domenica 30 aprile 2017

6 Ore Coratina, la sfida sembra essere tra Stefano Velatta e Matteo Nocera

 

Il 27 aprile c’è stata la Conferenza stampa di presentazione della 1° edizione della 6^ ore Coratina. Le fasi salienti della conferenza sono state la presentazione ufficiale della maglia tecnica e le medaglie per tutti gli atleti, medaglie in tre formati differenti e anche di colorazione, bronzo per la 21, argento per la maratona e color oro per la gara principe la 6^ ore "Coratina".

Tra poche ore ci sarà lo start della 6 Ore Coratina, gara di corsa su strada ideata dall’ulrarunner Giuseppe Mangione ed organizzata insieme a Riccardo Blasi, con la collaborazione delle Istituzioni locali e gli sponsor.

Tra poche ore ci sarà lo start della 6 Ore Coratina, gara di corsa su strada ideata dall’ultrarunner Giuseppe Mangione ed organizzata insieme a Riccardo Blasi, con la collaborazione delle Istituzioni locali e gli sponsor.
Tanti i partecipanti da tuta Italia, soprattutto dalla Regione Puglia. Nutrita è la presenza dei corridori e dei camminatori delle lunghe distanze residenti nella Puglia che faticheranno e si divertiranno a correre per 6 ore degustando i prodotti tipici offerti dagli sponsor.
Saranno al via anche almeno un paio di alteti di alto livello, dei quali Stefano Velatta già affermato a livello Nazionale essendo di recente Campione Italiano di 100km a Seregno con un crono di 7h17’ e non passa inavvertita la presenza di Matteo Nocera da poco affacciato nel mondo delle lunghe distanze esordendo in gara di 6 ore a Caserta con vittoria e bissando alla 6 ore di Carrere.
Ma Stefano sembra sulla carta il più forte, ma la gara sarà bella perché si sfideranno due Campioni e comunque gare di 6 ore possono rendere la gara non facile per nessuno.
Il giorno prima della competizione ho posto a Stefano alcune domande per sondare le sue impressioni e riporto di seguito le sue risposte.
Pronto per domani? Sei l'uomo da battere?La 50 km mi ha lasciato un po il segno. Dopo la 100 ho corso la maratona di Russi in 2h 36' ed ho continuato ad allenarmi duramente.”
Pensi di superare 80km?Domani provo ma vediamo fin quando riesco a tenere poi scarico 3 settimane per il passatore.”
Che significa per te il titolo di campione italiano 100km? Sogni da realizzare? Il titolo 100km è un sogno che si realizza ma sopratutto per il crono fatto 7h17 il sogno da realizzare è il Passatore.”

Stefano sembra essere sereno, più che bene questa stagione con un titolo Italiano, ora si tratta di proseguire con attenzione puntando a nuove mete e obiettivi quali il passatore che è una classica internazionale appetibile per molti atleti di livello Nazionale e Internazionale, finora il Re Giorgio Calcaterra è il vincitore incontrastato per 11 edizioni consecutive con crono inferiore alle 7 ore.
A poche ore dallo start della 6 ore ho posto anche alcune domande a Matteo Nocera e riporto di seguito le sue impressioni.
Pronto per la 6 ore?Si pronto. “
Siete in due a contendervi la vittoria?Conosco il valore dei miei avversari... ci sono ultramaratoneti veramente forti che sicuramente hanno più esperienza di me. Sarà uno stimolo in più per migliorarsi.”
Pensi di avvicinarti agli 80km?Spero di migliorare i chilometraggi precedenti vedremo.”
Che significa per te sfidare il campione italiano 100km?Sfidare atleti di ottimo livello è importante per migliorarsi e capire se si può veramente stare li davanti con i migliori. Ci proverò. Rispetto tanto ma so che anche io posso dire la mia.”
Se puoi dirlo, quale sarà il tuo punto di forza, la tua strategia?Correrò come sempre cercando di dare il massimo. Si, forse sarò più equilibrato nella gestione della gara. Oggi c'è per la prima volta la mia piccola Elisa un grande stimolo. Ciao Matteo. Grazie . A più tardi!”.

Se ne vedranno delle belle, ci potrebbero essere anche altri atleti quotati ad insediare la vittoria di questa 6 ore, in questo sport tutto è possibile, si tratta di correre dando il meglio di se stessi, mettendosi in gioco con se stessi e con gli altri, senza troppa ansia ma con uno spirito di conoscenza delle proprie risorse e capacità,, con estremo rispetto dei propri limiti senza strafare, perché lo sport da tanto e prende tanto, importante la cura di se stessi e ogni tanto un po’ di coccole non guastano.
Info gara: “dalle ore 8.00 saranno attivati i seguenti servizi. Atleti della 21 ritiro pettorali, pacco gara. Atleti della 42 ritiro pettorali, pacco gara e pass per parcheggio. Atleti della 6^ ore, ritiro pettorali, pacco gara, pass per parcheggio e pass per street food che si svolgerà dopo le premiazioni. Ricordiamo che i pass sono dati fino ad esaurimento posti parcheggio, e si prega di metterlo in evidenza sul cruscotto pena rimozione auto, si prega di essere attenti alle istruzioni.

Stefano Velatta e Matteo Nocera sono menzionati nel libro “L’ultramaratoneta di Corato. Esperienze, sensazioni, emozioni e aspetti psicologici di un atleta di corsa delle lunghe distanze”, edito da Arduino Sacco Editore.
Un'intervista a Matteo Nocera è riportata nel libro “Maratoneti e Ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida”, Edizioni Psiconline.

Psicologo, Psicoterapeuta

380-4337230 - 21163@tiscali.it

www.psicologiadellosport.net/eventi.htm

http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Nessun commento:

Translate