e poi le persone di riferimento possono essere insegnanti o allenatori. Bisogna spiegare dall’inizio ai ragazzi la progressione nello sport dal gioco al benessere, dagli infortuni alle sconfitte, dallo sport amatoriale e quello professionistico.

L’insegnamento deve comprendere non solo l’allenamento fisico ma anche i fattori inerenti l’acquisizione di conoscenza corporea, anatomica, fisiologica; l’acquisizione di forza mentale, padronanza delle proprie sensazioni ed emozioni, quindi affiancare ad allenatori, tecnici, coach, anche psicologi, medici dello sport, fisioterapisti. E’ importante affiancare più multidisciplinarietà nell’attività fisica per spiegare quali possono esser i rischi, come alimentarsi, come avere a disposizione un piano B, come recuperare, cosa può succedere negli anni.

Il 07 Maggio 2019 si è tenuta nella sala stampa della Camera dei Deputati la conferenza stampa alla Camera dal titolo “Dai benessere alla tua città", un’iniziativa per promuovere la salute come bene comune promossa da Cia-Agricoltori Italiani, Cittadinanzattiva, Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), IBDO Foundation e Health City Institute.
Tra gli intervenuti: Roberto Pella, deputato e presidente dell’Intergruppo parlamentare sulla qualità di vita nelle città; Daniela Sbrollini, senatrice e presidente dell’Intergruppo parlamentare sulla qualità di vita nelle città; Enzo Bianco, presidente Consiglio nazionale Anci e vicepresidente Comitato delle Regioni Ue; Andrea Lenzi, presidente Health City Institute e presidente CNBBSV (Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita) della Presidenza del Consiglio dei ministri; Antonio Gaudioso, segretario generale Cittadinanzattiva; Alfio Giomi, presidente Fidal e membro giunta Coni; Dino Scanavino, presidente Cia-Agricoltori Italiani.
Il 2 luglio sarà per il secondo anno la Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città, promossa da Health City Institute insieme all’intergruppo parlamentare “Qualità di vita nelle città”, Cittadinanzattiva, Fondazione IBDO e Cia-Agricoltori Italiani con il patrocinio della “Bandiera Azzurra” ANCI-FIDAL.
“Bandiera Azzurra” è un progetto ideato da Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia, per combattere la sedentarietà e moltiplicare le Città della Corsa e del Cammino. Sono qualificate come Città della Corsa e del Cammino, i centri urbani che offrono propri cittadini la possibilità di praticare sport all’aria aperta in aree e percorsi certificati. L’obiettivo è di promuovere attività motoria a costo zero per prevenire la sedentarietà, con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
E’ stata presentata la figura dell'Health City Manager che sarà esperto in: promozione della salute e del benessere; prevenzione attraverso corretti stili di vita; valutazione dell’impatto sociale e psicologico della vita urbana sulla qualità della vita; architettura della città, urbanistica e pianificazione territoriale; piani di governo del territorio e di trasformazione dei contesti urbani; capacità di dialogo politico-amministrativo con i diversi livelli istituzionali.
Enzo Bianco, presidente Consiglio nazionale Anci e vicepresidente Comitato delle Regioni Ue, ha fatto presente che proporrà di istituire il 2 luglio anche la Giornata europea per la salute e il benessere nelle città.
Tra gli interventi interessanti le parole di Alfio Giomi, presidente Fidal, che ha rimarcato l’impegno della FIDAL e di conseguenza del CONI di cui fanno parte le tante federazioni sportive. Alfio ha puntualizzato la linea d’azione dell’atletica non solo in occasione di questa rassegna stampa ma da sempre come veicolo di benessere, di integrazione, valorizzando anche il trail, lo sport, natura e ambiente, la lotta al doping, lo sport giovanile.

Psicologo, Psicoterapeuta
380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate