lunedì 25 giugno 2018

Naim Ferjaoui, atletica: Amo lo sport e voglio diventare un atleta di primo piano

Lo sport è bello e sviluppa capacità fisiche e mentali

Lo sport permette di sperimentare prima di tutto benessere psicofisico, emotivo e relazionale; permette di scoprire proprie capacità e caratteristiche, permette di condurre una vita sana ed equilibrata; a volte permette di sperimentare anche performance e raggiungere obiettivi sfidanti e riconoscimenti importanti. Di seguito Naim racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande: Quali sono le sensazioni che sperimenti nello sport?Sono emozionato e voglio vincere.” Cosa hai scoperto del tuo carattere nel praticare sport?Amo gli sport e voglio diventare un atleta di primo piano.” Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita?Sono il campione della Tunisia in 20 chilometri a piedi.”

Lo sport permette di trovare uno spazio e un tempo per coltivare una passione, un interesse, una modalità per stare bene, per distrarsi dalla vita quotidiana che a volte è considerata difficile e complessa: Qual è stato il tuo percorso nella pratica sportiva?Pratico gli sport per realizzare i miei sogni e superare le difficoltà della vita.” Cosa pensano i tuoi famigliari ed amici della tua attività sportiva? “La mia famiglia e gli amici vedono solo come un modo per migliorare la mia vita.” Quale può essere un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi al tuo sport?Lo sport è bello e sviluppa capacità fisiche e mentali come mezzo di auto-ricreazione.”

Lo sport aiuta a focalizzarsi su qualcosa ritenuta importante, sul raggiungimento di obbiettivi; lo sport aiuta ad acquisire competenze, a stabilire piani e programmi di allenamento per arrivare dove vogliamo, per cercare di trasformare sogni in realtà: Quali sono i fattori che contribuiscono al benessere e performance nello sport?L'ambiente e gli obiettivi contribuiscono al benessere e alle prestazioni sportive.” C’è qualcuno che contribuisce al tuo benessere e performance nello sport?Infatti, non c'è nessuno che contribuisca al mio benessere e alle prestazioni atletiche, ma mi motiva a raggiungere i miei obiettivi.”

Lo sport trasforma le persone, le fa diventare più fiduciose in loro stessi un passo alla volta, gara dopo gara: Quanto ti senti sicuro, quanto credi in te stesso?Credo molto in me stesso e so che sono in grado di raggiungere i miei obiettivi finché sono armato di speranza e forte volontà.” Qual è una tua esperienza che ti dà la convinzione che ce la puoi fare?Dopo l'esperienza di infortunio e ritorno forte nelle competizioni sportive medaglia d'argento a 10 km a piedi e oro a 20 km a piedi, aspiro a raggiungere risultati a livello globale e credo che questo sia possibile finchè lavoro.” Quali sono le sensazioni relative a precedenti esperienze di successo?L'esperienza di successo è meravigliosa e spero che la prossima esperienza sia migliore.” C’è una parola o una frase detta da qualcuno che ti aiuta a crederci ed impegnarti?Ho parlato con un eroe che i miei amici descrivono come stimolante per me.

Lo sport rende più capaci di superare infortuni, difficoltà, crisi, sconfitte, insomma lo sport rende più resilienti: Ti va di descrivere un episodio curioso della tua attività sportiva?Ho avuto un grave incidente in una delle competizioni e sono stato in grado grazie alla mia volontà di superare tutti questi ostacoli.” Cosa ti fa continuare a fare attività fisica, hai rischiato di mollare di fare sport?Ciò che mi fa continuare l'attività fisica è superare le mie difficoltà e non penso affatto di lasciare l’atletica.” Come hai superato eventuali crisi, infortuni, sconfitte, difficoltà? “Con determinazione riuscii a superare infortuni e sconfitte passate.”

Lo sport permette di conoscersi meglio, di sviluppare sempre più consapevolezza delle proprie capacità, possibilità, passioni, caratteristiche: Quali sono le capacità, caratteristiche, qualità che ti aiutano nel praticare sport?Sono molto determinato e questo mi aiuta a praticare il mio sport.” Sei consapevole delle tue possibilità, capacità, limiti?Sono consapevole delle mie capacità e so di essere in grado di diventare importante se trovo il supporto ma non conosco i limiti, lavoro sullo sviluppo di me stesso ogni giorno. Quali sono le condizioni che ti ostacolano nella pratica del tuo sport?La mancanza di sostegno finanziario, non posso avere tutto ciò di cui ho bisogno per migliorare il mio talento.”

Nella mente dell’atleta ci sono sempre gare da partecipare per mettersi alla prova, per testarsi, per confrontarsi: Quali sono i prossimi obiettivi, sogni che hai realizzato e da realizzare?Vincere il campionato nazionale in questa stagione, ma aspiro a molto di più.”

Una grande sfida per gli atleti praticare uno sport che comporta notevole dispendio di tempo e di energie per arrivare pronti al momento della gara: Quali sono le difficoltà e i rischi? Le difficoltà che devo affrontare sono fisiche oltre agli effetti dell’infortunio che ho subito e sono interessato a raggiungere i miei obiettivi attraverso l'allenamento.” Ritieni utile la figura dello psicologo dello sport?La psicologia gioca un ruolo importante nello sviluppo dell'atleta attraverso il dialogo, che lavora per rivelare le abilità nascoste di ciascun atleta.” Hai un modello di riferimento, ti ispiri a qualcuno?Ho un modello che voglio superare in una competizione leale e sono in grado di farlo.

http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Nessun commento:

Translate