La capoeira nacque in Brasile da schiavi di origine Bantu provenienti dall’Angola che si esercitavano tra di loro a combattere mentre erano reclusi in celle molto basse.
La Capoeira era vietata perché si temeva che gli schiavi
si preparassero troppo bene a combattere e questo non era accettabile per le
autorità locali, così quando i capoeiristi si accorgevano di essere visti
simulavano di danzare. Capoeira non è solo giocare ma è anche suonare, cantare,
conoscere la storia, educazione.
Manoel dos Reis Machado, conosciuto come Mestre Bimba inaugurò l’allenamento della capoeira nelle scuole, ma Bimba non usava il nome di capoeira nella scuola, la chiamava Luta Regional Bahiana, oggi conosciuta come Capoeira Regional. Mestre Bimba mostrò al mondo intero che la capoeira era educazione e contribui a far praticare capoeira all’Università di Medician dello Stato di Bahia. Nel 1974 la capoeira è stata riconosciuta come sport nazionale brasiliano.
La capoeira quindi è un arte marziale, può sembrare una danza ma è anche una modalità di comunicazione, di stile di vita, di aggregazione multiculturale ed ha delle regole da rispettare, delle tradizioni ed una sua etica. La Capoeira valorizza l’impegno/sforzo che ogni persona intraprende per apprendere quest’arte; valorizza più il processo che il risultato, in quanto non si cerca la vittoria nel gioco della capoeira ma più che altro una sorta di cooperazione tra i due capoeirsti che giocano all’interno di una RODA; è un momento di narrazione attraverso la musica, i canti, ed i battiti delle mani.
La capoeira quindi è un arte marziale, può sembrare una danza ma è anche una modalità di comunicazione, di stile di vita, di aggregazione multiculturale ed ha delle regole da rispettare, delle tradizioni ed una sua etica. La Capoeira valorizza l’impegno/sforzo che ogni persona intraprende per apprendere quest’arte; valorizza più il processo che il risultato, in quanto non si cerca la vittoria nel gioco della capoeira ma più che altro una sorta di cooperazione tra i due capoeirsti che giocano all’interno di una RODA; è un momento di narrazione attraverso la musica, i canti, ed i battiti delle mani.
La posizione base chiamata
“Ginga” permette un elevato grado di stabilità e da questa posizione si è
pronti per eventuali domande/attacco o risposte/schive. Senza ginga non esiste
la capoeira, dalla ginga nascono tutti i movimenti della capoeira, sia i
movimenti di attacco che di difesa, la ginga è tutto nella capoeira, serve per
studiare l’avversario, identificare la miglior opportunità per attaccare.
Nella capoeira, come dice
Thiago, l’istruttore bahiano che
tiene corsi a Roma, non c’è vincente o perdente ma c’è un gioco che consiste
nello schivare, nell’evitare, nell’uscire dalle situazioni che appaiono
difficili, così come succede nella vita reale dove c’è sempre una soluzione,
bisogna avere un’apertura mentale, crederci e provare, in ogni caso gli altri
sono pronti e disponibili ad aiutare.
Ci si dispone in un cerchio e
due persone decidono di giocare disponendosi davanti al Berimbau accovacciati e quindi si parte per il gioco che comprende
l’osservazione dell’altro, l’ascolto del ritmo del berimbau, l’ascolto delle
sensazioni del proprio corpo e dell’energia dell’intero gruppo, non si tratta
di un arte marziale aggressiva ma più che altro dimostrativa, quindi si cerca
di evitare di colpire con forza, potenza e aggressività.
L’osservazione è importante
nella capoeira per tutti i componenti della RODA. I due che giocano devono
osservarsi a vicenda per conoscersi e capire come giocare, come domandare, come
rispondere, devono seguire il rito, le eventuali indicazioni del Berimbau. Coloro
che vogliono entrare nel gioco devono osservare per capire il momento giusto, si
entra con un’attenta modalità e gestualità non verbale, di solito ponendo una
mano tra i due giocatori con il dorso verso la persona che si vuol fare uscire
che di solito è il più stanco o più debole o meno graduato.
Gli eventi consistono in
workshop, batizado, rode dove è possibile giocare la capoeira confrontandosi ed
apprendendo da altri. La capoeira non si fa solo nella propria scuola ma anche
durante gli eventi e negli spazi aperti. Come dice Thiago: “La capoeira non è
dentro la palestra ma è fuori”.
Per approfondimenti è
possibile consultare il mio libro: O.R.A. Obiettivi Risorse e Autoefficacia.
Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport
Psicologo clinico e dello sport, Psicoterapeuta
http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html
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