sabato 17 marzo 2018

Peter Czanyo: Sognai che avrei scalato l'Aconcagua (6962m) e iniziai ad allenarmi

Soñé que escalaría el Aconcagua (6962 msnm) y empecé a entrenar
Matteo Simone 

Campioni ci si sente quando si riesce a fare qualcosa considerato importante per se stessi come può essere un duro allenamento o completare una maratona di corsa a piedi. 

Riuscire nel proprio intento può far sentire di essere un campione. Di seguito Peter racconta la sua esperienza di atleta sognatore rispondendo ad alcune domande un po’ di tempo fa.
Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita?Sì, quando ho terminato esausto un allenamento duro e tornai a casa. E quando sono passato sotto la Porta di Brandeburgo al termine della Berlino Marathon. 
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Nel 2003 mi è stato diagnosticato un cancro ai polmoni (adenocarcinoma) e mi rimossero mezzo polmone sinistro. La mia capacità polmonare fu ridotta al 60%. E' stato un momento duro e difficile. E sognai che avrei scalato l'Aconcagua (6962 m) e iniziai ad allenarmi. A camminare, a correre. Sapevo che si poteva fare. Non credevo a chi diceva: ‘è impossibile." 
Nel 2009 Peter ha affrontato l'Aconcagua raggiungendo i 6000 m.
Per trasformare i sogni in realtà, prima ci si vede avanti nel futuro nella realizzazione del sogno e poi si inizia a mettersi in moto per raggiungere i propri obiettivi, è quello che spiego nel libro O.R.A. Obiettivi, risorse, autoefficacia. Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport, Aras Edizioni, Anno edizione: 2013, Brossura, EAN: 9788896378991
Quali fattori hanno contribuito al tuo benessere e/o performance?La pazienza, la perseveranza. Credere di potercela fare! E' stato più semplice questo sogno che la paura del cancro. E' stato un cambiamento nella vita. Da un cambiamento fisico a un cambiamento sociale e di relazioni affettive. 

E’ importante avere un buon approccio positivo al cambiamento, qualsiasi cosa succede è importante capire come riadattare la propria vita, come rimodulare i propri obiettivi, un passo alla volta.
Qual è stata la gara dove hai dato il meglio di te e/o hai sperimentato le emozioni più belle?Ho fatto 4 attraversate delle Ande (100 km in 3 giorni). Alcune tappe con la tempesta e molte difficoltà e ho dato tutto quello che avevo. Ero molto felice. Grido di profonda emozione quando terminai la maratona di Berlino (04:54:03).
Quale esperienza ti può dare la convinzione di potercela fare?E' credere in te stesso. E’ non sentire paura e farlo con amore.

Si può fare tutto se c’è passione e credi in te stesso, scalare montagne e trasformare sogni in realtà, con impegno, determinazione e convinzione, con il cuore, la testa e il corpo.
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva?Le mie 2 figlie, Caroline e Sofia, anche hanno iniziato ad allenarsi nella mia stessa squadra. Vedi questo è molto emozionante. Mi hanno visto in convalescenza dopo il mio intervento chirurgico.”

Bello avere qualcuno che corre per te, che condivide la tua stessa passione, che possa comprendere i benefici che ti dà il coltivare una passione come lo sport che mette in moto cellule, muscoli e testa.
Un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva?La mia prima traversata delle Ande (107 km in 3 tappe per squadra) la mia compagna è stata evacuato alla fine della fase 2 per ipotermia. Ho voluto proseguire. Così presi il chip e lo misi su una gamba (avevo il mio sull'altra gamba) e corsi la terza tappa! E arrivai molto felice!
Quali capacità, risorse, caratteristiche, qualità hai dimostrato di possedere? Resistenza. Soprattutto resistenza e non mollare. Lasciare i pensieri negativi e continuare nonostante le difficoltà che possono sorgere (condizioni climatiche, il dolore o altre avversità).

