martedì 30 maggio 2017

Roldano Marzorati, Nove Colli Running 202km: Vigile e determinato ad arrivare


Nove Colli running, gara di corsa a piedi di 202,4km Oltre al lungo viaggio chilometrico c’è anche un lungo viaggio interno fatto di respiri, sensazioni, emozioni e tanto altro, sensazioni forti e intense per portare con sé al ritorno sempre qualcosa di utile, nuove scoperte, nuove conoscenze. 

Di seguito Roldano racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande.
Com'è andata?Bene, meglio di quello che mi auguravo.”
Soddisfatto?Sì, avevo bisogno di risposte e le ho avute e tutte positive!”
Momenti critici, problemi, esigenze particolari durante la gara?Tutto è stato tenuto sotto controllo, anche il forte temporale notturno e un forte mal di schiena nel finale di gara.”

E’ fantastico e bizzarro il mondo degli ultrarunner fatto di incontri e condivisioni di gioie e dolori, partenze, ritiri e arrivi, cancelli orari da rispettare e ristori, condizioni climatiche diverse come pioggia e sole, freddo e caldo, incontro di popoli, mondi, culture e persone, uomini e donne.
Pensieri, sensazioni, emozioni?
In giornata di grazia pensieri sensazioni ed emozioni tutte positive :ho goduto del tramonto, della notte sotto l'acqua scrosciante, paesaggi nebbiosi a fine temporale, della natura e i suoi rumori. Vigile e determinato ad arrivare.”

Si diventa manager di se stessi, bisogna gestire forze ed energie, cibo e bevande, abbigliamento tecnico per ripararsi dal sole, vento e pioggia, per prevenire vesciche e arrossamenti.
Organizzata bene la gara, percorso, ristori, premiazioni?Qualche piccola pecca c'è ma nel complesso promuovo tutto in toto.

Diciamo che fa parte dell’estremo, importante è sapere a cosa si va incontro e decidere assumendosi proprie responsabilità.
Prossime gare, obiettivi a breve, medio, lungo termine?A breve fra poche settimane una 48 h, a medio termine ,luglio, campionati mondiali open 24 h a Belfast, a lungo termine a fine settembre Spartathlon e a novembre una 8 giorni per beneficenza  ..direi ben nutrito!”

Passano le ore, i giorni, mesi e anni e Roldano sempre lì a correre, a girare, a salire e scendere, a competere, a scoprire mondi interni ed esterni, paesaggi e città, impianti sportivi e culture. Roldano si nutre di sport e di tutto quello che riguarda lo sport positivo, incontri, conoscenza, scoperte.
Con l’esperienza e l'avanzare dell’età è cambiato il tuo modo di allenarti?Sì, più qualità che quantità per non perdere caratteristiche come elasticità muscolare e coordinazione motoria.”

Sarebbe ora di risparmiarsi un po’ ma anche no, si apprende dall’esperienza, si riesce a essere più oculati e mirati al benessere e all’obiettivo.
Curi la preparazione mentale? In che modo?Sì, immaginando lo svolgersi della gara e cercando di prevedere le criticità della stessa. Al momento della gara entro in una ”bolla“ e mi estraneo ascoltando i segnali che manda il mio corpo.

La gara non è solo il giorno della competizione ma comprende anche gli allenamenti, la preparazione, il vedersi avanti nel tempo, immaginarsi il giorno della gara, l’attesa, la pianificazione e programmazione, l’organizzarsi, il parlarne con amici e familiari.
Coccole e autoprotezione hanno posto nella tua preparazione o nel post gara?Sto sperimentando il massaggio professionale post gara.

Non si finisce mai di apprendere e di introdurre nella propria esperienza atletica nuovi dettagli, metodi e strumenti di benessere per tutelare se stessi e per essere anche un po’ più performanti.
Una parola o una frase che ti aiuta a crederci e impegnarti?Mi ispira questo pensiero: 'Lo voglio con tutta la mia mente, con tutto il mio cuore e con tutta la mia anima, lo voglio con tutto me stesso'".

Vero bell’atto di consapevolezza e volontà, se davvero vuoi con tutto te stesso, veramente sei disposto a impegnarti ed essere determinato per portare a termine le tue imprese.

Interviste a Roldano sono riportate nei miei seguenti libri:  

"Ultramaratoneti e gare estreme edito” edito da Prospettiva Editrice  

“Maratoneti e Ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida”, edito da Edizioni Psiconline.   

https://www.edizioni-psiconline.it/catalogo/punti-di-vista/maratoneti-e-ultrarunner-aspetti-psicologici-di-una-sfida.html  

Roldano è menzionato nel mio libro “Sport, Benessere e Performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta" edito da Prospettiva Editrice.  

http://www.prospettivaeditrice.it/index.php?id_product=397&controller=product 

 

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

380-4337230 - 21163@tiscali.it  

Nessun commento:

Translate