martedì 27 marzo 2018

Massimo Termite al 3° Trofeo Regioni Maremontana Trail (44 km)

Mia moglie e mio fratello che mi seguono e mi incitano sempre

Il 25 marzo si è svolta la prima prova del 3° Trofeo delle Regioni e la squadra Puglia porta a casa un grande risultato grazie all’impegno degli atleti che hanno rappresentato la Regione Puglia ma grazie anche al grande lavoro da parte di Giovanni Cotugno al quale è stato conferito, da parte della IUTA, il ruolo di selezionatore della rappresentativa degli atleti della Puglia.

La gara maschile è stata vinta dal Francese Camus Sylvain 4:30:08 che ha preceduto Cheraz Davide 4:41:13, Lantermino Danilo 4:46:32, Montani Riccardo 4:46:57, Rinaldi Stefano.

La gara femminile è stata vinta da Borzani Lisa 6:04:43 che ha preceduto Lucchini Isabella 6:04:47, Baykova Yulia RUS    6:22:54, Marinescu Mihaela Georgiana ROU 6:34:03, Bortoluzzi Lorenza 6:43:12, Figini Katia  6:44:32.

Maddalena Lanzilotti al 3° Trofeo Regioni Maremontana Trail (44 km)

Matteo SIMONE

Il 25 marzo si è svolta la prima prova del 3° Trofeo delle Regioni e la squadra Puglia porta a casa un grande risultato grazie all'impegno degli atleti che hanno rappresentato la Regione Puglia ma grazie anche al grande lavoro da parte di Giovanni Cotugno al quale è stato conferito, da parte della IUTA, il ruolo di selezionatore della rappresentativa degli atleti della Puglia.

Il grande lavoro da parte di Giovanni Cotugno è consistito nell’individuare atleti da poter coinvolgere in gare di ultratrail che possano rappresentare la Puglia in ciascuna prova. Ogni Rappresentativa Regionale, maschile e femminile, può essere composta, a discrezione del Selezionatore Regionale, da un massimo di 6 elementi dei quali, solo i primi 3 faranno classifica.

Matteo Nocera, ultramaratoneta: Ho trovato molto utile alcuni passaggi del libro scritto da uno psicologo

Matteo Simone 

Domenica, 25 Marzo 2018, si è svolta la 3° Tappa - 2° Tour del Lunghissimo del Centro Italia 2018, 12° Runners Rieti Tour 2018.

Matteo Nocera ha vinto la Maratona Plus… nei Giardini di Marzo, Trofeo “TEEPEE Bar”, km. 43,5 (1 Giro di km. 14 + 1 Giro di km. 29,5) nei 5 Comuni: Rivodutri, Colli sul Velino, Poggio Bustone, Cantalice, Rieti.
Matteo Nocera dell’ASD Napoli Nord Marathon ha impiegato 03:14:48   precedendo Vendola Fabio dell’ASD Fulmini e Saette 03:18:16.
Vince la gara femminile, arrivando terza assoluta, Imbucatura Cristina Marilena dell’ASD Run For Fun 03:38:02 che precede Vinci Silvia della Forum Sport Center SSD SRL 03:45:08 e Mella Eleonora della Podistica Solidarietà  03:57:27.
Degno di nota l’atleta vincitore della categoria SM65 Romaggioli Sandro dell’ASD Running Club Atl. Lariano 04:08:54.

lunedì 26 marzo 2018

Grande risultato per la Puglia al 3° Trofeo Regioni Maremontana Trail (44 km) 2018

Matteo Simone 

La IUTA Italia (Italian Ultramarathon and Trail Association) ha indetto per il 2018 il 3° Trofeo delle Regioni, manifestazione con cadenza annuale articolata su 3 prove, riservata sia alla categoria femminile che a quella maschile e rivolta alle Rappresentative Regionali di Ultra Trail.