Sembra essere molto resiliente Peter, nonostante le difficoltà riesce sempre ad andare avanti portando a termine missioni che sembrano impossibili, molto orientato al compito e sicuro di sé.
Che cosa significa per te partecipare a un evento sportivo? Essere dove mi piace essere  è essere vivo!
Hai vissuto l'esperienza del limite nelle tue gare?Certo! Quando ho corso la "Half Mision" in Brasile (80 km no stop) con il mio compagno eravamo ultimi! Impari dai limiti. È conoscersi.
La gara più estrema e più difficile? Half Mision” in Brasile (80 km no stop). Eravamo molto in ritardo e dopo 12 ore dovevamo abbandonare. La maratona di Berlino è stata molto estenuante. La mia frequenza cardiaca media raggiunse 170 ppm per molte ore.”
Quali sono le difficoltà e i rischi? A cosa devi fare attenzione nel tuo sport?L'essenziale è amarsi e conoscere i limiti. Non farti male. È crescere, divertirsi e vivere  Questo è vincere!”
Quali condizioni fisiche e/o ambientali ti hanno portato a prestazioni scadenti?Non ascoltare il mio corpo è forse la condizione più essenziale per non raggiungere l'obiettivo.”
Cosa ti ha fatto mollare o cosa ti fa continuare a fare sport?Non posso mollare perché mi guadagno da vivere facendo sport. È un'abitudine e un modo di vivere.”
Un messaggio indirizzato ai bambini per avvicinarli a questo sport?Che si divertiranno e diventeranno buoni amici.
Un messaggio per sconsigliare l'uso del doping?Lo stesso che direi ai bambini. Devi divertirti e fare amicizia. Il doping è usato per vincere un altro  voglio solo battere me stesso.”
Pensi che sia utile lo psicologo nello sport? In che modo e in quali fasi dell'attività sportiva?Sì, è molto utile. Aiuta a scoprire limiti e paure. Dall'inizio e quando fai più progressi in una carriera sportiva, tanto più è utile. Aiuta a scoprire noi stessi e potenzia le possibilità.
Sogni realizzati e da realizzare?La prima gara che ho corso un mese dopo l'intervento chirurgico è stata di 6 km! Ed è stato un sogno. Ogni gara che ho corso e ogni montagna è stato un sogno. E voglio continuare a sognare fino all'ultimo giorno. Farò più gare d'avventura e nel 2018 tornerò ad Aconcagua … Le montagne sono il mio primo amore.

Peter nel 2018 è tornato ad Aconcagua ma non è riuscito a portare a termine il suo sogno, di seguito le sue parole: “Caro Matteo a 6000 metri di altezza ho avuto una trombosi al braccio destro. Non so davvero come ho fatto a scendere! Ma una volta sceso mi hanno operato al braccio e sono ancora ricoverato in ospedale. La spedizione è stata molto dura ma meravigliosa. Ho allegato alcune foto in collera a 6000 metri dall'Aconcagua. Un grande abbraccio.” 

Mi dispiace per Peter, a volte si mettono in conto imprevisti, a volte si rischia tanto, ci vuole tanta accortezza e tanta esperienza.

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 
 
Peter Czanyo: Soñé que escalaría el Aconcagua (6962 msnm) y empecé a entrenar
Sognai che avrei scalato l'Aconcagua (6962 m) e iniziai ad allenarmi
Matteo Simone 

