martedì 19 giugno 2018

Thomas Springhetti: Obiettivi arrivare a fare un ultra trail 100km

Matteo SIMONE

Il 16 giugno 2018 presso Corniglio (PR) si è svolta l’Ultra K Trail 62km 4200 Mt D+ che è stata vinta da Caimi Gianluca, Instinct Italia, precedendo due atleti a pari merito: Bonati Enrico, Team Mud & Snow ASD e Springhetti Thomas, Tornado.

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Thomas attraverso risposte ad alcune mie domande con l’obiettivo di approfondire il mondo degli atleti riguardo la passione, motivazione, fiducia in se, resilienza, gestione stress.
Qual è stato il tuo percorso nella pratica sportiva?Dai 6 ai 27 hockey su ghiaccio, 18-25 bici da corsa, verso i 27-28 anni ho fatto le prime gare di corsa su strada ed ho proseguito per qualche anno per poi passare alle gare di corsa montagna.” 
Hai un riferimento? Ti ispiri a qualcuno?Seguo con piacere atleti professionisti come Daniel Jung.” 
C’è una parola o una frase che ti aiuta a crederci ed impegnarti?Testa, cuore e gambe.” 

Lo sport è una fetta importante nella vita della persona, un orto da coltivare cercando di trovare un sano equilibro tra gli altri orti famigliari e lavorativi; lo sport permette di sperimentare serenità oltre alla forza, resistenza e potenza; permette di approfondire la conoscenza di se stessi, permette di mettersi alla prova e di apprendere sempre di più dall'esperienza; permette di conoscere persone, culture e mondi e di condividere gioie e fatiche.
Quali fattori contribuiscono al benessere e performance nello sport?La tranquillità, stare all’aria aperta.” 
Chi contribuisce al tuo benessere e performance nello sport?Mia moglie.” 
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva? "Pensano che ho una gran costanza nel seguire questo sport nonostante non sia sempre semplice.” 
Quali capacità, caratteristiche, qualità ti aiutano nel praticare il tuo sport?Costanza, testardaggine, passione.” 
Che significato ha per te praticare il tuo sport?Durante la pratica dello sport sto bene e posso staccare e sfogarmi.” 

Lo sport permette di uscire fuori dalla zona di confort e apprendere dall'esperienza superando difficoltà ed eventuali crisi e difficoltà.
Ti va di descrivere un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva?Per un periodo correvo con un campanellino attaccato allo zaino da corsa per paura dell’orso (sarebbe dovuto scappare sentendo il campanello?).” 
Quali sono le difficoltà e i rischi? A cosa devi fare attenzione nella pratica del tuo sport?Crisi improvvise durante una gara, curare e seguire il corpo per evitare infortuni, avere un buon recupero dopo le gare, gestione del tempo tra allenamento e lavoro.” 
Quali condizioni fisiche o ambientali ti ostacolano nella pratica del tuo sport?Infortuni, lavoro.”
Come hai superato eventuali crisi, infortuni, sconfitte, difficoltà?Con determinazione, costanza e la voglia e la rabbia per superarle.”

Lo sport a volte mette alla prova, diventa un’opportunità di conoscenza personale, una palestra di vita per apprendere dall'esperienza e conoscere sempre di più se stessi.
Cosa hai scoperto del tuo carattere nel praticare sport?Che facendo gare lunghe, come quelle che sto facendo ora, serve molto la testa, allo stesso tempo mi rendo conto di essere molto insicuro delle mie capacità perché prima di ogni gara sono molto agitato e delle volte questo mi porterebbe quasi a rinunciare (non è mai successo).” 
Quali sono le sensazioni che sperimenti nello sport?Fatica, felicità, libertà, tranquillità.” 
Qual è una tua esperienza che ti dà la convinzione che ce la puoi fare?Esperienze positive durante le gare fatte e più vai avanti più hai esperienza.”

Lo sport all'aria aperta fa sentire di essere davvero vivi, si sperimentano sensazioni ed emozioni ricche e multisensoriali.
Cosa ti fa continuare a fare attività fisica, hai rischiato di mollare di fare sport?Il piacere di praticare questo sport e la passione che ci metto. No.” 
Quale può essere un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi al tuo sport?Corri per stare bene, diventa un bisogno oltre ad un piacere soprattutto perché sei nella natura e stai bene.” 
Quali sono le sensazioni relative a precedenti esperienze di successo?Felicità, soddisfazione e voglia di avere nuovi obiettivi.”

Nella mente degli atleti, soprattutto atleti di sport di endurance, ci possono essere tanti dubbi, tanti aiutatori o sabotatori, tante certezze, tante sfide da provare e cercare di portare a compimento.
Ritieni utile la figura dello psicologo dello sport? Per quali aspetti ed in quali fasi?Si, perché non essendo un professionista delle volte rischio di focalizzarmi e investire tutte le mie risorse qui (quindi allenamento, esercizi vari che mi distruggono) e faccio fatica a gestire tutto.” 
Prossimi obiettivi?Obiettivi arrivare a fare un ultra trail 100km.” 
Sei consapevole delle tue possibilità, capacità, limiti? No.” 
Quanto ti senti sicuro, quanto credi in te stesso?
Poco, credo poco in me stesso anche se varia un po’ a periodi e da ciò che succede anche nella mia vita.”

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Nessun commento:

Translate