Il 25 marzo si è svolta la prima prova del 3° Trofeo delle Regioni  e la squadra Puglia porta a casa un grande risultato grazie all’impegno degli atleti che hanno rappresentato la Regione Puglia ma grazie anche al grande lavoro da parte di Giovanni Cotugno al quale è stato conferito, da parte della IUTA, il ruolo di selezionatore della rappresentativa degli atleti della Puglia.

domenica 25 marzo 2018

Serena Natolini convocata per i Campionati Europei 2018 di 24 ore Timisoara

Ancora quasi non ci credo che la tanto desiderata convocazione sia arrivata
Matteo Simone 

Per i prossimi Campionati Europei di 24 ore che si svolgeranno a Timisoara (Romania) il 26-27 maggio 2018, la FIDAL ha convocato le seguenti atlete: 

Lorena Brusamento (Gs Gabbi), Valeria Empoli (Bergamo Stars Atletica), Elena Fabiani (Woman Triathlon Italia ASD), Francesca Innocenti (Bergamo Stars Atletica), Sara Lavarini (Atl. Leone San Marco Pordenone), Serena Natolini (ASD Valli di Lanzo). Approfondiamo la conoscenza di Serena attraverso risposte ad alcune mie domande.
Complimenti per la convocazione, te l’aspettavi? Come ti è stata comunicata la notizia?Ancora quasi non ci credo che la tanto desiderata convocazione sia arrivata. Ci speravo veramente tanto! Mi ha chiamato il mio fantastico Coach Luca Sala per dirmelo ed è stato bellissimo; tremavo dall’emozione e mi veniva quasi da piangere per la felicità.”!

E questa è la bellezza dello sport, non solo fatica e impegni, ma ogni tanto anche belle notizie, e che notizia indossare la maglia azzurra a un Europeo, complimenti serena, importante avere un allenatore che sostiene e ti comunica notizie emozionanti.

Riccardo Borgialli, ultratrail: La forza di volontà forse è il mio più grande pregio

Matteo SIMONE  21163@tiscali.it 

Foto di Claudio Bellosta
Sono importanti gli incontri che si fanno, a volte gli amici portano sulla strada giusta come quella dei sentieri e dei trail in montagna e fa scoprire il meglio di sè.

Fanno scoprire una passione per lo sport, per la natura, per la montagna e allora ti accorgi che la fatica della corsa con dislivelli è compensata dalle sensazioni che si sperimentano e dalle emozioni quando arrivi al traguardo contento e soddisfatto e sempre di più vuoi far meglio e ottenere successi che ti portano sempre più in alto fino ad ambire a una convocazione in nazionale per poter indossare una maglia azzurra.

Francesca Innocenti, ultramaratoneta: Mi piace pormi degli obiettivi e provare a superare i miei limiti

Matteo SIMONE  21163@tiscali.it 

Per i prossimi Campionati Europei di 24 ore che si svolgeranno a Timisoara (Romania) il 26-27 maggio 2018, la FIDAL ha convocato le seguenti atlete: 

Lorena Brusamento (Gs Gabbi), Valeria Empoli (Bergamo Stars Atletica), Elena Fabiani (Woman Triathlon Italia ASD), Francesca Innocenti (Bergamo Stars Atletica), Sara Lavarini (Atl. Leone San Marco Pordenone), Serena Natolini (ASD Valli di Lanzo).
Approfondiamo la conoscenza di Francescaa attraverso risposte ad alcune mie domande di un po’ di tempo fa.
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta? Correvo fin da ragazzina per le strade di campagna del mio paese natio, Castiglion Fibocchi (Ar) senza sapere durante le uscite né i km che stavo percorrendo né il ritmo a cui correvo. Non sapevo neanche dell'esistenza degli orologi con gps incorporato e correvo con la tuta da ginnastica felpata in inverno e le magliette di cotone in estate e senza scarpe da running. 

giovedì 22 marzo 2018

Valeria Empoli: Finora non mi sono mai spinta oltre il mio limite

Matteo SIMONE 

Per i prossimi Campionati Europei di 24 ore che si svolgeranno a Timisoara (Romania) il 26-27 maggio 2018, la FIDAL ha convocato le seguenti atlete: 

Lorena Brusamento (Gs Gabbi), Valeria Empoli (Bergamo Stars Atletica), Elena Fabiani (Woman Triathlon Italia ASD), Francesca Innocenti (Bergamo Stars Atletica), Sara Lavarini (Atl. Leone San Marco Pordenone), Serena Natolini (ASD Valli di Lanzo). Approfondiamo la conoscenza di Valeria attraverso risposte ad alcune mie domande di un po’ di tempo fa.

