domenica 19 novembre 2017

Fabiola Desiderio, runner: Mi sento pronta per affrontare questa ennesima prova



Oggi 19 novembre si correrà la maratona di Verona valida come Campionato Italiano di Maratona sia per gli atleti assoluti che per gli amatori master. Ogni anno gli atleti posso decidere di mettersi in gioco in questa specialità e concorrere per il titolo di Campione Italiano assoluito o di categoria o solamente per partecipare o per fare la mmiglior prestazione o per incontrarsi con altri e passare un giorno insieme di fatica, di sport, di aggregazione, e anche pun’occasione per fare un po’ di turismo e cultura oltre che correre.

Di seguito Fabiola racconta le sue impressioni prima del suo grande evento rispondendo ad alcune mie domande.

Ciao, ti senti pronta?  Sensazioni, emozioni, pensieri prima della gara? Strategie di gara? “Ciao Matteo, si mi sento pronta per affrontare questa ennesima prova , sono tesa ed emozionata e spero di riuscire nel obbiettivo che mi sono predisposta ... non ho nessuna strategia di gara, l’ho preparata bene e spero solo che domani il mio fisico mi consente di correre bene.”

In genere gli atleti si impegnano tanto, ce la mettono tutta per prepararsi bene al grande evento, fanno da soli, si documento, si fanno allenare da bravi allenatori, seguono tabelle, diete per sportivi, si confrontano con i più esperti sia atleti che allenatori, imparano sempre da gare intermedi che diventao test importanti.

Ti consigli con un team: famiglia, amici, figure professionali? “La mia famiglia e amici mi sono vicini insieme alla mia coach è amica eleonora sono la mia Forza.”

Importante essere circondati da persone di riferimento che ti fanno essre sereno durante gli allenamenti e prima della gara oltre che durante la gara, una forza in più se ilteam che ti circonda è ben affiatato e consolidato e soprattutto se hai un allenatore di cui ti fidi e ti afffidi in pieno come Eleonora che è una fortissima maratoneta oltre che brava allenatrice.

E’ cambiato nel tempo il tuo modo di preparati a gare importanti? “I miei allenamenti sono sempre mirati a ciò che finalizzo centrando i miei obbiettivi.”

Con il tempo si divetna sempre più sicuri, si riescono a fare sllenameti sempre piùspecifici e mirati per la gara importante obiettivo.

Coccole e autoprotezione hanno posto nel pre gara? “Cerco di passare gli ultimi giorni prima della gara nei modi in cui riesco ad essere rilassata , postura e massaggio.”

In uno sport di fatica come è la maratona diventao importani momenti di recuperi e di cura di sé come massggi, tempo di relax con amici e famiglia, e poi quando si trattta di faticare, di correre e di fare una bella prestazione ci si concentra per quello e si da il massimo.

C’è una parola o una frase detta da qualcuno che ti aiuta ad affrontare la prossima gara? “Sono sicura di riuscire bene perché mi sono allenata bene e le parole di Eleonora mi confortano e danno la forza di credere in me stessa.”

Quando fai tutto quello che è previsto per preparare una gara importante, quando riesci a seguire le indicazioni del tiuo allenatore, quando ricevi persuasioni verbale da persone imortanti allora aumenta l’autoefficacia e hai una marcia in più nella tua gara importante.

Nessun commento:

Translate