¿Se sintió campeón en el deporte por lo menos un día de su vida?
Si, cuando termino exhausto un duro entrenamiento y llego a casa. Y cuando pase por debajo de la Puerta de Brandenburgo finalizando la Maratón de Berlin.
¿Cuál fue su camino para convertirse en un atleta?En el año 2003 me detectaron Cáncer de Pulmón (adenocarcinoma) y extirparon medio pulmón izquierdo. Redujeron mi capacidad pulmonar a un 60%. Fue un tiempo duro y difícil. Y soñé que escalaría el Aconcagua (6962 msnm) y empecé a entrenar. A caminar, a correr...Yo sabía que se podía hacer. No creí a quienes decían ‘es imposible’.”
¿Cuáles son los factores que han contribuido a su bienestar o para su desempeño?La paciencia, la perseverancia. Creer que podía hacerlo !!!. Era más sencillo ese sueño que el miedo al cáncer.”
En el deporte que ha contribuido a su bienestar o para su desempeño?Absolutamente. Fue un cambio en vi vida. Desde un cambio físico a un cambio social y de relaciones afectivas. Somos uno. Cuando algo cambia, cambia todo.”
¿Cuál fue la carrera de su vida, en la que han dado lo mejor de usted o donde experimentado las más bellas emociones?
Hice 4 Cruce de los Andes (100 km en 3 días). Algunas etapas con tormenta y muy difíciles y di todo lo que tenía. Me sentí muy feliz...Llore de profunda emoción cuando finalice la Marathon de Berlín (4:54:03).
¿Cuál es su experiencia que le puede dar la creencia de que se puede hacer?Es creer en uno mismo. Es no sentir miedo y hacerlo con amor.”
¿Qué hacer su familia y amigos en su deporte?Mis 2 hijas, Carolina y Sofia, también comenzaron a entrenar en el mismo equipo que yo. Ver eso es muy emocionante. Ellas me vieron convaleciente luego de mi cirugía.”
¿Quieres describir un episodio curioso o divertido en su deporte? Mi primer Cruce de Los Andes (107 km en 3 etapas por equipo) mi compañera fue evacuada al finalizar la etapa 2 por hipotermia. Yo quería seguir. Así que tome su chip me lo coloque en la pierna (tenía el mío en la otra pierna) y corrí la tercer etapa! y llegue muy feliz!”
¿Qué ha encontrado fuera de su personaje en el deporte? Amigos! Buenos amigos.
¿Cuáles son sus habilidades, recursos, características, cualidades que han demostrado poseer?
Resistencia. Por sobre todo resistencia y no aflojar. Dejar los pensamientos negativos y seguir a pesar de las dificultades que se puedan presentar (clima, dolores u otras adversidades).”
¿Qué significa para usted participar en un evento deportivo?Estar donde me gusta estar... eso es estar vivo!”
¿Ha experimentado la experiencia de los límites en sus carreras?Claro que sí! Cuando corri la "Half Mision" en Brasil (80 km non stop) a los 15 minutos con mi compañero quedamos últimos! Es una gran presión. Se aprende de los límites. Es conocerse.”
¿Cuál fue la carrera más extrema y más difícil?Half Mision en Brasil (80 km no stop). Veníamos muy retrasados y luego de 12 horas tuvimos que abbandonar. La Maratón de Berlín fue muy desgastante. Mi promedio de Frecuencia Cardiaca llega a 170 ppm durante muchas horas.
¿Cuáles son las dificultades, los riesgos, lo que tiene que tener cuidado en todo deportes?Lo esencial es quererse y conocer los límites. No hay que lastimarse. Es para crecer, disfrutar y vivir… Eso es ganar!
¿Cuáles son las condiciones físicas o ambientales que más a menudo se llevaron a hacer un mal desempeño?
No escuchar mi cuerpo es tal vez la condición más esencial para no lograr el objetivo. Lo ambiental es circunstancial y puede ocurrir.”
¿Qué le hizo renunciar o lo que te hace seguir haciendo deporte?Ya no puedo renunciar porque gane mi vida haciendo deporte. Ya es un habito y una forma de vivir.”
¿Qué puede ser un mensaje dirigido a los niños a acercarse a este deporte?Que se van a divertir y hacer buenos amigo.”
No había el riesgo de dopaje en el deporte en su carrera?No. No en el nivel que yo me desempeño.”
¿Qué puede ser un mensaje para aconsejar contra el uso de dopaje?El mismo que le diría a los niños. Hay que divertirse y hacer amigos. El dopaje lo usan para ganar a otro… yo solo quiero ganarme a mí mismo.”
Piensan que es útil para la figura del psicólogo deportivo? ¿De qué manera y en qué fases actividad deportiva?Sì, es muy útil. Ayuda a descubrir límites y miedos. Desde el principio y cuanto más avance en una carrera deportiva, más útil es. Ayuda a descubrirnos y potencia las posibilidades.”
¿Cuáles son los sueños que ha realizado y cuáles para hacer realidad?La primer carrera que corrí a meses de operado fue de 6 km ! y había sido un sueño. Cada carrera que corrí y cada montaña fue un sueño. Y yo quiero seguir soñando hasta el último día. Haré más carreras de aventura y en el 2018 volver a Aconcagua… Las montañas son mi primer amor.”

Estimado Mateo Baje del Aconcagua pero a 6000 metros de altura tuve uña trombosis en mi brazo derecho. De verdad no sé cómo pude bajar ! Pero una vez en BA me operaron del brazo y aún estoy internado. La expedición fue muy dura pero maravillosa. Te adjunto unas fotos en CÓLERA a 6000 metros del Aconcagua. Un fuerte abrazo.”

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate