mercoledì 9 agosto 2017

Si è svolta il 5 Agosto 2017 la 7^ edizione della CorriMonte


Si è svolta il 5 Agosto 2017 la 7^ edizione della CorriMonte, gara podistica organizzata dal Gruppo Podistico Montanari DOC, memorial VITO PREZIOSO.
Tanti i partecipanti, 500 atleti tesserati per 80 società provenienti da ogni parte d'Italia e 250 bambini e ragazzi, tra le società anche La Sbarra & I Grilli da Roma rappresentati dal sottoscritto e da mia sorella Giovanna arrivata 4^ categoria F50.
Tanti i protagonisti dello sport anche i più piccoli, scaglionati in base all'età nelle diverse distanze.

Tra i protagonisti il vincitore Matteo Notarangelo, cittadino di Monte Sant’Angelo, con il crono di 32’43”, secondo Vincenzo Trentadue e prestigiosa anche la partecipazione del terzo atleta arrivato Alessandro Tomaiuolo dell’ASD Gargano 2000 Manfredonia.
Vince la gara femminile Raffaella Filaninno della società “Atletica Disfida di Barletta” con il crono di 42’2”, seconda Lucrezia Cannarozzi, terza Luisa Rinaldi.
Inoltre tra i tanti partecipanti, i gruppi sportivi di Manfredonia tra i quali l’ASD Manfredonia Corre, l'A.S.D. Manfredonia Running & Friends, l’ASD Gargano 2000 Manfredonia, i Viandanti Sipontini, tra gli amici di Monte Sant’Angelo notevole la partecipazione e prestazione dell’amico Giuseppe Vaira secondo della categoria M55, tempo impiegato meno di 40’.
Tra i tanti altri amici gli atleti delle due società di Barletta, l'A.S.D. Barletta Sportiva il cui presidente è Enzo Cascella e l’Asd Gli Amici Del Cammino Barletta Running & Walking capitanati da Ruggiero.
Ultimo atleta arrivato Lomuscio Eligio, sempre con il sorriso, senza fretta, atleta ultra settantenne, amato da tutti, soprattutto dal Re della 100km Giorgio Calcaterra, che torna sempre indietro dopo aver terminato la gara per fare compagnia ad Eligio e questa volta mi sono sentito di sostituire Giorgio tornando indietro dopo l’arrivo e scortando fino al traguardo Eligio per gli ultimi chilometri. Di seguito le sue parole di ringraziamento che valgono più di ogni medaglia o podio: "CARISSIMO MATTEO ti voglio dire grazie di cuore, per avermi fatto una grande compagnia negli ultimi km della gara di corrimonte, quando da lontano ti ho visto arrivare sono stato molto felice, mi sono tornate tutte le forze ed è stata una grande gioia tagliare il traguardo insieme a te, ti ringrazio ancora tantissimo e spero di rivederti più spesso carissimo amicoooooooooooooo.”

Di seguito vi presento Pasquale Rinaldi, uno degli organizzatori attraverso risposte a un mio questionario: Quali sono gli aspetti che incidono sul benessere e la performance?Sicuramente uno degli aspetti fondamentali del benessere è l'alimentazione legata alla buona attività fisica. Allenarsi, dedicarsi allo sport, miglioreranno certamente la nostra performance.” Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita?La parola Campione è da attribuire a chi ottiene dei risultati importanti. Non mi sono mai sentito un campione, ma semplicemente un ragazzo a cui piace correre, che ama lo sport e che si diverte stando insieme ad altri. Diciamo un semplice amatore.” Qual è stato il tuo percorso nella pratica dell'attività fisica?Inizialmente, all'età di 10 mi sono dedicato al calcio, prima nella squadra del mio paese e poi a Manfredonia. Dopo 8 anni di successi, glorie, e forse qualche rimpianto, ho deciso di dedicarmi all'atletica leggera (forse anche perchè vedendo la passione di mio padre). Oggi sono soddisfatto della scelta che ho fatto.”
Cosa hai scoperto del tuo carattere nel praticare attività fisica?Innanzitutto socializzi con la gente e pertanto ti apri al mondo intero. Ti sblocchi caratterialmente, e penso che sia un buon rimedio per chi non è molto estroverso.”

Lo sport ti permette di diventare un bravo ragazzo ma aiuta anche ad affrontare e gestire la quotidianità fatta di scuola, lavoro, famiglia, relazioni. Diventa una formazione esperienziale parallela a quella scolastica, ti fa sentire più sicuro e ti permette di conoscerti meglio: Che significa per te praticare attività fisica?Praticare attività fisica vuol dire liberarsi da tutti i problemi che ci circondano, stare bene fisicamente ma soprattutto mentalmente.”
Quale può essere un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi all'attività fisica?Fare sport è molto importante al giorno d'oggi. Si eviterebbero tanti problemi per un ragazzo. Se una persona praticasse sport invece di dedicarsi ad altre cose (quali pub, sostanze o altro), si vivrebbe in mondo migliore.


Eligio Lomuscio è menzionato nel libro “L’ultramaratoneta di Corato. Esperienze, sensazioni, emozioni e aspetti psicologici di un atleta di corsa delle lunghe distanze”.

380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate