martedì 27 marzo 2018

Matteo Nocera vince la Maratona Plus nei Giardini di Marzo 2018 - 43,5 K


Domenica, 25 Marzo 2018, si è svolta la 3° Tappa - 2° Tour del Lunghissimo del Centro Italia 2018, 12° Runners Rieti Tour 2018. Matteo Nocera ha vinto la Maratona Plus... nei Giardini di Marzo, Trofeo “TEEPEE Bar”, km. 43,5 (1 Giro di km. 14 + 1 Giro di km. 29,5) nei 5 Comuni: Rivodutri, Colli sul Velino, Poggio Bustone, Cantalice, Rieti.
Matteo Nocera dell’ASD Napoli Nord Marathon ha impiegato 03:14:48   precedendo Vendola Fabio dell’ASD Fulmini e Saette 03:18:16.
Vince la gara femminile, arrivando terza assoluta, Imbucatura Cristina Marilena dell’ASD Run For Fun 03:38:02 che precede Vinci Silvia della Forum Sport Center SSD SRL 03:45:08 e Mella Eleonora della Podistica Solidarietà  03:57:27.
Degno di nota l’atleta vincitore della categoria SM65 Romaggioli Sandro dell’ASD Running Club Atl. Lariano 04:08:54.
Approfondiamo la conoscenza di Matteo Nocera attraverso risposte ad alcune mie domande di un po’ di tempo fa.
Ti consigli con un team? Amici? “Sì, il mio team mi sta aiutando tanto... anzi colgo l’occasione per salutare tutti i miei compagni di squadra della Napoli Nord che mi hanno sempre sostenuto.”

Importante far parte di un team che ti supporta, ti sostiene, fa il tifo per te, ti accoglie. Le energie vengono dappertutto, di persona, telefonicamente coi pensieri positivi.
E’ cambiato nel tempo il tuo modo di preparati a gare importanti? “Mia moglie Concetta mi aiuta tanto dal punto di vista della gestione fisica e delle gare... è una fisioterapista e mi tratta lei da questo punto di vista.”
Cosa hai scoperto del tuo carattere che ti aiuta nel prepararti e affrontare gare importanti? “Il mio carattere è sicuramente deciso. Se amo raggiungere un obbiettivo sono testardo e cerco di fare tutto quello che è possibile fare per raggiungere il traguardo finale.”
Ritieni utile la figura dello psicologo dello sport prima di una gara importante? “È soggettivo, io (e non per campanilismo...) ho trovato molto utile alcuni passaggi del libro “Ultramaratoneti e gare estreme” scritte da uno psicologo che ho avuto il piacere di conoscere a Roma. Lo ringrazio per tante piccole cose e credo che bisogna saper leggere tra le sue parole...! Forse sono un po’ di parte... grazie Matteo a presto verrò a Roma appositamente per salutarti, molto presto.”

Sembra esserci dietro Matteo Nocera una grande squadra fatta di persone attente e pronte a sostenere, consigliare, incoraggiare, proteggere un grande atleta, complimenti ancora.
Matteo Nocera è menzionato nel libro “L’ultramaratoneta di Corato. Esperienze, sensazioni, emozioni e aspetti psicologici di un atleta di corsa delle lunghe distanze”

http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+simone+matteo.html

Nessun commento:

Translate