Lorena Brusamento, ultramaratoneta: Indossare la maglia azzurra era un sogno, l'ho realizzato

Matteo SIMONE  21163@tiscali.it 

Per i prossimi Campionati Europei di 24 ore che si svolgeranno a Timisoara (Romania) il 26-27 maggio 2018, la FIDAL ha convocato le seguenti atlete: 

Lorena Brusamento (Gs Gabbi), Valeria Empoli (Bergamo Stars Atletica), Elena Fabiani (Woman Triathlon Italia ASD), Francesca Innocenti (Bergamo Stars Atletica), Sara Lavarini (Atl. Leone San Marco Pordenone), Serena Natolini (ASD Valli di Lanzo). Approfondiamo la conoscenza di Lorena attraverso risposte ad alcune mie domande di un po’ di tempo fa.
Ti sei sentita campionessa nello sport almeno un giorno della tua  vita?Si, toccando il piede di Re Leonida all'arrivo di Spartathlon.”
Quali fattori contribuiscono al tuo benessere e performance?Alimentazione e integrazione, obiettivo chiaro e fisso in mente uniti ad una forte fiducia sullo stato di salute del mio corpo.”

Paolo Rovera convocato per i Campionati Europei di 24 ore a Timisoara


Per i prossimi Campionati Europei di 24 ore che si svolgeranno a Timisoara (Romania) il 26-27 maggio 2018, la FIDAL ha convocato i seguenti atleti: Nicola Leonelli (Bergamo Stars Atletica), Enrico Maggiola (Podistica Fiamma Trieste), Fausto Parigi (Sanremo Runners), Paolo Rovera (ASD Dragonero).

Di seguito possiamo approfondire la conoscenza di Paolo attraverso risposte ad alcune mie domande a seguito della sua partecipazione al Mondiale di Belfast nel 2017.

Che sapore ti ha lasciato questo mondiale? Soddisfatto? Avuto problemi, criticità? “Questo Mondiale mi ha lasciato un sapore agrodolce. Ho vissuto intense ed indimenticabili emozioni, come sempre quando ho avuto la fortuna di partecipare ad eventi internazionali indossando la canotta azzurra, ma è rimasto un retrogusto amaro per il pessimo risultato kilometrico. Le incognite e le criticità sono sempre molte quando si affronta una 24h di corsa... nel mio caso la più grossa si è manifestata con un problema biomeccanico sopraggiunto all'incirca dalla 19^ ora (era come se rimbalzassi sul posto senza riuscire a trasmettere spinta propulsiva in avanti, chi mi ha visto da fuori dice che sembravo come un video alla moviola...) che mi ha fatto perdere parecchia strada, senza contare la maggior fatica ma soprattutto la frustrazione per la sensazione di impotenza. Non posso assolutamente essere soddisfatto: quando scegli di fare sport agonistico spillandoti un pettorale e vieni chiamato dalla Federazione a rappresentare il tuo Paese in una competizione internazionale quello che conta è il risultato (purché conseguito con onestà, sia chiaro). Tutto il resto sono chiacchiere, fuffa. Posso provare a cercare lati positivi (aver dato tutto, non aver mai mollato nonostante le difficoltà, aver visto saltare atleti molto ma molto più quotati di me in una 24 h che rimane pur sempre una competizione imprevedibile... ma quello che rimane è il risultato, lontano dal personal best e al di sotto delle aspettative.”

Nico Leonelli convocato per i Campionati Europei 2018 di 24 ore a Timisoara


La FIDAL ha convocato Nicola Leonelli (Bergamo Stars Atletica) per i prossimi Campionati Europei di 24 ore che si svolgeranno a Timisoara (Romania) il 26-27 maggio 2018. 

Gli altri atleti convocati sono: Enrico Maggiola (Podistica Fiamma Trieste), Fausto Parigi (Sanremo Runners), Paolo Rovera (ASD Dragonero).

Di seguito possiamo approfondire la conoscenza di Nico, Atleta Nazionale, attraverso risposte ad alcune mie domande.
Qual è stato il tuo percorso per diventare un ultramaratoneta? “Quando ero bambino sognavo spesso di arrivare ai paesi vicini a piedi. Per cui da adulto, quando ho iniziato a correre, il percorso per arrivare alle ultramaratone è stato abbastanza naturale e veloce.”

Fausto Parigi convocato per i Campionati Europei 2018 di 24 ore a Timisoara


Per i prossimi Campionati Europei di 24 ore che si svolgeranno a Timisoara (Romania) il 26-27 maggio 2018, la FIDAL ha convocato i seguenti atleti: 

Nicola Leonelli (Bergamo Stars Atletica), Enrico Maggiola (Podistica Fiamma Trieste), Fausto Parigi (Sanremo Runners), Paolo Rovera (ASD Dragonero). Approfondiamo la conoscenza di Fausto Parigi, Campione Italiano 24 ore, attraverso risposte ad alcune mie domande.
Hai scoperto ancora qualcosa in te stesso, negli altri atleti? Ogni ultra è un viaggio dentro se stessi che fai in compagnia di tanti altri come te, per questo non sei mai solo, il circuito ti offre l'incredibile opportunità di poter interagire con tutti gli atleti, con un sorriso, un saluto, trovi qualcuno con cui condividere la fatica di un giro, altri con cui scambiare due parole, cerchi di capire le motivazioni degli altri, di chi vuole dimostrare di potercela fare, di chi pur vomitando non si arrende e tira avanti e capisci che non sei solo, che di pazzi ce ne sono tanti.”

mercoledì 21 marzo 2018

Lisa Borzani: Il Tor des Geants è l’esperienza più bella che abbia mai sperimentato!

Matteo SIMONE 

Lisa Borzani è stata selezionata dalla FIDAL per il prossimo Campionato Mondiale di Trail Running che si disputerà a Penyagolosa (Spagna) il 12 maggio 2018.

Sempre positiva, sempre con il sorriso, amante della natura, salita sul podio il 2015 con il resto della squadra femminile per ricevere un bronzo mondiale, corona anche il sogno di arrivare prima donna al Tor des Géants con partenza ed arrivo a Courmayeur, considerato "il trail più duro al mondo".
Approfondiamo la conoscenza di Lisa attraverso risposte ad alcune domande di un po’ di tempo fa.

Maratona: Allenamento mentale e mtivazione

Resilienza: Più dura è la lotta, più grande il trionfo

Argomenti: Obiettivi, Goal Setting, Autoconsapevolezza, Motivazione, Autoefficacia, Resilienza, Esperienze di atleti. La maratona oltre ad essere una prestazione sportiva agonistica è un’esperienza. Di seguito riporto alcune esperienze di atleti.
Daniele Cesconetto: “Spingermi un po’ più in la. Cercare i miei limiti e provare sempre l'emozione del viaggio. Perché non è la meta che conta ma il viaggio per raggiungerla.”
Lorena Brusamento (titolo italiano 24h e 12 ore): “Ogni gara consente di conoscere meglio qualche aspetto di noi stessi e di fare tesoro dell'esperienza vissuta.”

E’ importante avere chiari gli obiettivi che devono esere difficili e sfidanti ma raggiungibili gradualmente e progressivamente. Inoltre bisogna avere una motivazione adeguata che ti permette di impegnarti con determinazione e convinzione per raggiungere l’obiettivo stabilito.

Marco Zanchi selezionato per il Campionato Mondiale di Trail Running



Marco Zanchi è stato selezionato dalla FIDAL per il prossimo Campionato Mondiale di Trail Running che si disputerà a Penyagolosa (Spagna) il 12 maggio 2018.
Marco Zanchi inizia a correre per dimagrire, come fanno in tanti, ma in lui la passione e la voglia di correre aumenta sempre di più fino a diventare un’amante delle lunghe distanze, ma l’importante è che non si corra sull'asfalto, infatti Marco considera la 100 km su strada una gara estrema che non farebbe mai. Quindi più che Ultramaratona Marco si definisce Ultratrailer.
Marco ci racconta come ha iniziato a correre: “Corro da oramai 15 anni, tutto cominciato per dimagrire, dopo pochi anni ho intrapreso la strada delle gare, un vizio che avevo già quando correvo in moto di trasformare la passione in competizione. Ho cominciato a correre anche in montagna skyrace e skymarathon, poi con il passare degli anni ho aumentato le distanze quando nel 2010 ho affrontato la mia prima Ultratrail la Lavaredo di 90km dove ho concluso al 2° posto e da allora ho intrapreso questa strada delle ultra distanze che in italia non avevano ancora successo.”

Stefano Fantuz tra i convocati per il prossimo mondiale trail in Spagna 2018

Mi consiglio principalmente con il mio allenatore e con i ragazzi del “Team Peggiori” 

Stefano Fantuz (Ssr La Colfranculana), Campione Italiano Assoluto di Trail Lungo 2017, è stato selezionato dalla FIDAL per il prossimo Campionato Mondiale di Trail Running 2018 che si disputerà a Penyagolosa (Spagna) il 12 maggio 2018, 85 Km (D+ 4000 mt).

Di seguito, Stefano racconta le sue esperienze, impressioni, sensazioni rispondendo ad alcune mie domande che aiutano a comprendere il mondo degli atleti d’élite.
Ti consigli con un team? Famiglia, amici, figure professionali?Mi consiglio principalmente con il mio allenatore e con i ragazzi del “Team Peggiori” con i quali ho condiviso molte gare e trasferte in questi ultimi anni. Oltre ad essere amici sono anche le persone che dal punto di vista sportivo mi conoscono meglio quindi mi viene naturale confrontarmi con loro e fino ad ora posso dire di aver avuto i consiglieri migliori.”

martedì 20 marzo 2018

La squadra italiana ai Campionati Europei di 24 ore 2018 a Timisoara (Romania)


I prossimi Campionati Europei di 24 ore si svolgeranno a Timisoara (Romania) il 26-27 maggio 2018.

La FIDAL ha stabilito i CRITERI DI PARTECIPAZIONE: “Premesso che la formazione di una squadra completa, al femminile e al maschile, è subordinata alla possibilità di schierare Team sufficientemente competitivi, saranno iscritti fino ad un massimo di 6 atleti/e gara, di cui 3 portano punteggio per la classifica a squadre. Le scelte degli/delle atleti/e verranno fatte in base a: a) atleti preselezionati: Lorena Brusamento, Enrico Maggiola; b) migliori prestazioni tecniche conseguite nei 24 mesi precedenti la data delle convocazioni, in manifestazioni ufficiali nazionali e internazionali sulla distanza di 24 ore, purché superiori a 225 km per gli uomini e a 205 km per le donne; c) scelta tecnica, specie mirata alla valorizzazione di atleti di età inferiore ai 35 anni.

Atleti selezionati per i Campionati Mondiali di Trail Running (Penyagolosa) 2018

Matteo SIMONE

In occasione del prossimo Campionato Mondiale di Trail Running 2018 che si disputerà a Penyagolosa (Spagna) il 12 maggio 2018, 85 Km (D+ 4000 mt), la FIDAL a comunicato i seguenti nominati degli atleti selezionati:

Riccardo Borgialli (Asd Bognanco), terzo all’Ultrabericus Trail (65k - 2500m D+) - 17 marzo 2018;
Stefano Fantuz (Ssr La Colfranculana), Campione Italiano Assoluto di Trail Lungo 2017 (Un particolare ringraziamento agli autori delle foto: Alexis Courthoud e Davide Fiozzi);

Andrea Macchi, trail: La prossima gara importante è sicuramente il mondiale


Andrea Macchi è stato selezionato dalla FIDAL per il prossimo Campionato Mondiale di Trail Running che si disputerà a Penyagolosa (Spagna) il 12 maggio 2018.
Di seguito, Andrea  racconta le sue impressioni in previsione della sua prossima gara ritenuta importante.
Quale ritieni sia la tua prossima gara importante? “La mia prossima gara importante è sicuramente il mondiale di Penygolosa il 12 maggio.”

Il mondiale sicuramente è una gara importante per se stessi ma anche per l’intera nazione, davvero una bella responsabilità fare del proprio meglio, mettere da parte i propri interesse nel periodo fino al giorno della gara, fare una gara di squadra considerando anche gli altri atleti.
Ti senti pronto? Hai in programma allenamenti o gare test per valutare lo stato di forma? “Ad oggi mancano poco meno di 2 mesi ed azzeccare la forma per quel giorno non sarà facile, sono comunque sul pezzo, nel senso sia fisicamente che mentalmente ci sono e voglio crescere fino alla gara. In programma farò la Maremontana il 25 marzo che è una buona gara allenamento stile mondiale per il dopo valuterà il mio preparatore nazionale.”


lunedì 19 marzo 2018

Giulia Vinco: In Birmania ho scoperto la gioia di correre e non mi sono più fermata



