sabato 24 giugno 2017

L’esperienza di guida con atleti con disabilità visiva

Dott. Matteo Simone   

Sono in tanti che vogliono provare l’esperienza di guida con atleti con disabilità visiva.

Gente altruista che vuol fare un’esperienza insieme ad altri, uniti con un laccetto per fidarsi e affidarsi, per sintonizzarsi sui passi dell’altro, per guidare, per sentire la propria e l’altrui fatica, ecco la richiesta di un’atleta: 
Ciao Matteo. Come va? Ho visto il link con le immagini che hai messo su Facebook per correre facendo da guida. C'è un corso che bisogna fare? Mi piacerebbe provare e poi farla in alcune gare. Sai indicarmi dove o a chi rivolgermi? Grazie. Buona giornata e spero di rivederti presto.

Sicuramente ci sono corsi da parte delle Federazioni Sportive ma ci sono anche semplici persone con disabilità visiva che ti possono spiegare come fare solamente provando, sperimentando, spiegandoti che non ti devi preoccupare ma è importante solamente essere presenti e dedicarti a loro in quel momento senza distrazioni, badando a te stesso e all’altro, segnalando, dossi, curve, radici, ostacoli, avanzando sempre e se cadi non diventa un problema, si sorride, ci si rialza e si riprende.
La vita diventa più facile e a misura di tutti, ti ringraziano e ti arricchisci dal punto di vista emozionale diventa qualcosa che non fai solo per loro ma anche per te per diventare una e sentirti una persona migliore più ricca dentro, meno competitiva e più partecipativa, vedrai che ti cambia la vita, eserciterai la lentezza e l’attenzione nel fare le cose.
Di seguito la richiesta di un altro atleta: “Buona sera, a me piacerebbe poter aiutare un non vendente. Ho fatto già diverse Maratone con un risultato di circa 3h15'/3h20', ho poco tempo a disposizione perché il lavoro e la famiglia me ne occupano molto però mi piacerebbe fare un’esperienza del genere. Sabato infatti mi sono iscritto come guida a 'Runner in vista' a RomaEst. Considerami a disposizione.”

Siamo tutti in grado di poter competere, partecipare, eccellere. Basta volerlo, non aspettare il momento migliore, ora è sempre il momento per mettersi in gioco e apprendere dall'esperienza. E’ quello che è successo proprio in questa gara, tutti in tenuta ginnica correndo, partecipando, partendo e arrivando, dando il meglio di sé fino all’arrivo, contribuendo a una giornata di festa per tutti.
Fidarsi e affidarsi, guide e atleti con disabilità visiva. Anything is possibile, together is much better (Ogni cosa diventa possibile, insieme è più facile. C’è la possibilità di mettersi a disposizione per un allenamento di corsa o camminata.  Ti aspettiamo!
Tutti si allenano, competono, partecipano, arrivano, faticano più o meno, il vincitore ufficiale è solo uno per aver trovato la giusta alchimia fisica, mentale e nutrizionale, ma in realtà tutti ne escono vincenti, organizzatori per l'evento riuscito, partecipanti per l'esperienza appagante e aggregante.

Dott. Matteo Simone 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate