domenica 1 aprile 2018

Elena Fabiani convocata per i Campionati Europei 2018 di 24 ore a Timisoara

Sono davvero contentissima e forse ancora non me ne rendo conto
Matteo SIMONE 
3804337230- 21163@tiscali.it 

Per i prossimi Campionati Europei di 24 ore che si svolgeranno a Timisoara (Romania) il 26-27 maggio 2018, la FIDAL ha convocato le seguenti atlete: 

Lorena Brusamento (Gs Gabbi), Valeria Empoli (Bergamo Stars Atletica), Elena Fabiani (Woman Triathlon Italia ASD), Francesca Innocenti (Bergamo Stars Atletica), Sara Lavarini (Atl. Leone San Marco Pordenone), Serena Natolini (ASD Valli di Lanzo).
Approfondiamo la conoscenza di Elena attraverso risposte ad alcune mie domande.
Complimenti per la convocazione, te l’aspettavi? Come ti è stata comunicata la notizia?Ciao Matteo, grazie grazie. Sono davvero contentissima e forse ancora non me ne rendo conto. La convocazione era nell'aria ma prima della telefonata di Luca avevo accantonato il pensiero.”


Quando veramente realizzi quello che ti sta accadendo allora bisogna attivarsi e prepararsi per il grande evento, non bisogna farsi trovare impreparati, è un treno che sta passando, un’opportunità unica per fare un’esperienza grandiosa sotto gli occhi di tanti runner e ultrarunner, pertanto ora si inizia a fare sul serio e credo che il meglio debba ancora venire per Elena che non trascurerà il minimo dettaglio per arrivare pronta e performante il giorno importante per se stessa e per la squadra Italia.
Quali sono le tue consapevolezze? Ti senti pronta?Le certezze sono davvero poche: so che devo dare il meglio di me, mantenere la calma e correre al meglio delle mie capacità. Non penso di potermi mai sentire pronta per una 24h, le incognite sono troppe...ma l'entusiasmo e la forza che Luca mi trasmette saranno il mio punto di forza.”

Non si è mai completamente soli in una gara di corsa di 24 ore, si ha tempo per riflettere, per elaborare, per tirare fuori risorse residue e allenatori interni che ti aiutano nei momenti di crisi o nei momenti importanti dove bisogna spingere di più o dove non bisogna mollare. Importante avere a disposizione un allenatore capace e professionale, un riferimento per tanti ultrarunner che ti sappia dare i consigli utili e opportuni per affrontare al meglio la gara nelle diverse fasi dalla preparazione al pre-gara e in tutte le 24 ore perfino il post gara per recuperare al meglio.
Hai in programma di allenamenti o gare test pre europei?Intanto cerco di prepararmi al meglio. Il coach mi aiuta con programmi e le gare lunghe di aprile e maggio, insieme agli allenamenti, faranno il resto. Il 15 aprile ci sarà la 100km di Seregno e il 28 la 12h di Franciacorta: due bei test che verranno fatti assieme al gruppo della nazionale.”

C’è ancora il tempo sufficiente per rifinire gli allenamenti e testarsi in gara, per provare scarpe, abbigliamento e acquisire la giusta consapevolezza e autoefficacia utile il giorno della gara. E c’è ancora il temo sufficiente per fare gruppo e aiutarsi a vicenda con il resto del team Italia.
Conosci bene le altre atlete e atleti? In che modo ti inserirai nel gruppo?Ho avuto modo, nell'ultimo anno di conoscere le ragazze, che faranno parte della nazionale. Un gruppo molto affiatato, soprattutto Sara, mia amica e compagna di tutti gli allenamenti quotidiani. L'inserimento lo considero quindi, già fatto!

E questo è il vantaggio di conoscersi già, soprattutto di avere un’amica di allenamento quotidiano, insieme si fa meglio, si è più sicuri soprattutto in terra straniera.
Ti senti un riferimento per gli altri ultrarunner?Ognuno di noi ha degli ideali di runner e forse, inconsapevolmente siamo riferimento per altri. Non lo so.”

Infatti, la vita è una ruota, ci ispiriamo a modelli di riferimento, atleti o allenatori e poi apprendendo e sperimentando miglioriamo fino a far parte della nazionale e allora facendo sempre meglio si diventa oggetto di studio per altri atleti meno esperti o alle prime armi.
C’è una parola o una frase che ti aiuta in eventuali crisi?Quando in gara ho momenti difficili e crisi da superare, penso alla fortuna che ho nello stare bene e nel poter affrontare questo tipo di gare!
Chi o cosa contribuisce al tuo benessere e performance nello sport?Sono testarda e molto determinata, questo può essere un difetto ma nelle gare lunghe ritengo sia solo un aiuto nel cercare di raggiungere sempre obiettivi più alti.”
Quale aspetto del tuo carattere ti aiuta nell’affrontare gare importanti?Mi aiuta pensare a mia figlia che mi appoggia negli allenamenti e che crede in me. A lei e al mio amore.”

Belle queste parole, in atleti di sport prolungato che faticano e che affrontano gare considerate estreme è importane che ci sia spazio a sensibilità, tenerezza e affetto.

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Nessun commento:

Translate