A volte è difficile trovare un equilibrio tra sfera personale, famiglia, lavoro, studio, comunque è importante coltivare una passione o un hobby e se uno vuole riesce a fare salti mortali per trovare le motivazioni giuste e il tempo per dedicarsi alla propria passione come lo sport con proprie modalità e cercando di sperimentare benessere e a volte anche performance.
Di seguito. Giulia racconta la sua esperienza di atleta rispondendo ad alcune mie domande.
Ti sei sentita campione nello sport almeno un giorno della tua vita? “Mi sento campionessa ogni giorno quando riesco ad organizzare la giornata tra allenamento, lavoro e una casa da mantenere. Questa è una grandissima vittoria.”

domenica 18 marzo 2018

Campionati Mondiali Trail 2018 : Convocazione atleti entro il 20 marzo


Il prossimo Campionato Mondiale di Trail Running 2018 si disputerà a Penyagolosa (Spagna) il 12 maggio 2018. Format di gara: 85 Km (D+ 4000 mt). La FIDAL di recente ha aggiornato i criteri di partecipazione con il seguente comunicato:

Premesso che la formazione di una squadra completa, al femminile e al maschile, è subordinata alla possibilità di schierare Team sufficientemente competitivi, saranno iscritti fino ad un massimo di 6 atleti/e gara, di cui 3 portano punteggio per la classifica a squadre. Stante la necessità di rivedere i criteri di selezione alla luce della riduzione del percorso di gara di Eco Trail Florence in data 3 marzo 2018, per ragioni di sicurezza e metereologiche, da km 80 - 2400m D+ a km 42, si comunica che le scelte degli/delle atleti/e verranno fatte in base a: a) vincitori del Campionato Italiano Assoluto di Trail Lungo 2017 (Lidia Mongelli, Stefano Fantuz) b) vincitore e vincitrice della gara individuata come prova di selezione: Eco Trail Florence (percorso ridotto - 42km) - 3 marzo 2018 c) primi 2 classificati maschile e femminile della gara individuata come ulteriore prova di selezione: Ultrabericus Trail (65k - 2500m D+) - 17 marzo 2018 c) scelta tecnica (fino ad un massimo di 2 uomini e 2 donne, coerentemente con la premessa ai presenti criteri). La convocazione degli atleti sarà comunicata entro il giorno 20.

sabato 17 marzo 2018

Il sogno di Saverio Monti è partecipare al Tor des Geants, ultra trail di 330 km


Il sogno di Saverio Monti è partecipare al Tor des Geants, un endurance trail di 330 km tra le montagne della Valle d'Aosta. Il suo nome non è stato estratto tra quello dei partecipanti ma l'organizzazione mette a disposizione 20 pettorali solidali dal costo di 2000 € che verranno devoluti in beneficenza, i suoi amici hanno deciso di tentare una seconda chance e di organizzare per lui una raccolta fondi online. Per avere maggiori informazioni su questa campagna, clicca qui: https://goo.gl/RRhA5J Altre info qui: https://goo.gl/5VBecD Per chi vuole partecipare all'acquisto del pettorale solidale, e correre con Saverio al TOR trova le informazioni qui: http://bit.ly/2oYsQEa

Approfondiamo la conoscenza di Saverio, Consigliere/Atleta A.S.D. Team Valtellina, che racconta le sue esperienze di atleta rispondendo ad alcune mie domande.

Peter Czanyo: Sognai che avrei scalato l'Aconcagua (6962m) e iniziai ad allenarmi

Soñé que escalaría el Aconcagua (6962 msnm) y empecé a entrenar
Matteo Simone 

Campioni ci si sente quando si riesce a fare qualcosa considerato importante per se stessi come può essere un duro allenamento o completare una maratona di corsa a piedi. 

Riuscire nel proprio intento può far sentire di essere un campione. Di seguito Peter racconta la sua esperienza di atleta sognatore rispondendo ad alcune domande un po’ di tempo fa.
Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita?Sì, quando ho terminato esausto un allenamento duro e tornai a casa. E quando sono passato sotto la Porta di Brandeburgo al termine della Berlino Marathon. 
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Nel 2003 mi è stato diagnosticato un cancro ai polmoni (adenocarcinoma) e mi rimossero mezzo polmone sinistro. La mia capacità polmonare fu ridotta al 60%. E' stato un momento duro e difficile. E sognai che avrei scalato l'Aconcagua (6962 m) e iniziai ad allenarmi. A camminare, a correre. Sapevo che si poteva fare. Non credevo a chi diceva: ‘è impossibile." 

Translate